PDA

Visualizza la versione completa : Primo approccio con la boccia

Mizar
27-05-2008, 15:58
Ciao ragazzi,

è il mio primo post, quindi inizio col salutarvi tutti.

L'acquario mi ha sempre affascinato e ultimamente sono seriamente intenzionato ad acquistarne uno.
Mi sono letto parecchi post ed ho visitato un pò di negozi online per orientarmi sui prezzi.

Ero orientato verso un acquario marino (mi affascina di più), ne ho visti di carini da 57-75 litri. Qualche roccia, pianta e magari corallo e pochi pesciolini dato che i litri sono pochi.
Leggento i post ho visto che ci sono innumerevoli fattori, accessori e test da eseguire per assicurarsi che il piccolo ecosistema sopravviva.

Le mie domande erano queste:

i diecimila test dell'acqua ed accessori sono tutti indispensabili ?
Quale sarà la spesa media per un acquario di quel litraggio e quella popolazione ? Mi sono fatto un pò spaventare da quanto ho letto e dalla quantità di roba da acquistare.

E' necessaria una cura certosina giornaliera?
Premetto che sono consapevole che possedere un acquario comporta una certa spesa e manutenzione, ma mi chiedevo se potevate darmi ulteriori dettagli in merito, considerando che non devo allevare pesci combattenti giapponesi.

Grazie a tutti !

Wurdy
27-05-2008, 16:13
Mizar, ciao e innazitutto benvenuto.

Per rispondere alle tue domande i test dell'acqua indispensabili sono una mezza dozzina.
Per quanto riguarda la spesa , ci sono tanti post in merito e non ti faccio delle cifre... ti posso solo dire che nel marino non si fanno le nozze coi fichi secchi e non bisognerebbe guardare ai 100€ in più o in meno...

Ultima cosa prima di lasciarti alle 1000 letture di cui SICURAMENTE hai bisogno PRIMA di iniziare, più una vasca è piccola e più ha bisogno di attenzioni quotidiane imprescindibili...più è grande e più queste "attenzioni" sono demandate ad apparecchiature che lo fanno al posto tuo.

Ciao-28

acqua1
27-05-2008, 16:21
Benvenuto tra noi Mizar,

i diecimila test dell'acqua ed accessori sono tutti indispensabili ?

per fortuna nostra,i test non sono 10000....
sono una decina...e sono indispensabili...
gli accessori invece, variano in base al tipo di acquario..molti sono utili..molti altri lo sono meno...

Quale sarà la spesa media per un acquario di quel litraggio e quella popolazione ?

non molto....

E' necessaria una cura certosina giornaliera?

giornaliera si...certosina dipende...diciamo che,è anche un piacere dedicarsi alle cure.........
il primo consiglio è avere la idee chiare............ leggi le guide sui nanoreef...

Mizar
27-05-2008, 16:22
Capito, grazie.

La storia dell'acquario piccolo che ha bisogno di più attenzioni rispetto ad uno grande l'avevo letta, infatti ne cercavo uno grande ma usato, da amici fidati comunque.

Quando non mi era venuto questo pallino me ne sono fatto scappare uno lungo poco più di 1 metro (non so altro) con qualche accessorio a 60 € da un mio collega.
A vederlo adesso ci salterei addosso...

Riccio79
27-05-2008, 17:01
Mizar, nella sezione nanoreef c'è un bel post in evidenza con le spese per allestire un 40 litri...così ti fai un'idea...

nestle
27-05-2008, 20:53
occhio che se è vero che se l'acquario grosso è "più facile" è anche vero che è esponenzialmente più costoso.

ricordati che la spesa della vasca è trascurabile rispetto al resto.

più acqua più rocce (molto costose) più luce (molto costosa) etc....

insomma prima di partire guarda quale è il tuo budget, e considera che per un acquario da 250 lt se ne partono almeno 2000 euro per allestire più il mantenimento... insomma fatti i tuoi calcoli e leggi molto ;)