Entra

Visualizza la versione completa : collegare il refrigeratore direttamente al tubo di discesa ?

MarcoPalmerini
27-05-2008, 20:11
Stavo pensando di collegare il refrigeratore perchè le ventole iniziano a fare fatica a mantenere la temperatura sui 27 gradi. Normalmente uso una pompa di mandata per alimentarlo con acqua prelevata dalla SUMP, ma volendo risparmiare una pompa, volevo chiedervi se qualcuno ha mai collegato un refrigeratore direttamente alla discesa dell'acqua dalla vasca. Non dovrebbero esserci problemi in quanto l'acqua cadrebbe dalla vasca, attraverserebbe il refrigeratore e ritornerebbe in SUMP raffreddata. Controindicazioni ??

***dani***
28-05-2008, 00:24
attaccalo alla risalita, non al ritorno, altrimenti perderebbe di velocità e la vasca trabocca... non riuscirebbe probabilmente a smaltire tutta l'acqua che sale

MarcoPalmerini
29-05-2008, 00:00
mmm ottimo anche alla risalita... allora mi ci metto ( la mia eheim 1250 ce la fa secondo te a pompare anche attraverso il refrigeratore ?? ))

***dani***
29-05-2008, 09:07
Che altezza hai?

Cmq si, ce la farebbe, ma dubito che avresti anche solo 200 litri ora di ricambio... se ti bastano è ok :-)

emio
29-05-2008, 09:33
.....io non fare passare lo scarico all'interno del refri....in poco tempo riempiresti di sedimento lo scambiatore....
....e poi bisogna vedere come lavora il tuo refri...
....i resun usano pompe piuttosto potenti , i Teco la meta' dei resun...anche meno....
...no...no..direi che è un'idea sballata..... -71 -71 -71 -71

***dani***
29-05-2008, 09:38
emio in verità no...

I sedimenti con un flusso così alto è molto difficile che riescano a depositarsi.
Certo ogni tanto dovrai pulire i tubi, diciamo quando metti via il refrigeratore per l'inverno con acido muriatico al 10%.

La pompa la scegli tu, basta che arrivi in vasca con la giusta portata... se il refri richiede 1000 litri ora... basta darglieli... anche se questi arrivano dopo una perdita di carico... sempre 1000 l/h sono, no?

MarcoPalmerini
29-05-2008, 16:29
Anche al problema dei sedimenti non avevo pensato che mi preoccupa di più della portata.
Ottimi consigli per ora vi ringrazio mi avete dato un buon punto di partenza per scegliere la mia configurazione.

emio
29-05-2008, 16:44
....dani...
...dipende da come è fatto lo scambiatore...
....in alcuni è una serpentina in altri un semplice contenitore piu' o meno grande in cui l'acqua transita ed esce senza un percorso vero e proprio...