Visualizza la versione completa : Betta che rifiuta il cibo...
Ho comprato un betta inserito nell'acquario...e oggi mentre gli davo da mangiare ho notato che lo prende in bocca e lo risputa dopo pochi secondi...come mai??
sabryina
27-05-2008, 22:14
Perché l'hai preso da poco..
I Betta i primi giorni sono parecchio schizzinosi e rifiutano il cibo.. vedrai che se ha fame mangia.
Non lo viziare però con il cibo vivo o congelato.. Continua a dargli il secco (microgranulato, scaglie, etc).
A proposito.. che cibo gli stai dando?
Mi hanno veduto il basic per tropicali...spero vada bene...una scaglietta la mangia...le altre le sputa...io gli do 4 scaglie non troppo grandi per 3 volte al giorno...è troppo? troppo poco?
sabryina
28-05-2008, 01:15
Troppo.. c'è chi gliene dà una volta e chi 2.. ma 3 forse è troppo davvero..
Non conosco quella marca.. hai da far una foto al mangime?
domani la faccio e la metto...ok allora una o due volte..non di più!Io gli davo la stessa quantità che davo al pesce rosso... #12 errore...
Per variare posso dare anche verdure??? tipo piselli o fave, zucchine?
sabryina
28-05-2008, 03:07
Infatti ai pesci rossi si dà una volta sola.. si dà anche MENO che agli altri pesci..
Io più che altro direi di dargli altre tipologie di mangime, tutto qua.. anche perché i betta mangian pochino pochino..
Nel forum nella sezione pesci d'acqua fredda tutti mi hanno consigliato 3 volte al giorno pochissimo cibo...per non "intasare" il loro apparato digerente....e ti assicuro che i miei erano belli magri!!!
il mio betta ha lo steso problema con la variante che stava diventando eccessivamente debole fino allo sfinimento e adesso mangia solo larve di zazara una volta al giorno...oppure artemie o dafnie...so che sono cibi altamente ingrassanti ma da quano ho iniziato ad alimentarlo così si è ripreso alla grande ed è molto attivo...
si è vero sono cibi molto ricchi di grassi e proteine, ma sono pur sempre cibo vivo !! e di conseguenza molto appetibili a tutti i pesci sopratutto agli anabantidi che di sicuro in natura non mangiano scagli o granuli...
Io sono dell'opinione che il cibo vivo se si ha la possibilita di allevarlo da ottime soddisfazioni, basti pensare che se si da due volte alla settimana enchitrei(vermi grassi) 2 volte dafnie(digestive e proteiche) e 2 volte granulari o scaglie si corpe l'intera settimana e i pesci di sicuro vivono in maniera piu naturale e vi ringrazieranno con colori piu belli e piu vivacita. inoltre il vivo aiuta nelle fasi di riproduzione !
poi fate voi...
Bè io ho solo un maschio in 25 litri e rimarrà solo..quindi per la riproduzione non credo serva...ma quanto costano questi cibi vivi????
cerca nel mercatino. io ho enchitrei di facilissimo allevamento c'e il link sotto, altrimenti vedi nel mercatino c'e un po di tutto :-))
considera che gli enchitrei ne devi dare un due tre per un betta adulto quindi con una piccola coltivazione ce la fai alla grande !
Ma non saprei proprio come coltivarli #23 meglio mettere un vaso fuori e aspettare che le zanzare facciano la loro parte...e gli do quelle...no?
quelli sono facilissimi te lo assicuro basta mettere un vasetto pieno di terriccio universale e mantenere la terra umida e dargli un po di biscotti inzuppati nel latte.
Poi chiramente se metti la tinozza e ci allevi le zanzare sono ottime ,ma questi li allevi anche di inverso quando le zanzare non le hai... cmq potresti sempre alternarli sarebbe un ottima cosa, in piu il cibo vivo se ci rifletti è veramente molto piu a buon mercato. con pochi euri hai ottimi risultati, le dafnie poi sono un po piu complicate hanno bisogno di una vaschetta a parte ma ti assicuro che anche quelle non sono poi cosi difficili da allevare ma cmq richiedono piu tempo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |