PDA

Visualizza la versione completa : Le mie ventoline

marcogig79
28-05-2008, 10:44
Ragazzi ditemi come vi sembra.

http://www.next-ware.it/immagine053.jpg

http://www.next-ware.it/immagine055.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_053_321.jpg

Auran
28-05-2008, 11:17
l'idea è carina, il risultato un po meno..il plexi l'hai tagliato un stortino.. ;-)

marcogig79
28-05-2008, 12:00
Si in effetti il plexy non è venuto tagliato perfettamente anche perchè nn avevo un seghetto alternativo.

Auran
28-05-2008, 12:05
l'hai segato a mano? -05 beh...tanto di cappello...

Comunque come ti detto l'idea è molto carina a mio avviso...se fossi in te mi armerei di seghetto alternativo e fare la struttura come si deve...

cosa hai usato per incollare il plexi? se posso darti un ulteriore consiglio...io fare na lasta unica e piegherei gli estremi per ricavare i supporti, in questo modo non dovresti incollare nulla e il risultato sarebbe stupendo..

Albe
28-05-2008, 19:24
bel lavoro! quanta aria portano quelle ventole? watt?

marcogig79
29-05-2008, 10:04
l'hai segato a mano? -05 beh...tanto di cappello...

Comunque come ti detto l'idea è molto carina a mio avviso...se fossi in te mi armerei di seghetto alternativo e fare la struttura come si deve...

cosa hai usato per incollare il plexi? se posso darti un ulteriore consiglio...io fare na lasta unica e piegherei gli estremi per ricavare i supporti, in questo modo non dovresti incollare nulla e il risultato sarebbe stupendo..

Non ho mai piegato il plexy, ma non credo che riuscirei ad ottenere un risultato perfettamente simmetrico... cmq nella foto le asimmetrie sono leggermente più accentuate, da vicino praticamente gli errori di taglio sono veramente impercettibili.

marcogig79
29-05-2008, 10:07
bel lavoro! quanta aria portano quelle ventole? watt?

Non ti so dire quanta aria muovono, però la cosa certa è che sono davvero silenziosissime e per me questo è fondamentale.
Cmq ieri sono riuscite a tenere la temperatura a 26,5.
Il termostato si accende quando si raggiungono i 26,8° si spengono le ventole quando scende a 26,5°

emio
29-05-2008, 10:40
....carine....sicuramente....
...ma.....
... una sola tangenziale avrebbe fatto piu' aria, con un rumore tre volte inferiore ed un consumo in proporzione.....
....sulla mia 130/60/60 ne ho una montata su uno dei due lati corti.... il flusso laminare arriva ad oltre 6 metri di distanza dalla ventola...(poi c'e la tenda e la parete)
.... costavano 7 € la coppia...
...una l'ho montata l'altra l'ho regalata....

marcogig79
29-05-2008, 10:47
sulla maggiore quantità d'aria hai senz'altro ragione, queste soffiano al max fino ad una trentina di cm. Sulla rumorosità non credo che tu abbia ragione, io ti dico che accese se non le guardo, non so che sono accese!

Ho valutato la tangenziale ma è davvero un mostro appeso alla vasca :-)) :-))

emio
29-05-2008, 11:06
....chiariamo...
...non voglio demolire il tuo lavoro....
..una ventola lunga 20, spessa 6, alta 4 poggiata con un semplice prolifato ad U (12mm) sulla sezione di un vetro lungo 60 non è gran che'....magari un giorno postero' 2 foto, perche' credo di non riuscire a rendere l'idea dell'ingombro....
...ma anche se fosse il mostro che dici....e ti assicuro che non è cosi'.....
...tutta la tua struttura appesa li sopra non dirmi che aiuta l'estetica.....

...aggiungo...(dopo aver visto meglio le tue foto)....
...non per insegnarti nulla...ma...
...vista la tipologia delle ventole, il tipo di flusso che generano, la potenza delle stesse (parli di 30 cm.).....io le avrei disposte sul lato lungo della vasca, spaziandole maggiormente tra loro....

marcogig79
29-05-2008, 11:16
no no figurati se ho postato le foto è proprio perchè volevo delle critiche..e magari condividere il mio operato con il forum. Sono alquanto insesperto del fai da te.
Più che l'estetica delle tangenziali mi ha spaventato il rumore, di solito non inferiore ai 30db. Ma forse solo quelle che ho visto io, forse ne esistono di + sileziose.

emio
29-05-2008, 11:24
.....il rumore...
..30db......
...sei certo di sapere IN PRATICA quanti sono ?....
...intendo dire.....quanto si sentono......
...30db possono essere tanti, tantissimi o niente....
...dipende dal luogo....
...dall'orario (giorno o notte)....
...in due parole dal rapporto segnale-rumore che hai in quella stanza....
....io ho la vasca in salone e di notte si sente il soffio della ventola.....nella stanza...
...un ffffffffffff di sottofondo....quanti db saranno ?
...solo le orecchie te lo potranno dire....

marcogig79
29-05-2008, 12:58
.....il rumore...
..30db......
...sei certo di sapere IN PRATICA quanti sono ?....
...intendo dire.....quanto si sentono......
...30db possono essere tanti, tantissimi o niente....
...dipende dal luogo....
....io ho la vasca in salone e di notte si sente il soffio della ventola.....nella stanza...
...un ffffffffffff di sottofondo....quanti db saranno ?
...solo le orecchie te lo potranno dire....

sicuro di non cercare la polemica? Cmq i decibel misurano il rumore. Tu puoi sentirli di + o di meno, chiaro che se a casa tua hai di base 30db la ventoila da 30db non la senti. Ci sono tangenziali da 50db e sinceramente non so come si sopportino. Poi se uno l'acquario ce l'ha in una stanza della casa poco trafficata può anche andar bene. Però io sono per la silenziosità ma sono gusti.

emio
29-05-2008, 13:29
...vedi che succede ?
....se uno si facesse gli affari propri sarebbe sempre meglio....
...ti rispondo e mi dici se cerco la polemica....
...assolutamente no...
....non vedo perche' dovrei cercare la polemica...e su cosa poi ?
...visto il tono piuttosto antipatico con il quale rispondi potrei chiederti la stessa cosa....
...comunque visto che hai frainteso completamente il senso delle mie parole...non c'è problema....
...se sei contento tu.....tieniti il rumore ...e le ventole....

marcogig79
29-05-2008, 14:21
Uno che non vuole fare polemica non fa discorsi della forma

......
......sei certo di sapere IN PRATICA quanti sono
......

se togli qualche punto assumi un tono decisamente più costruttivo. Ti ripeto che ho postato per avere critiche, vedi quelle del taglio del plexy etc.. Più che ben accette.

Tu hai scritto:
30db possono essere tanti, tantissimi o niente....
...dipende dal luogo....

Io ti ho semplicmente confermato quanto dicevi dicendo:
Cmq i decibel misurano il rumore. Tu puoi sentirli di + o di meno, chiaro che se a casa tua hai di base 30db la ventoila da 30db non la senti

Questa frase
"se sei contento tu.....tieniti il rumore ...e le ventole"
potevi risparmiartela perchè sappiamo entrambi che la tangenziale fa
molto più rumore quindi sei tu che te la tieni -11 -11

E poi dici a me che ho un tono antipatico... ma roba da matti.

emio
29-05-2008, 15:58
...di polemica non ho parlato io...ma tu...
....ma probabilmente non sai leggere o hai dei problemi ad interpretare quello che altri scrivono....
...comunque non ho interesse a continuare questa comunicazione....
...ti saluto....

marcogig79
29-05-2008, 16:32
..................ok ciao................