PDA

Visualizza la versione completa : MI DARESTE UNA MANO?

marcoshark
27-05-2008, 20:43
Ciao a tutti rgazzi, dunque dunque, sotto casa mia, a Roma (zona tuscolana-cinecittà), il mio pescivendolo ha appena cambiato gestione...il nuovo pescivendolo però mi ha chiesto di aiutarlo (naturalmente è uno di quei negozi che vendono di tutto, cani,gatti,rettili,uccelli e pesci tropicali..e gli serve una mano per quest'ultimo settore)...ora, abbiamo riavviato le 44 vasche del negozio e sto facendo una lista di pesci da ordinare, aiutandomi con le schede di acquaportal...non è che mi dareste una mano indicandomi le specie che voi mettereste se avesse la mia stessa opportunità? Questa di seguito è una bozza che mi sono fatto:

-aequidens pulcher
-altolamprologus compressiceps
-ancistrus
-aphyocharax anisitsi
-apistogramma agassizi
-apistogramma cacatuoides
-barbus pentazona
-barbus tetrazona
-belantiocheilus melanopterus
-botia
-brachydanio rerio
-chanda ranga
-colisa
-corydoras
-hyphessobrycon bentosi bentosi
-julidochromis
-labidochromis caeruleus
-megalamphodus
-melanochromis auratus
-ramirezi
-paracheirodon axelrodi
-paracheidon innesi
-pelvicachromis pulcher
-poecilia reticulata
-poecilia velifera
-pristella maxillaris
pseudotropheus lombardoi
-scalari
-rasbora
-serrasalmus nattereri
-trichogaster
-pesci rossi
-carpe koi

cosa altro potremmo mettere?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano

Mkel77
27-05-2008, 20:46
betta splendens
panjo kulii

marcoshark
27-05-2008, 20:53
si, stavo pensando agli splendens.....ma non vorrei metterli come tutti gli altri bastardi negozianti nei barattili della nutella...come posso sistemarli??

Mkel77
27-05-2008, 20:58
nelle vasche singolarmente assieme ad altri pesci di specie diverse...............in diversi negozi che ho visitato li tengono così.

marcoshark
27-05-2008, 21:02
umh...bene...farò così allora....
ma sai se ci sono specie piu indicate per la convivenza con gli splendens maschi? dato che le femmine posso metterle anche tutte insieme nella stessa vasca..

lusontr
27-05-2008, 21:42
ho visto che hai messo qualche ciclide del malawi, qualche americano, tanga..
non vi converrebbe "specializzarvi" solamente su un frangente?
inoltre inserirei qualche caracide in più e soprattutto ci sono pochi poecilidi, i re del mercato acquarofilo.

GEMMO
27-05-2008, 21:48
prova ad ordinare gli endler. sarebbero una chicca. anche invertebrati andrebbero bene non ci hai pensato?

Klondike69
27-05-2008, 22:44
Gli splendens maschi puoi metterli tranquillamente con i brachydanio,con i platy,con le rasbore,con i barbus, con i megaloprterus...
non li puoi mettere con i guppy,con i colisa (a proposito,non ricordo se sono compresi nella tua lista)e forse neanche con gli scalari. #13

*Johnny*
28-05-2008, 01:23
Gli splendens maschi puoi metterli tranquillamente con i barbus

Pleco4ever
28-05-2008, 08:10
nelle vasche singolarmente assieme ad altri pesci di specie diverse

I betta sono quasi sempre impestati di malattie,specialmente quelli asiatici.
Metterli in una vasca assieme agli altri è come leccare il posacenere della stazione centrale...può essere anche che non accada nulla,ma io non rischierei!
Sono capaci di farti cadere una vasca intera....
Se lo metti con pesci tranquilli lui li ferisce,se lo metti (ad esempio) con i barbus lo spennano.
L' unica soluzione è quella di dedicargli una vasca singola con dei divisori appositi in plastica,oppure una piccola bettiera.

cosa altro potremmo mettere?

Discus,xipho helleri,carnegiella,ampullarie caridine e neocaridine.

schizzo
28-05-2008, 08:15
vi ricordo che esistono anche molti allevatori italiani con dei betta spettacolari e sanissimi... ;-)

zietto
28-05-2008, 10:56
Se posso permettermi, ti do una mano con i ciclidi del malawi.

Vada per i caeruleus, perchè se non vuoi specializzarti nella vendita del malawi (come mi sembra di capire dallo stock list), quelli li vendi sempre. Lascerei perdere però Ps. lombardoi e M. auratus perchè sono dei rompipalle che difficilmente riesci a gestire nelle piccole vasche di un negozio. Ti do una lista di specie del malawi che potrebbero fare la caso tuo:

Pseudotropheus saulosi
Labidochromis hongi
Melanochromis johannii
Pseudotropheus elongatus mpanga
Psudotropheus chewere (ora classificato come Metriaclima chewere)
Labeotropheus trewavasae (chilumba e thumbi west)
Cynotilapia afra (Jalo reef, Hai reef, Cobwe, Minos reef, Nkhata bay)
Pseudotropheus socolofi
Pseudotropheus flavus
Iodotropheus sprengerae
Labidochromis chisumulae
Labidochromis sp. perlmutt

A meno che tu non voglia dedicare molte vasche ai ciclidi del malawi, alcune delle quali piuttosto capienti, evita tutte le specie appartenenti al genere Metriaclima, ( inclusi tutti quelli che potrebbero capitarti nei listini come Pseudotropheus zebra), al genere Tropheops e al genere Petrotilapia.
Considera che con questi pesci si risparmia molto prendendoli da importatori dell'est Europa; ma sono pesci di scarsissima qualità, frutto di continui incroci e manipolazioni varie; se li prendi dalla Rep. ceca hanno inoltre una mortalità elevata, che secondo me non ti ripaga nel tempo del risparmio negli ordini.

Federico Sibona
28-05-2008, 11:15
E potevo mancare!?!?..... Phenacogrammus interruptus!!

Oltre a quelli suggeriti dagli altri, non vedo Cichlasoma (con tutte le relative denominazioni attuali) e Kryptopterus bicirrhis.

PS: è BAlantiocheilus, non BElantiocheilus, è un errore nelle schede ;-)

marcoshark
28-05-2008, 12:12
ragazzi siete magici, come al solito!!

calcolando che poi di consigli me ne serviranno ancora tanti perchè nn credo sia facile gestire un negozio di acquari seriamente, non come fa qualcuno...spero ci sarete.

se avete altre idee comunque scrivetele tranquillamente

P.S: domandone del giorno: pesci diversi hanno bisogno di valori d'acqua diversi...ma è impossibile fare vasche con valori chimici diversi su una batteria di negozio?? o sapete di qualche negoziante che ha trovato la soluzione?

P.S.2: Quando avremo finito venite a trovarmi così mi dite se ho fatto un buon lavoro ;-)

marcoshark
28-05-2008, 12:31
per zietto: dici che i ciclidi asiatici hanno scarsa qualità, per cui da dove mi consigli di prenderli??

lusontr
28-05-2008, 13:05
marcoshark, germania, olanda e italia.

scusami con le questione ciclidi come hai in mente di fare?
non ti scordare gli americani mi raccomando. ;-)

marcoshark
28-05-2008, 13:09
relativamente ai ciclidi sono indeciso se:

-specializzarmi su un solo "ramo"

-o mettere i piu commercibili di ogni ramo, i piu richiesti.

Mi sembrano 2 idee ugualmente valide

#24 #24

Federico Sibona
28-05-2008, 13:55
Non ho esperienza di commercializzazione, ma ti consiglierei di andare prima sui più commerciabili e poi vedere quali vanno di più, mettendo ogni tanto qualche pesce non tanto comune, per dare lustro al negozio. Ovviamente, parlando da acquirente, mi piacerebbe trovare un assortimento completo, ma non è possibile. Cerca di trovare fornitori che, a richiesta, possano fornirti anche pesci inusuali ;-)

marcoshark
28-05-2008, 14:05
per questo ultimo punto non ci sono problemi..credo addirittura che potremo prendere pesci anche su singola ordinazione del cliente e in tempi brevi...

#18 #18

e comunque alla fine credo che opterò per un assortimento dei ciclidi piu facilmente commerciabili e richiesti, senza comunque chiudere le porte a ciclidi piu "inusuali"

zietto
29-05-2008, 11:25
marcoshark, in Italia ci sono:
Roma - Afrofish - www.afrofish.it
Offanengo - LeOnde - www.leonde.eu
Francia - AcquariumFranchiCichlids - http://www.franchi-cichlids.com/
Germania - http://www.cichliden-stadl.de/index1.html