PDA

Visualizza la versione completa : nitrati alle stelle

Frank Sniper
28-05-2008, 11:31
Ciao a tutti! da un po' non eseguivo un test dei nitrati. (mea culpa, mea maxima culpa!)stamani era a più di 50 mg/L. che faccio? la vasca è un 40 litri con animali poco esigenti: xenia, briareum, discosomi, palithoa e da pochi giorni una sabellastarte ed un calcinus. tutti son in forma e non sembrano sofferenti: procedo con un cambio di una quindicina di litri?
scordavo di dire che ho aggiunto da una settimana 2 kg di rocce non troppo mature e il movimento (pompa da 6oo litri l'ora) è rimasto nullo per due giorni a causa di un malfunzionamento di una presa, mentre lo schiumatoio è a manetta come sempre.
grazie anticipatamente per le risposte ed i consigli!

genova74@alice.it
28-05-2008, 11:52
be secondo me l'inserimento di nuove rocce e il movimento nullo sono le maggiori cause dei nitrati, secondo me facendo un cambio d'acqua e aggiunta di batteri dobrebbe risolversi, comunque aspetta un parere dagli esperti!

Riccio79
28-05-2008, 12:30
Io 15 litri su 40 non li cambierei tutti di un botto.... magari fai cambi di 3 o 4 litri ravvicinati... Cmq hai coralli che non soffrono molto per dei nitrati a quei valori... più che altro hai controllato anche i Po4? Se sono alti in quel caso puoi sopperire con delle resine....

thecorsoguy
28-05-2008, 13:15
Purtroppo aggiungere due chili di rocce non mature in una vasca avviata é stato un azzardo.

Che tra le altre cose non credo si risolverá in poco tempo, purtroppo.

Armati quindi di pazienza, batteri, e tieni monitorato l'andamento. Anche io non cambierei 15 litri su 40 in un colpo solo.

ciao

Luca

Frank Sniper
28-05-2008, 18:18
grazie a tutti! seguirò il consiglio e vi terrò informati (domani faccio analisi PO4)
:-)