Entra

Visualizza la versione completa : Misurazione valori dopo 18gg - CO2 sprecata?

alefox
28-05-2008, 08:54
Ciao a tutti...
I valori dell'acqua a 18° giorno sono:

PH: 7,8
KH: 15
gh: 14
NH4: 0,1
NO2: 0,2
NO3: 20
PO4: 0
FE: 0
CO2 (tabella): 6

Le luci sono accese circa 6h 30m al giorno (in aumento graduale) e la CO2 è somministrata a 18 bolle/min tramite bombola ricaricabile per circa 9h al giorno (da un ora prima a 1,5 dopo l'illuminazione).

Visto che non noto cambiamenti dei valori (se non un leggerissimo abbassamento del PH da 8 a leggermente sotto l'8) da quando ho iniziato a somministrare CO2 ho paura che con acqua così dura non si disciolga correttamente e che arrivi quindi tutta in superficie senza discioglersi in acqua... continuo infatti ad avere CO2 insufficente per le piante che iniziano a soffrirne...

Il filtro non è ancora maturato quindi non posso ancora fare cambi di acqua con RO.. cosa mi consigliate?

Ciao e grazie
Ale

Perry Cox
28-05-2008, 09:38
avendo durezza carbonatica così elevata la CO2 non riesce nel suo lavoro di acdificazione perchè troppi sono i carbonati da neutralizzare.
La CO2 che eroghi cmq, va alle piante, perchè a differenza dei carbonati, questa è più facilmente assimilabile dagli organismi vegetali.
dato che ora non hai ancora pesci in vasca (giustamente), aumenta il n° di bolle e se vedi sofferenza nelle piante magari è dovuta alla mancanza di alcuni nutrienti (il ferro soprattutto che dici dai test essere a 0).
integra magari con del ferro chelato EDTA sino al raggiungimento di 0.1 ppm di concentarzione di ferro. (per la preparazione della soluzione di ferro chelato, guarda il link nella mia firma o consulta le ricette PMDD che trovi anche qui sul forum).
A filtro maturo, e in base ai pesci che dovrai ospitare, potrai iniziare con i tagli di RO (ed eventuali sali).

ciao,
paolo.

alefox
28-05-2008, 10:00
perfetto, come immaginavo.. grazie ;)

Sto confrontando ora le foto scattate il 14-15 maggio con quelle scattate oggi e sia le Hygrophila Siamensis che l'Ozelot Rosso sono praticamente raddoppiati in "densità" (non troppo invece in altezza)

Ciao
Ale

Perry Cox
28-05-2008, 10:11
significa che hai una buona illuminazione, adatta a qualle piante che non devono "dannarsi" a crescere in altezza per cercare più luce!

ciao,
paolo

alefox
28-05-2008, 10:13
azz... quindi per farle alzare un po' di più devo tirarle tipo collo della gallina? :-D :-D

Perry Cox
28-05-2008, 10:24
:-D :-D :-D -e34

con il tempo cresceranno anche in altezza!
forti e robuste!
ciao,
paolo