Entra

Visualizza la versione completa : Avannotto malato?

KillyLu
27-05-2008, 15:33
Ciao a tutti,
ho un problema con alcuni avannotti di guppy.
Spiegazione:
ieri ho trovato un avannotto di guppy attaccato alla nursery che contiene i suoi fratelli più piccoli, sembrava avesse difficoltà a nuotare così l'ho aiutato ad uscire dalla fessura dove si era rintanato e mi son accorta che la sua spina dorsale era deformata.
La spina dorsale presenta una specie di gobba"al contrario"cioè in pesce tiene su la testa e la coda mentre la schiena rimane in basso un pò come una U (non così curva!)
Ora:
Il pescetto nuota, mangia, non presenta macchie o sbiadimenti accenna qualche colpo di coda ma sembra che sia quasi paralizzato dalle pinne in giù, infatti si muove per lo più grazie alle pinnette laterali.
Pensavo che fosse rimasto schiacciato dalla nursery riportando delle fratture ma oggi, osservando i fratelli, mi sembra di vedere in alcuni un accenno di curvatura simile al primo.
Ho cercato sulle schede malattia ma non son molto convinta.
Chi mi da una mano a capire cos'hanno i miei pesci?

Giorgiadella
28-05-2008, 11:19
[quote="KillyLu"]Ciao, non so quanto possa rendermi utile dato che sono una neofita, ma hai guardato bene i genitori? Io ho una marea di guppies con la coda più o meno storta, lateralmente, in su, o in giù e sono la progenie di una femmina che aveva la coda storta e che ne ha partoriti 40!

KillyLu
28-05-2008, 19:05
Ciao grazie della risposta,
avevo pensato anche io ad un fattore genetico ma nessuno dei miei guppy prima d'ora ha mostrato sintomi simili.
Può essere che la femmina abbia avuto complicazioni durante il parto ed i piccoli ne abbiano risentito?!
Non so cosa pensare...

FELCE_BLU
29-05-2008, 00:23
KillyLu, è una cosa "normale" che possano nascere dei guppy deformati, e questo succede spessissimo anche se i genitori non lo sono..... In questo caso non sono malati, tuttavia la deformazione oltre che dipendere da un fattori genetici puo' venirsi a creare anche per un trauma subito dall'avannotto, oppure in esemplari adulti la causa puo' essere anche qualche malattia oppure per un parto particolarmente generoso o nel quale c'e' stato uno sforzo importante (infatti non e' raro vedere femmine magari vecchiotte con il dorso incurvato)

Tuttavia per chi alleva guppy Show, nel caso nasca un avannotto deformato viene buttato nella vasca degli scarti senza pensarci 2 volte..

Ciao

KillyLu
29-05-2008, 15:36
Già, i guppy show devono essere perfetti! Però povere bestiole... :-(
In effetti alla fine ho constatato che solo quel piccolo ha questa deformazione, penso che un trauma sia la ragione più plausibile...
Strano, è il primo...però è simpaticissimo! Si vede che ha voglia di vivere, non si lascia mangiare nonostante la paralisi! :-D

stefano big
29-05-2008, 21:29
quanto tempo ha il pescetto perche' se e' molto giovane,poche settimane
e' facile che sia una deformita di tipo genetica,se ha piu' di un mesetto,potrebbe essere dovuta ad alcune parassitosi che hanno
prodotto dei problemi alla crescita.
stefano.

KillyLu
29-05-2008, 21:52
Il piccolo ha un paio di mesi e la deformazione è visibile solo da 1 settimana circa.
Io la avevo imputata al fatto che ai piccoli piace infilarsi dietro la nursery rigida che galleggia in vasca e quindi, spostandosi con la corrente, poteva essere un trauma da schiacciamento ma...
che tipo di parassitosi potrebbe essere?

stefano big
30-05-2008, 18:42
Io ho notato queste deformazioni comparire nelle mie vasche,
qualora i piccoli avevano chiuso le pinne e anche se curati alcuni
presentano questo tipo di deformita', il veterinario di A.I.G mi
ha spiegato che secondo lui sono dovute a carenze nutritive in fase di crescita del piccolo soggetto a parassitosi.
Io allevo guppy come quello del mio avatar quando si presentano
piccoli conciati cosi li tolgo dalle vasche.
stefano

KillyLu
30-05-2008, 19:44
Il tuo guppy è fantastico!! -52
Quand'e che me ne porti uno? :-))
Lo so, non è il massimo tenere dei pesci così malridotti ma mi fa pena...
Per quanto riguarda il cibo li nutro con le scaglie, ho provato a dargli il surgelato ma è troppo grosso e non lo mangiano..
Posso chiederti come li nutri?

stefano big
30-05-2008, 22:50
Io intendevo dire che i parassiti sottraggono,al pesce ,
gli alimenti necessari alla crescita ,questo produce deformita'.
stefano

KillyLu
30-05-2008, 23:30
E quindi cosa dovrei fare col piccolo?
Non c'è modo di riprenderlo, e i suoi fratelli rischiano lo stesso?
Dovrei fare qualche trattamento?
In pratica...come ammazzo questi parassiti?

stefano big
31-05-2008, 15:31
puo essere che siano gia' morti o quiescenti ,
il danno e' fatto non si recupera piu',
per rispondere cosa fare per i parassiti,
bisognerebbe farli analizzare.
stefano

KillyLu
31-05-2008, 22:02
Scusa l'ignoranza ma questi parassiti son visibili ad occhio nudo?

FELCE_BLU
01-06-2008, 14:37
Scusa l'ignoranza ma questi parassiti son visibili ad occhio nudo?

Assolutamente no :-))

KillyLu
01-06-2008, 15:33
Lo immaginavo... -28d#
Bè, ormai il pesce rimarrà così, non posso farci niente anche se mi spiace.
Domanda: come si riconosce un guppy show?

FELCE_BLU
02-06-2008, 04:06
Domanda: come si riconosce un guppy show?

Sull'argomento ci sono gia' state innumerevoli discussioni (con non poche polemiche) :-))

Leggi qui.... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1425623&highlight=#1425623

In caso poi se hai qualche domanda chiedi pure... ;-)

Ciauz..

KillyLu
02-06-2008, 13:28
Grazie mille!! :-))

stefano big
02-06-2008, 16:47
Per continuare il discorso il mio full red con altri due
fratellini,ha preso 76 punti al concorso valido per
il campionato internazionaleIKGH di Berlino,
a fine aprile.
Se vuoi dei fratellini blond red dello stesso ceppo
se capiti tra Ferrara e Bologna,non ci sono problemi.
stefano

KillyLu
02-06-2008, 19:13
Complimenti, se son tutti stupendi come quello in avatar se lo meritano proprio!
Mi piacerebbe molto venire ma al momento non posso.. :-(
Forse un giorno anche io alleverò show guppy...chissà... #24
Ci vuole una gran pazienza e molta passione, danno grandi soddisfazioni però vero?!

mario86
02-06-2008, 20:03
danno grandi soddisfazioni però vero?!
senza dubbio

per rispondere alla tua domanda sul significato di show ti rimando a: http://www.aig-italia.com/dettagli_differenze_show.php

e qualora ti decidessi ad acquistarli ti invito a ricordarti di questi semplici suggerimenti tratti dalla guida all'acquisto dei guppy show su www.aig-italia.com

Cosa sono e Cosa non sono i Guppy Show?

prima di tutto è bene chiarire che i Guppy Show sono Guppy esattamente come tutti gli altri.
Poecilia Reticulata stesso genere e stessa specie di quelli commerciali.
L'unica differenza è che dietro ad una varietà di guppy show c'è il lavoro di anni di uno o più allevatori che hanno cresciuto centinaia di pesci per selezionarne pochi, quando non pochissimi, e portare il Ceppo ad un determinato standard di forma colore e genetica.

i Guppy Show
1- NON sono colorati Artificialmente
2- non sono modificati geneticamente
3- non sono trattati con ormoni
4- non sono più delicati (anzi al contrario più forti perchè allevati di norma da chi non ha interessi economici e li cresce come si deve)

Dove si trovano?

- Negozi: molto difficile
- On-line: molto rischioso
- alle manifestazioni: spesso si trovano ottimi esemplari ma non sempre sono disponibili le informazioni necessarie, spesso però ci sono ottime occasioni.
- Da allevatori appassionati è la soluzione migliore per procurarsi un ceppo di riproduttori per cominciare.

Come si Scelgono e quanto costano?

Qui viene la parte difficile. Chi non ne ha mai visti potrebbe, a prima vista e considerando quello che viene offerto dal circuito commerciale, rimanere impressionato già da una vasca di scarti.
Ecco alcune indicazioni per aiutare tutti coloro che vogliono ssere "infettati dalla malattia del guppy show".

cose da evitare

- evitare improvvisati venditori di guppy che li allevano da qualche mese (di solito nemmeno loro sanno cosa hanno in vasca)
- Evitare di comprare a scatola chiusa pretendere di vedere i riproduttori, i figli e i fratelli di quelli che vogliono acquistare (allevatori seri hanno sempre varie generazioni dei ceppi che allevano)
- Evitare chi lo fa per lavoro! Purtroppo in questa fase di diffusione dei guppy ci sono vari furbi che ne approfittano e raccontano favole. Molto difficilmente troverete esemplari di prima scelta in un negozio o da chi importa e commercia nel settore (senza voler sparare nel mucchio, ci sono ovviamente rare eccezioni).

Cose da fare

- informarsi su chi vende. Chi è, da quanto alleva Show guppy, I risultati ottenuti (le classifiche italiane ed europee delle varie manifestazioni sono nel sito) le varietà allevate, come le alleva, come cura il proprio allevamento, se fa controlli sanitari ..... etc.
- Informarsi sui pesci desiderati. Se parlate con un allevatore Vi riempirà la testa di nozioni sui suoi amatissimi con dettagli di genetica ..... " il maschio porta lo snakeskin"..... "la femmina il metallic" ..... " quei maschi sono scarsi" ... " quelle femmine fanno piccoli con caudali enormi" ...... frasi così si sentono ad ogni ritrovo di Guppysti.
ogni allevatore Vi deve saper dire dove ha preso i suoi riproduttori (in questo caso non è sufficiente il nome altisonante di un allevatore: alcune varietà perdono il loro pregio se allevate male), come li ha selezionati, quali altri esemplari ha aggiunto, da dove venivano e che risultati ha ottenuto; quali sono i difetti della varietà e come migliorarli.
Solo chi li alleva seriamente Vi potrà dare questo genere di informazioni.

Quali pesci Acquistare.

- Normalmente si comincia con una coppia, meglio un trio (1 maschio 2 Femmine), io preferisco un piccolo gruppo magari 2 maschi e 3- 4 femmine.
- meglio acquistare pesci giovani.A 3-4 mesi i maschi sono già colorati e si possono apprezzare le loro caratteristiche e difetti; le femmine sono fertili e si potranno avere figliate in poco tempo.
- Scegliere pesci sani a occhio è difficile ma con qualche garanzia dell'allevatore ci si può fidare.
- Le femmine sono importanti nei Guppy Show, la loro genetica è sempre complementare al maschio nelle varietà più pregiate anche queste vanno scelte con cura.

Quanto costano

Qui il discorso è soggettivo e dipende molto da ciascun allevatore.
Pesci appartenenti a ceppi che hanno vinto concorsi acquistano pregio e valore, allo stesso modo varietà particolari o poco prolifiche difficili da allevare hanno prezzi superiori.
In linea di massima con 5-6 Euro per pesce si possono acquistare buoni esemplari. Esemplari di maggior pregio possono arrivare a 25#30 Euro per un trio. Alle manifestazioni gli esemplari vincitori dei vari premi arrivano anche a 50-100 euro per una coppia.

Il prezzo comunque Vi assicuro che è un fattore molto marginale, l'acquisto è un investimento sulle generazioni successive (di Guppy ovviamente) e acquistare bene evita di perdere tempo a seguire linee di scarso rendimento causa "fregature"

Comunque il Nostro Staff è sempre disponibile per informazioni e consigli, a volte un MP o una mail salva tempo e portafogli!

KillyLu
02-06-2008, 22:33
Molto interessante...
La cosa mi ispira parecchio, potrei provare ad allevare dei guppy show, mi si è liberata una vasca! :-))
Domande:
Cosa ne fate voi allevatori dei cosiddetti "scarti"?
Se volessi iniziare con questi particolari guppy qualcuno di voi allevatori sarebbe disponibile a cedere qualche guppy?
Cosa succede se decido di incrociare dei guppy show?
(Nel senso di far accoppiare la coppia show e poi con una coppia di piccoli nati provare un incrocio con altro guppy, magari show di altro tipo)
Non linciatemi per questa domanda -69
Se si prende una coppia poi bisogna separare i piccoli nati in vasche di soli maschi e femmine per evitare che tra fratelli si accoppino? #13
Scusate le domande banali ma finora non mi son mai posta tale problema!
Posso mettervi una foto di uno dei miei nati in vasca?
Ovviamente un comune guppino!! :-))

mario86
03-06-2008, 13:08
Molto interessante...
La cosa mi ispira parecchio, potrei provare ad allevare dei guppy show, mi si è liberata una vasca! :-))

questo è lo spirito giusto :-))

Domande:
Cosa ne fate voi allevatori dei cosiddetti "scarti"?

io mi libero di tutto lo scarto per non tenere spazio occupato "inutilmente"

Se volessi iniziare con questi particolari guppy qualcuno di voi allevatori sarebbe disponibile a cedere qualche guppy?

www.aig.italia.com
scegli la varietà che più ti piace e vedi se l'allevatore è disponibile a cederne

Cosa succede se decido di incrociare dei guppy show?
(Nel senso di far accoppiare la coppia show e poi con una coppia di piccoli nati provare un incrocio con altro guppy, magari show di altro tipo)
Non linciatemi per questa domanda -69

qua bisogna studiare un'pò di genetica
www.aig-italia.com

Se si prende una coppia poi bisogna separare i piccoli nati in vasche di soli maschi e femmine per evitare che tra fratelli si accoppino? #13

ci sono selezioni che prevedono gli accoppiamenti tra fratelli
ma il discorso è lungo...ci sarà modo e tempo

;-)

KillyLu
03-06-2008, 15:36
Ho dato un'occhiata alle foto....sono senza parole!! -05
Me li prenderei tutti!
In modo particolare mi piacciono quelli con la coda a spada, son stranissimi!
A proposito, son riuscita a fare una foto al piccolo guppy storto, non si vede un granchè bene ma si nota la curvatura.
Appena riesco la posto.

KillyLu
10-06-2008, 14:53
Eccolo, come dicevo non si vede benissimo ma rende l'idea.
In questi giorni ho avuto modo di osservarli e mi son resa conto che non avevo le allucinazioni...ci saranno 5-6 piccoli con lo stesso problema.
Ora bisognerebbe capire se è colpa di un virus o di un parto andato male...

Dark_70
10-06-2008, 16:36
Eccolo, come dicevo non si vede benissimo ma rende l'idea.
In questi giorni ho avuto modo di osservarli e mi son resa conto che non avevo le allucinazioni...ci saranno 5-6 piccoli con lo stesso problema.
Ora bisognerebbe capire se è colpa di un virus o di un parto andato male...

Nessun Virus! e nemmeno parto anomalo.

Carenza nutrizionale.
Io penso sia una concausa tra nutrizione effettiva e conduzione dell'acquario.
Cosa mangiano i tuoi guppyni? Secco sbriciolato :-)) ?
inoltre dove li tieni? in sala parto-nursery? #07

Si vede anche la caudale segnata da una batteriosi (gli attacchi batterici sottraggono nutrimento agli avannotti). Per stabilire se ci sono altri patogeni ci vorrebbero delle analisi.

In ogni caso con la prossima figliata prova a togliere gli avannotti, vaschetta a parte con le piante, filtro ad aria, artemia decapsulata, un buon mangime proteico a misura giusta e cambio settimanale del 40-50 %.

KillyLu
10-06-2008, 23:20
Ho dato loro del secco e del congelato (che però mangiavano a fatica perchè troppo grande), l'artemia l'ho trovata quando ormai il problema era già ben visibile.
Li ho tenuti per qualche tempo nella nursery, poi in una vaschetta da circa 10l vuota.
Adesso che son fuori pericolo di predazione son in acquario con gli altri.

Si vede anche la caudale segnata da una batteriosi

Scusa puoi spiegarmi dove?
Io non ho notato niente di anomalo sulle pinne dei piccoli...(apparte qualche morsetto :-) )

FELCE_BLU
10-06-2008, 23:42
In effetti per essere sicuri di una batteriosi sarebbe meglio disporre di una foto "un po' piu' a fuoco" ;-)

ciao

Dark_70
11-06-2008, 07:40
Scusa puoi spiegarmi dove?
Io non ho notato niente di anomalo sulle pinne dei piccoli...(apparte qualche morsetto :-) )

-28d#
Gli avannotti di Guppy hanno la caudale di forma ovale-ellittica quello nella tua foto ha il margine estremo rovinato e la parte superiore mancante.
Non sono "morsetti", probabile che sia anche opaca invece che semitrasparente come dovrebbe ma qui ci vorrebbe una foto fatta meglio come dice Felce.

P.S. Quella è una pinna anomala.

KillyLu
11-06-2008, 20:35
Quel guppy è tutto anomalo!! :-D
Comunque ho passato ore a cercare di fotografarlo e quella foto è tutto quello che son riuscita a ricavarne! #07
Non si mette in posa volentieri! :-))
Comunque prometto che ci riprovo...
E questa batteriosi che mangia le pinne ai guppy come si cura?

stefano big
12-06-2008, 09:46
Cercando di migliorare la qualita' dell' acqua nella vasca,cambi ,evitare il ristagno nelle sale parto,le batteriosi sono moltodifficili da curare,
in ogni caso il piccolo incurvato non si recupera piu',resta storto.
Stefano

KillyLu
12-06-2008, 12:37
Lo immaginavo...
Poverino.... #07