Entra

Visualizza la versione completa : cercasi consigli

cassinet
27-05-2008, 20:38
ho da due giorni allestito un vecchio acquario da 120 l ( il mio primo acquario ! ).
So che è forse un pò inutile chiedere consigli "dopo" e non "prima"... però i pareri altrui sono sempre utili in qualsiasi momento !

La mia intenzione è più o meno di lasciarlo così e vedere se le poche piante che ho messo crescono e vedere working in progress se aggiungere qualcosa.
Pensavo già a una Ceratophyllum demersum da mettere sul retro... :-))

graziefoto acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0032_160.jpg

El Giova
27-05-2008, 22:32
Credo che la Ceratophyllum demersum vada benissimo da aggiungere , bella ,resistrente e non esigentissima...comunque da quanto lo hai allestito?considera che la vallisneria(almeno mi sembra che lo sia...) cresce molto e rapidamente(+ o - come la Ceratophyllum demersum) quindi se ora è povero di piante,se tutto va bene,ben presto avrai molto + verde.

_Andrea_
27-05-2008, 22:41
Ciao!
Sai già che ospiti vorrai inserire nella tua nuova vasca? Anche questo influirà sul layout che vorrai darle! Saluti! ;-)

cassinet
28-05-2008, 09:10
x El Giova : l'ho allestito da tre giorni, con la speranza appunto di aver presto problemi di potatura con le Vallisneria Spiralis ! però purtroppo per mio grave errore, pensando di rinforzarle, ho "scortato" le foglie delle 3 piantine, e ora ho scoperto che c'è il rischio che marciscano totalmente.. :-(
Per questo e un pò anche per avere una pianta con crescita più veloce ho pensato di aggiungere da subito una Ceratophyllum.

x _Andrea_ : lo so che decidere quali pesci mettere è la prima cosa da fare, e da lì viene tutto il resto, però preferisco attendere un pò i valori dell'acqua...
Ammetto che il mio acquario dei sogni è costituito da una coppia di scalari con un piccolo branco di cardinali di contorno... però, non volendo per il momento investire in impianto CO2 e non amando l'acqua ambrata, mi sa che non riuscirò ad avere valori corretti per questi bellissimi pinnuti... ( intanto il ph è tra il 7,5 e l'8... tra poco comprerò anche gli altri test ).

Grazie

elmagico82
28-05-2008, 09:45
la co2 è fondamentale per la corretta gestione delle piante.

cassinet
29-05-2008, 08:36

Lo so lo so... ma è un investimento che per il momento non me la sento di fare. #12 #12 #12

Federico Sibona
29-05-2008, 09:10
Finchè le piante restano Anubias, Echinodorus, Vallisneria e Ceratophyllum non vedo tutta questa indispensabilità ;-)

Paolo Piccinelli
29-05-2008, 11:01
leva l'anubias dal ghiaietto ;-)

Per il resto metti un cartoncino nero sullo sfondo e qualche pianta a stelo... limnophila, hygrophila, ceratophyllum ;-)

cassinet
29-05-2008, 11:54
leva l'anubias dal ghiaietto ;-)

cavoli è vero ! visto il tuo consiglio ho cercato in internet e ho trovato che le anubias piantate così crescono ancora più lentamente e se il rizoma resta coperto dal fondo marcisce !

Per il resto metti un cartoncino nero sullo sfondo e qualche pianta a stelo... limnophila, hygrophila, ceratophyllum ;-)

Si lo sfondo arriverà presto... probabilmente nero, e ho già ordinato sul forum la ceratophyllum.
Settimana prossima sostituirò il neon acquastar di 10000k che era già montato nella plafoniera con uno da 7500 k.
Al filtro gli sto dando da mangiare un pochino di mangime del mio pesce rosso...
e poi tanta pazienza...

..vi terrò informati... :-)) GRAZZZIEE !

Federico Sibona
29-05-2008, 13:19
cassinet, le Anubias nel fondo stanno benissimo, basta lasciare il rizoma fuori del fondo.

cassinet
15-06-2008, 14:43
Buon Giorno a tutti...

vi posto un aggiornamento sulla situazione del mio acquario a 3 settimane dall'avvio:

a parte qualche problemino con la pompa -04 ( ora va un pò meglio ) che mi ha portato a dover maneggiare un pò con tutto il filtro interno per il resto tutto sembra procedere per il meglio : alghe poche, per lo più sulle foglie delle anubias, il fondo ok anche se si è sporcato molto, le piante sono ancora tutte vive ( visto il mio pollice nero è già un'impresa ) e qualche foglia nuova sta spuntando....
I valori dell'acqua ( l'ho controllati settimana scorsa dal negoziante perchè per ora ho solo il test del ph ) sono : PH 7,5 , kh 4, No2 0,1

Sabato prossimo volevo tornare dal negoziante e provare tutti e 5 i valori principali, controllare che è tutto ok e dare una cambiata del 15 % dell'acqua ( mix RO più rubinetto ) visto che in queste prime 3 settimane per un motivo o per un altro ci ho messo le mani un pò troppo spesso nell'acqua del mio povero acquario.

Voi che dite ?

grazias
Cassinet

cassinet
16-06-2008, 23:32
Nessuno ha consigli da darmi ? Ci può stare un cambio d'acqua a un mese di avvio della vasca ?