Visualizza la versione completa : pignette di ontano consulenza
solidred
28-05-2008, 11:21
una volta fatte ben bollire le si mettono direttamente in vasca o si preferisce metterle nell'acqua della tanica per i cambi? qualcuno ha verificato di quanto acidificano l'acqua ovviamente in base a litri e ph di partenza? penso Marco sia il più ferrato in argomento...lui che le usa sovente.... :-D
lion1810
28-05-2008, 11:28
Come già anticipato a pier i valori dell'acqua sono ok
(ph 7 | kh 3 | gh 6 :-)) ) ma il colore dell'acqua è di un rosso ... trooppo roosso ... :-D :-D
(nonstante le abbia fatto bollire) #06 #06 #06
... e si che non erano poi coì tante ... #13 #13 #13
solidred
28-05-2008, 11:50
3kg cosa il peso dell'acqua? sirei che è duretta ma 3kg su mc.? mi sa che ti stai confondendo con il c.a. #19
lion1810
28-05-2008, 11:55
#19 #19 #19
Marco Vaccari
28-05-2008, 14:32
ciao!
in genere le foglie di quercia le faccio bollire un dieci minuti/quarto d'ora poi le scolo e le metto direttamente in vasca, dividendole un po' per vasca, certo che se ne ho la possibilità (se ne trovo molte) ricopro interamente la superficie di fondo... le foglie grandi le uso nelle vasche grandi (50/60) le foglie più piccole le utilizzo per le vaschette... ogni tanto uso anche foglie di faggio o castagno, vanno altrettanto bene, ma si sciolgono prima nell'acqua..
..non ho mai usato le pignette di ontano, mentre ho usato ( e uso) con successo i cappelli delle ghiande....
Marco
ps: qualcuno le foglie non le fa neppure bollire, dicendo che si perde una parte degli acidi umici... può essere vero, ma io preferisco sterilizzarle un pochino con la bollitura... non si sa mai.... eppoi affondano immediatamente, altrimenti ti galleggiano per un po' di giorni..
lion1810
28-05-2008, 14:37
Marco ho fatto bollire tutto.
Non credo che siano le foglie colpevoli di tutto quel rosso....secondo le sono le pignette
..... magari ai pesci piace ...... ma la vasca risulta troppo scura!!! -28d#
Marco Vaccari
28-05-2008, 14:56
...non ho mai provato le pignette di ontano.. le foglie di quercia in genere non colorano così tanto!
...solo un po' di marroncino (più ambrato che marroncino) e comunque ai pesci piace tantissimo!...
..fai cambi d'acqua! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |