Visualizza la versione completa : Un cadaverino al giorno...
Giorgiadella
27-05-2008, 23:39
Salve a tutti! Mi chiedevo se ci fosse un' anima pia che può indicare ad un'ignorante una terapia per guarire i suoi guppies. Da una decina di giorni infatti, ogni giorno c'è un morto nel mio acquario. Specifico che contiene guppies, black molly e spadini (mi scuso ma non conosco i termini scientifici!), 80l. Molte femmine e qualche maschio dimagrivano visibilmente per poi morire mentre da ieri ho notato che quasi tutti i guppies presentano come delle macchie biancastre sul corpo (non puntini), e anche filamentose sulle pinne. Inoltre la pinna sulla coda si sfrangia in più parti. Credevo ci fosse qualche pesce assassino ma poi ho notato le macchie...Chi mi può dare un' idea di come curarli? E soprattutto, cosa diavolo hanno???
dragon-angel
28-05-2008, 14:56
guppy- black molly e intendevi portaspada...????
dragon-angel
28-05-2008, 15:00
hanno la solita malattia della peluria bianca #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 se non ti sbrighi moriranno tutti i pesci -20 -20 -20 -20 -20 #06 #06 #06 #06 chiama subito il tuo negoziante e chiedigli i prodotti migliori che ha vallia a prendere e curali immediatamente..........................ma non ti preoccupare troppo spesso succede...ma nel giro di pochi giorni potrai avere un acquario olandese :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D bscherzo curalo prima che puoi e poi fammi sapere.....
hanno la solita malattia della peluria bianca #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 se non ti sbrighi moriranno tutti i pesci -20 -20 -20 -20 -20 #06 #06 #06 #06 chiama subito il tuo negoziante e chiedigli i prodotti migliori che ha vallia a prendere e curali immediatamente..........................ma non ti preoccupare troppo spesso succede...ma nel giro di pochi giorni potrai avere un acquario olandese :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D bscherzo curalo prima che puoi e poi fammi sapere.....
ma che diavolo di consiglio è?????
Giorgiadella prova a vedere se si tratta di parassiti intestinali:
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=90
ti anticipo subito che se si tratta di capillaria la cura sarà molto lunga...non sempre efficace dato che se non si utilizzano determinate accortezze di sterizzazione il parassita (in questo caso particolarmente bastardo) si ripresenta
;-)
FELCE_BLU
29-05-2008, 00:27
Secondo me sono piu' malattie insieme, parassiti intestinali e forse qualche batteriosi....
Ciauz
Secondo me sono piu' malattie insieme, parassiti intestinali e forse qualche batteriosi....
Ciauz
mmm
secondo me le macchie biancastre intese come desquamazione possono essere sintomo di capillaria
purtroppo una femmina con capillaria che avevo (una a caso -68 ) e che ho tentato di curare con il solo mangime medicato è morta...ma lo stadio era già avanzato, a parte il dimagrimento era ridotta male anche dal punto di vista della desquamazione
;-)
Giorgiadella
29-05-2008, 23:49
Grazie a tutti per le vostre idee; mi sembrano tutte ipotesi valide. #25 Purtroppo oggi ne sono morti due. -20 Ho dato una ripulita come si deve all'acquario e se riesco domani vado dal negoziante con uno dei guppy. Ma secondo voi, se dovessero morire tutti, per quanto tempo rimarrebbero vivi i parassiti della capillaria (adulti, uova e larve)? E poi, sempre ammesso che sia capillaria, non c'è pericolo che colpisca anche i molly e i pulitori?
c'è pericolo di contagio sicuramente
e purtroppo se non si lava bene tutto quello che c'è in vasca le uova di capillaria restano
prima di dirti come è possibile procedere in questi casi controlla paragonando le foto dell'articolo che ti ho passato per vedere se si tratta proprio di capillaria e prova a confrontare anche con le foto nelle schede di acquaportal
una volta capito cosa è si saprà cosa fare
intanto io controllerei gli altri pesci
;-)
Giorgiadella, io un anno fa ho avuto in vasca un problema di presunta capillaria. Dico presunta perchè, pur coincidendo i sintomi, fino a quando non si fanno analisi di laboratorio non si può sapere con certezza di che parassita si tratti.
Io penso che, come ti hanno detto sopra, potresti avere più malattie in concomitanza, e penso a qualche batteriosi (pinne sfrangiate) e parassiti intestinali (forse capillaria?), il dimagrimento fa pensare ai parassiti intestinali.
In più certe malattie si acuiscono con l'aumento delle temperature, e in questi giorni la temperatura s'è alzata.
Le batteriosi io le ho sempre curate con Esha2000, che è un antibatterico a largo spettro (anche piuttosto blando), a volte con successo, altre volte no. Anche i bagni di sale aiutano (le dosi precise ora non me le ricordo). Ma è meglio non fare troppe cose insieme.
I parassiti intestinali li ho curati (forse con successo, visto che nei pesci "indigeni" nella mia vasca, e non provenienti da fuori, non ho avuto più questi sintomi) con un medicinale per uso veterinario che ho messo sul mangime, è una cura lunga, e non è detto che funzioni, perchè se si tratta di capillaria, le uova rimangono in vasca e sono pericolose per mesi, quindi bisognerebbe disinfettare tutto. A me per ora è andata bene perchè non mi è morto più nessun pesce (tranne uno che avevo preso in negozio, come al solito!) con dimagrimento improvviso, però ripeto non so se i miei pesci avessero preso la capillaria.
In generale:
Cerca di tenere la vasca pulita il più possibile, sifona il fondo e fai cambi d'acqua più frequenti, perchè può essere che tu abbia una carica batterica troppo elevata. Misura i valori di NO2 e NO3 (se i nitrati sono alti indeboliscono i pesci), cerca di dare un paio di volte alla settimana vedure sbollentate al posto del mangime, anche i piselli surgelati, privati della buccia vanno bene (la verdura favorisce il transito intestinale, in caso di parassiti è una cosa da fare), e una volta a settimana metti una o 2 gocce di vitamine (idroplurivit, le compri in farmacia, sono ad uso pediatrico) nel mangime. Un pesce con alimentazione scorretta è più vulnerabile alle malattie. Meglio sarebbe, per prevenzione dare anche del succo d'aglio nel mangime, ma i miei pesci lo hanno sempre rifiutato.
Dovresti cercare di mettere una foto dei pesci malati e di descrivere meglio i sintomi (le pinne sfrangiate hanno i bordi della corrosione più chiari? se sì è probabilmente un attacco batterico).
FELCE_BLU
31-05-2008, 15:31
Ma secondo voi, se dovessero morire tutti, per quanto tempo rimarrebbero vivi i parassiti della capillaria (adulti, uova e larve)?
Come è gia' stato scritto resistono per diverso tempo, infatti usare una sostanza veterinaria a bagno permanente permette di eliminare i parassiti ma non le uova! per essere sicuro di eliminarle dovresti addirittura mettere il fondo dell'acquario in acqua bollente... #36#
E poi, sempre ammesso che sia capillaria, non c'è pericolo che colpisca anche i molly e i pulitori?
Per i molly senza dubbio, invece per i pulitori a dirti la verita' non so se siano o meno sensibili al contagio -28d#
Anche i bagni di sale aiutano (le dosi precise ora non me le ricordo).
L'ottimale è 4-5 g/l ... ;-)
Giorgiadella
31-05-2008, 22:31
Ok, domani dovrei avere un pò di tempo per fotografare i pesci. Ma perchè voi siete così preparati??? #25
FELCE_BLU
01-06-2008, 14:45
Ok, domani dovrei avere un pò di tempo per fotografare i pesci. Ma perchè voi siete così preparati??? #25
No assolutamente, ;-) Semmai il merito maggiore e' di alcuni allevatori esperti con i loro consigli.... ovviamente pero' poi bisogna anche documentarsi e sperimentare ;-)
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |