Visualizza la versione completa : roma aiuto! refrigeratore
ciao ragazzi mi date un consiglio. tenendo il condizionatore di casa acceso mi aiutano 4 ventole a tenere sotto controllo l'acquario? o un 200lt. grazie
gasby, dipende dall'illuminazione che usi, comunque con condizionatore e le ventole dovresti stare tranquillo, magari metti il profilo della vasca, gli aiuti saranno piu precisi #36#
Alessandro Falco
27-05-2008, 21:27
se lasci chiusa la stanza dove c'e' l acquario dovresti poter usare anche il solo condizionatore!
allora io o una sfiligoi hqi 250 watt e 2 t8 da 15 l'acquario e 100x50x50.
io direi che bisogna tenere conto solo della temperatura della stanza. Se la porti eguale a quella che hai in inverno ti serve il riscaldatore :-))
Scherzi a parte io ho notato dopo 3 ore di luci accese 3-4 gradi in piu' della stanza fra luci e pompe (ho i neon, che in estate sollevo un po')
allora voi dite che bastano 4 ventole con il condizionatore acceso?
scusa, ma il punto critico, come dicevo, e' a che temperatura riesci add arrivare col condizionatore... se arrivi a 22 gradi, bastano (e avanzano) le ventole. Io abito all'ultimo piano di una casa esposta al sole a 360° col condizionatore a palla a luglio alle tre del pomeriggio arrivo al minimo a 26° e l'acquario a 30.. cosi' le ventole non bastano :-))
adesso o il 27 gradi a casa e l'acquario a 28 credo che abbassando i gradi in casa a 25 e con 4 ventole dovrei farcela. voi che ne dite?
io ho il condizionatore nella stanza ma l'aria fredda arriva anche in corridoio dove c'è la vasca, secondo voi con le sole ventole ce la faccio? io di solito regolo il condizionatore a 18° :-))
ok allora provo con le ventole. secondo voi a quanti gradi comincia a creare problemi ai coralli?
...un'altra cosa, ma secondo voi si può fare, che la mattina si mette in acqua un cubetto di ghiaccio di aqua d'osmosi? o crea problemi?
...magari se la temperatura arriva ai 28° un cubetto di ghiaccio messo in un angolo della vasca aiuterebbe molto #24
***dani***
29-05-2008, 09:31
Il climatizzatore consuma circa 10 volte un refrigeratore... pensateci...
gthunder69
29-05-2008, 10:53
quoto dani, in più il condizionatore non lo si tiene acceso 24/24 per cui si rischia di avere degli sbalzi di temperatura notevole tra i periodi in cui è acceso e quelli in cui è spento.
Justin, il cubetto di ghiaccio non va bene, perchè provoca degli sbalzi pericolosi e stressanti per gli animali( un pò come se alle due del pomeriggio sotto il sole ti mettessero un cubetto di ghiaccio sulla schiena ) e in più l'effetto si annulla in fretta.
A mio avviso, le soluzioni possibili sono solo due, o ventoline( ma bisogna mettere in conto l'evaporazione ) o il refri... quest'ultimo è la sola vera unica soluzione al problema temperatura che non ha controindicazioni( a parte i consumi ) IMHO
io problemi di consumo di condizionate non ce lò o un inverter. lo tengo quasi tutto il giorno acceso. solo che spero che con 4 ventole tengo sotto controllo la vasca.
***dani***
29-05-2008, 12:04
gasby
anche se è ad inverter, consumi un botto a tenerlo sempre acceso...
per altro se non arieggi almeno un paio di ore al giorno avrai un pH incredibilmente basso...
mah io provo con le ventole sennò se pia un refrigeratore
...sapevo già che l'esperimento del cubetto di ghiaccio era una fesseria, però sarebbe stata una soluzione al problema costi di luce e soprattutto costo del refrigeratore stesso, che fino ad ora costa un bel pò...
io per il mio 100 lt che faccio ? secondo voi riesco a controllare la temperatura con le sole ventole e il condizionatore acceso (il condizionatore è nella mia stanza e la vasca è in corridoio) ?
...oppure come dicevo tempo fà, prendo un ventilatore che ho in magazino,e che non uso più dall'arrivo del condizionatore e lo punto verso la superficie dell'acqua della vasca #24
di sicuro è più potente delle ventoline, ma la temperatura non si abbasserà più di 1°- 1,5°
cmq...è da provare prima che la temperatura arrivi alle stelle
ciao justin io o propio un buon condizionatore nella sala. io provo con le ventole e vedo come và sennò punto sul rifregeratore.
***dani***, mi spieghi il rapporto fra ventilazione ambientale e pH? o o capito male?
ma perchè si abbassa il ph?
***dani***
30-05-2008, 00:05
Si abbassa il pH perché se tieni tutto chiuso aumenta la CO2 in casa, semplice.
Se invece non accendi il condizionatore le finestre sono aperte e la co2 non si ferma in casa.
bo il mio venditore a detto che se o un condizionatore in casa non o problemi. ma come mi devo comportare? che devo fare?.comunque adesso o messo 4 ventole e l'acqua sie abbassata di 2 gradi. vedremo quando farà caldo.
Si abbassa il pH perché se tieni tutto chiuso aumenta la CO2 in casa, semplice.
Se invece non accendi il condizionatore le finestre sono aperte e la co2 non si ferma in casa
Ovio :-)) non ci pensavo e peraltro non ritenevo che la variazione della % di CO2 fosse tanto evidente da modificare il pH
gasby, quanto le hai pagate le 4 ventole ? e per quanti litri ?
sono jks haquoss ch02/4 fan lo prese a 40 euro scontate non sò quanti litri porti.comunque vedo che si abbassa la temperatura senza tenere acceso il climatizzatore.
ottimo se riesce ad abbassarsi di 2°
...che luci monti t5, hqi,t8 ? e per quante ore al giorno ?
...io qui a palermo riesco a tenere la temperatura a 25° senza condizionatore acceso, senza ventole e senza luci...però è in arrivo la plafoniera 4x39w t5...spero che non si alzi di molto la temperatura, al max monto subito un paio di ventole o un bel ventilatore :-))
io o una sfiligoi hqi da 250 watt. fammi sapere io piu tardi stacco. domattina parto e tanto x cambiare vado a sharm mi tuffo nella barriera corallina spettacolare. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |