Visualizza la versione completa : altri dubbi e domande da neofito, consigliatemi voi!!!
allora rga seguendo i vostri consigli e leggendo molto molto il forum sono arrivato a capire qualcosa ma ho ancora alcune domande...
innanzitutto la mia vasca 100x40x35 filtro askol pratiko 300, illuminazione plaffoniera resun t8 2x25w (fitostiolante+10000k provvisori..)
ora devo passare all'arredamento e come ho già detto alttre volte mettero solo guppy e piante non molto esigenti per facilitarmi la gestione della vasca.
per le piante vorrei mettere delle anubias (d diversa specie..) ma non capisco bene una cosa...sono piante epifere?? quindi possono stare anche con le radici non sotterrate giusto? quindi posso anche non mettere substrato fertile e metto solo il ghiaietto di quarzo esatto o mi sbaglio???
se metto solo il ghiaietto posso metterle nel ghiaietto o devono stare per forza in acqua libera le radici??
poi le anubias vanno bene con 50w di luce??? necessitano di un impianto di co2 o posso farne a meno??
insomma prima di fare le cose a ca**o preferisco chiedere consigli a voi, scusate lo stress :)
Perry Cox
27-05-2008, 16:46
si le anubias sono pianet epifite, dunque puoi anche non interrarle ma legarle ad esempio a qualche radice o sasso. puoi anche interrare se vuoi le radici, facendo attenzione a non interrare il rizoma.
sono poco esigenti in fatto di luce (anzi troppa luce può causare problemi di alghe);
per non avere solo anubias, ti consiglierei di mettere a dimora anche del microsorium (felce di giava) che è sempre una pianta epifita(dunque niente fondo fertile) e del muschio di giava 8idem come sopra).
avrai così un bell'ambiente, ricco di piante ma che hano bisogno di molte meno cure di altre.
ciao,
paolo
ti ringrazio molto Paolo mi sei stato davvero utile!!!!!!!!!
allora mi buttero' su anubias microsorium e muschio di java...!
ah dimenticavo...queste piante necessitano di qualche tipo di integrazione periodicamente??? non so tipo pastiglie ro roba varia???
e per la co2???? serve o posso farne a meno e metterla magari in seguito con calma?
Perry Cox
27-05-2008, 17:07
mah, dipende dall'acqua che usi.....
se usi solo osmosi si, devi per forza integrare, altrimenti con acqua di rubinetto (dura se allevi guppy vero?), non hai bisogno di grachè per queste piante......
un pò di ferro ogni tanto non guasta cmq....
io per la composizione farei così:
"pratino" di anubias nana (con radici nel substrato) in primissimo piano;
felci di giava (legate a rami o radici) ai lati della vasca e nella prte posteriore.
muschio di giava su sasso nel centro dell'acquario.
è solo una idea.......
ciao,
paolo.
sisi guppy acqua dura,acqua di rubinetto almeno all'inizio finchè non matura il tutto! poi quella ad osmosi la uso magari solo x i rabbocci visto che la vasca è scoperta ed evapora (o forse meglio rabboccare con acqua di rubinetto???)
poi paolo scusa io mi sto sbattendo, ma che tipo di rocce posso mettere e soprattutto dove me le procuro????
Perry Cox
27-05-2008, 17:25
per i rabbocchi sarebbe preferibile acqua RO (in quanto quella che evapora è priva di sali), ma in una vasca dedicata a pesci che prediligono acqua dure, va bene anche l'acqua di rubinetto per i rabbocchi.
per le pietre mah, prova a guardare in rete, tutti i rivenditori acquariofili on line hanno qualcosa del genere da proporre.
ciao,
paolo
Perry Cox
27-05-2008, 17:26
dimenticavo!
oppure, per risparmiare per l'acquisto delle pietre, vai in un qualsiasi zoogarden abbastanza attrezzato e vedrai che vendono una moltitudine di pietre (di solito per il giardino(, alcune proprio stupende.
ciao,
paolo
GRASSIE PAOLO!!!!!!!!!!!!
allora ho fatto come m ha consigliato Paolo, ho rimediato altri pezzi di legno e soprattutto ho trovato una bella roccia vulcanica :)
una sola domanda...acqua di RO sarebbe acqua ad osmosi? e l'acqua ad osmosi sarebbe quella distillata che vendono anche nei supermercati x stirare diciamo???
comunque per le piante vanno bene quindi anubias nana,microsorum pt. philippine/windelav e per il muschio monosoleniumtenerum..mi sbaglio o è tutto corretto???? :)
Perry Cox
28-05-2008, 08:15
Si, l'acqua RO è l'acqua di osmosi, ma non è quella che vendono per i ferri da stiro al supermercato; la puoi trovare nei negozi di acquariofilia.
per le piante, la felce di giava è il microsorium pteropus, mentre invece il muschio è Vesicularia dubyana.
ciao,
paolo
una domanda..forse stupida...
ma con il java posso pensare di ricoprire il fondo a mo di praticello o non è adatto???
Perry Cox
28-05-2008, 14:12
proprio sul fondo no, non va bene......
potresti però tramite corteccia di sughero et similia sul fondo, far sembrare un pratino anche questo muschio.
cio,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |