Visualizza la versione completa : Picco Nitriti si, ma x quanto????
Aiutatemi, il mio Acquario (Birby 2 da 50 Lt netti con filtro e termostato di serie) installato l'8/05/2008 (19 gg Oggi) sta passando la fase del picco dei nitriti dal 19/05/2008 con valori NO2 fissi a 1 e No3 fissi a 100 (in totale 8gg invariati) rilevati con test a strisce ESHA, poi confermati con test a reagenti OTTAVI. Vi sembra normale che questa situazione duri da tutto questo tempo??? #07
Faccio presente che nel filtro ho predisposto per poco meno della metà dello spazio disponibile dei cannolicchi Biomax Askoll (in basso), sopra cui ho messo della lana per acquario per poi concludere in alto con della spugna apposita di colore blu).
Ps: ditemi se hosbagliato qualcosa...... #12
se l'ordine di quello che hai inserite nel filtro è quello che segue il percorso dell'acqua direi che un piccolo errore c'è!!
in genere prima la spugna poi i canolicchi e poi la lana...
difficilmente i canolicchi stanno come fase iniziale del filtraggio...
che filtro hai?
Victor Von DOOM
27-05-2008, 18:18
Ma hai animali in vasca, per caso?
A me accadde la stessa cosa quando ero niubbo e feci partire la vasca con i pesci già dal secondo giorno #07 #07 #07 #07 #07 #12 #12 #12 #12 #07 #07
a prescindere da come hai messo in ordine i vari elementi filtranti, anche a me il picco è durato 10 gg(dalla rilevazione dei nitriti alla loro scomparsa)
se pero' hai invertito l ordine degli elementi filtranti devi rimediare
:-)
Scusate ma perchè dovrei aver invertito l'ordine???
Ho sempre saputo che i cannolicchi vanno in basso, coperti con della lana, a sua volta coperta con la spugna, quandi ricapitolando e vedendo tutto dall'alto ho spugna, lana e cannolicchi (che sono semmai la fase finale del filtraggio in quanto sono in basso)......
tuuto ciò era anche nelle istruzioni per l'allestimento del filtro dell'acquario.
Hai fatto bene allora,il dubbio è sorto perche non tutti i filtri hanno l ingresso acqua in alto :-))
cmq aspetta adesso che i nitriti tornino non rilevabili,poi fai un bel test dei nitrati e se sono alti li diluisci con un bel cambio d acqua
poi pian piano inizi a popolare con gli squamati
:-))
Scusate ma mi fate venire un dubbio...
come ho segnato nel mio profilo nel filtro juwel (l'acqua entra dall'alto verso il basso) ho messo prima i canulicchi sul fondo, poi le due spugne blu, prima quella a maglie più grosse (che dovrebbe fare anche le veci dei canulicchi) poi quelle più fini e in fine la lana di perlon, che è quella che rimuoverò settimanalmente per la pulizia...
Giusto??
grazie
Ale
piercingmatrix
28-05-2008, 15:40
ciao alefox anke io ho un 50 l avviato il 12/5/08 con i seguenti valori no2 1 no3 10 e quindi come consigliatomi su AP "non ci resta che aspettare".ciao ciao
il mio dubbio era sulla corretta sequenza dei materiali filtranti #17 #17 #17
piercingmatrix
28-05-2008, 16:24
guarda anke io ho le stesse cose nello stesso ordine quindi l'acqua attraversa la lana poi i cannolicchi poi va nella pompa!Anka perchè se fosse il contrario avrebbe poco senso,no?
ho appena letto un opuscolo della jbl dove dice che con acqua che va dal basso verso l'alto vanno messi prima i cannolicchi e poi la lana di perlon... visto che il juwel va dall'alto verso il basso dovrebbero andare al contrario??
mi sto perdendo.. deve esserci PRIMA la filtrazione fisica (lana di perlon fine, per poi andare via via ingrandendo la maglia) e DOPO quella biologica (spugne a maglia grossa e cannulicchi) o viceversa??
grazie
Misato88
11-06-2008, 14:51
da me il picco era iniziato 19 aprile 2008 ed è finito il 12 maggio :-D :-D :-D
comunque io ho una normalissima scatola filtro e l'acqua passa prima nel vano col riscaldatore poi cade sulla lana di perlon, scende sulle spugne a trama fine e infine dopo aver attraversato i cannolicchi viene risputata fuori dalla pompa
babaferu
11-06-2008, 15:41
alefox, si, prima filtrazione meccanica (lana, spugne) e poi biologica (cannolicchi).
quoto Misato88, i filtri interni a 3 scomparti pescano si dal basso, ma poi l'acqua sale dal basso vesro l'alto nel primo scomparto senza essere filtrata ma semplicemente riscaldandosi, passa il riscaldatore e riscende nel secondo scomparto, dove fa prima la lana (in alto) e dopo i cannolicchi (sotto), da lì da una grata in basso risale nel terzo scomparto (dove io ho ancora cannolicchi) e viene risputata dalla pompa. quindi il filtro biologico interno pesca dal basso ma l'ordine dei materiali filtranti nel secondo scomparto è comunque lana-(spugna)-cannolicchi.
ciao, ba
Misato88
12-06-2008, 03:59
si babaferu esattamente quello che volevo dire ma io mi spigo coi piedi.. in pratica io ho nel primo scompartimento da destra il riscaldatore, nel secondo lana perlon, spugne, cannolicchi (lana perlon in alto e il resto a scendere) e nel terzo ho un piccolo strato di cannolicchi e sopra la pompa.
babaferu
12-06-2008, 10:41
#36# (io non ho la spugna, ma va bene lo stesso).
Misato88
12-06-2008, 12:40
le mie ci sono perchè le ho riciclate dal vecchio askoll acqua ranger per non perdere tutti i batteri ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |