Visualizza la versione completa : montipora foliosa perde tessuto
ho messo da 3 giorni una montipora foliosa arancione che oggi mi sembra quasi morsicata...in alcuni punti e' bianca come se si fosse sgretolata..
sapete dirmi questo da cosa puo essere causato?
poco calcio? ho il cambio di valori dell'acqua rispetto al negozio dove l'ho presa puo essere che si deve acclimatare?
ALGRANATI
28-05-2008, 07:50
Dani777, prova a postare i valori e se riesci a fare una foto molto vicino alla parte sbiancata
nitrati e fosfati quasi assenti
calcio 390
salinita 1026
monto ancora i t8 perche ho avuto problemi con i ballast t5 potrebbe essere la luce?
ALGRANATI
28-05-2008, 08:16
Dani777, quasi assenti???....cioè???
kh??
mg??
GreenPeace
28-05-2008, 10:05
Dani777, se sbava nei punti dove sbianca potrebbero essere nudibranchi.
fa dei fili dove e corroso...la macchia si ingrandisce velocemente... se sono nudibranchi cosa posso fare?
la foliosa e destinata a morire o si puo salvare?
ma cosa altro puo fare questa cosa?
ho leto di fare il bagno con il betadine ma se li ho presenti in vasca e non solo sulla foliosa come faccio?
ALGRANATI
28-05-2008, 22:38
Dani777, butti via tutte le montipore colpite
intendo.... ho solo quella come coralo duro.... se io butto via lei e loro ci sono in vasca cosa cambia? le prossime che metto saranno attaccate..o sbaglio?
ALGRANATI
28-05-2008, 23:13
Dani777, in teoria se non trovano cibo dovrebbero morire
GreenPeace
28-05-2008, 23:26
Dani777 nel mio caso colpirono solo la foliosa le altre montipore nn furono toccate,in effetti i nudibranchi attaccano in maniera specifica coralli del genere montipore senza quelli come ti hanno già detto dovrebbero morire..
inutile i bagni con il betadine,muoiono i parassiti ma non le loro uova.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |