Visualizza la versione completa : comportamento strano platy
fabiopaparo
27-05-2008, 18:35
ciao ho dei platy di preciso 4 ho notato che ognitanto uno di loro si struscia sulle foglie della mia anubias fa degli scatti e si struscia sulle foglie che significa mi e' capitato anche con un ram cosa vuol dire questo comportamento?????????
ciao ho dei platy di preciso 4 ho notato che ognitanto uno di loro si struscia sulle foglie della mia anubias fa degli scatti e si struscia sulle foglie che significa mi e' capitato anche con un ram cosa vuol dire questo comportamento?????????
molto probabilmente il tuo platy ha il gyrodactylus
Parassiti cutanei: il Gyrodactylus
coda a spillo; sintomo o malattia? (http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=92)
qualche anno fa mi è capitato con dei guppy commerciali di notare qualche strusciamento e qualche coda a spillo
diciamo che la mia popolazione è sempre riuscita autonomamente a tenere sotto controllo il parassita..ogni tanto ci scappava il morto ma in situazioni di continue nascite nemmeno me ne accorgevo
in realtà esiste l'altra faccia della medaglia, ovvero il parassita distrugge la popolazione
ho ora una vaschetta in cui stò tentando di curare una decina di avannotti con la coda a spillo con solo mangime medicato a base di praziquantel..è molto lunga questa cura nel mio caso dato che lo stadio è già avanzato...
ti consiglio di leggere attentamente l'articolo
da poco ho deciso di usare il mangime medicato in funzione preventiva in altre vasche
il bagno con la formalina (secondo le indicazioni dell'articolo perchè è roba tossica) sarebbero l'ideale..certo bisogna poi stare molto attenti a non far tornare in vasca il parassita
ciao
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |