Visualizza la versione completa : Eheim 2222 corretto assemblaggio
Tyler983
27-05-2008, 14:45
Salve a tutti, ieri mi sono concesso un piccolo regalino e sono tornato a casa con un filtro esterno della eheim, più precisamente il professionel 2222. Ho un paio di domande da farvi: all'interno della confezione non era presente il substrat pro, vorrei prenderlo, ma ho paura che se un giorno dovrò aggiungere carbone attivo non potrò farlo proprio per la presenza del substrat nel cestello... che faccio lo prendo comunque? Cosa succede se lo tolgo per una settimana e poi lo reinserisco?
Altra domanda: Montando il tubo rigido di pescaggio, mi sono accorto che così come veniva spiegato di montarlo risultava troppo lungo per l'altezza del mio acquario, così l'ho installto al contrario con la parte + lunga fuori l'acquario e quella più corta dentro. Puòl creare problemi così com'è stato messo?
Questa è la foto di come l'ho montato:
http://i25.tinypic.com/32znua1.jpg
non vorrei dire...ma mi sembra un po altino l'ingresso.. #24
aspetta consigli dagli esperti ;-)
ciao
Tyler983
27-05-2008, 18:51
Ciao holy, oggi ho comprato altro tubo ed ho sistemato l'ingresso del pescaggio... rimane la domanda sul substrat pro. Aspetto consigli
Victor Von DOOM
27-05-2008, 19:02
Quoto holy, ma vedo che hai risolto.
Il substrat pro sono i "pallini" vero?
Quelli hanno la stessa funzione dei cannolicchi: se li togli per una settimana muoiono tutti i batteri e devi far rimaturare tutto dall'inizio...
Il carbone al max lo metti al posto di una delle spugne, oppure in uno strato sottile sotto il perlon e fai un pò di fatica per chiudere...
Tyler983
27-05-2008, 19:17
E' vero, allora carbone risolto!!! E se dovessi aggiungere torba, eventualmente andrebbe bene torba liquida? Anche se effettivamente sarei schiavo di versarla quotidianamente...
Victor Von DOOM
27-05-2008, 19:41
Hai fatto come Marzullo: si faccia una domanda e si dia una risposta! :-D :-D
Ti avrei risposto esattamente così...e poi credo costi molto di più della classica torba, e non è altrettanto naturale ;-)
Tyler983
27-05-2008, 20:17
Sinceramente per il momento non ne ho bisogno della torba era solo per stare sicuri. Aggiungendo il substrat pro andrei sicuramente a guadagnarci, inquanto aumenterei la proliferazione di batteri. credo che prenderò il substrat. Vorrei però la testimonianza di qualcuno che lo usa da un pò e può testimoniare sull'effettiva utilità
Victor Von DOOM
27-05-2008, 20:36
Io lo uso da oltre un anno...il mio sistema filtrante funziona alla grande, ma non ti so dire se il substrat pro sia meglio dei cannolicchi di vetro sinterizzato...
Uso due filtri, uno interno, preso con la vasca, Juwel e modificato sostituendo ad una delle spugne dei cannolicchi di vetro sinterizzato, ed uno esterno, EHEIM 2222 professionel(lo stesso tuo ;-) ),con i suoi materiali originali, ovvero subsrat pro e mini cannolichi di ceramica...
Tyler983
27-05-2008, 20:38
Credo a questo punto che il cestello non rimarrà vuoto per troppo tempo... :-D Victor hai mai avuto problemi con l'eheim? Ogni quanto tempo lo pulisci e sostituisci le spugne? Hai provato a mettere lana perlon al posto del primo disco bianco?
Scusa se ti tartasso, ma sono avido di conoscenza #18
Victor Von DOOM
28-05-2008, 15:54
Tyler983, figurati, fai benissimo...il Forum esiste apposta ;-)
Mai avuto problemi finora(facciamo gli scaramantici), cmq è un filtro di grandissima qualità...
Lo pulisco molto di rado perché alterno una pulizia al filtro interno ed una a quello esterno...diciamo circa ogni 2 mesi.
L'acqua è limpida e l'equilibrio biologico ottimo.
Spugne e disco bianco mai sostituite: le spugne non le lavo nemmeno perché si insediano una discreta quantità di batteri, la lana di perlon in cuscinetto (disco bianco) lo lavo con delicatezza con l'acqua dell'acquario e lo rimetto al suo posto...ormai ha fatto un anno e sto cominciandoa cercare il ricambio, ma senza fretta perché svolge ancora il suo lavoro molto bene ;-)
Tyler983
28-05-2008, 20:01
Bene Victor è quello che speravo mi dicessi. Quindi posso dormire tranquillo, ho fatto un buon acquisto!!! Oggi non avendo trovato il substrat pro dai miei negozianti di fiducia, ho preso le pietre di vetro sinterizzato della wave. Fatto bene? Saranno le stesse della eheim?
Victor Von DOOM
30-05-2008, 21:03
Il vetro siterizzato è un ottimo materiale e la wave ha buoni rapporti qualità/prezzo...tuttavia non conosco il materiale di cui sono fatte le "palline marroncine"( #18 ) del substrat pro...cmq a mio parere, come l'EHEIM non c'è nulla, almeno a livello di filtraggio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |