Entra

Visualizza la versione completa : Lista LPS più facili da tenere....

mino.cruiser
27-05-2008, 00:45
Siccome sono in procinto di inserire i miei primi coralli mi aiutate a scegliere quelli più belli e soprattutto facili da allevare?
Preferibilmente LPS....ma aspetto consigli per SPS o molli....

balabam
27-05-2008, 01:40
Un LPS che nel mio caso si dimostra semplicissimo e di crescita piuttosto rapida è la caulastrea. Io ne ho una gialla molto bella, ma ve ne sono anche specie di altri colori...
Anche le montipora digitata, foliosa e capricornis mi sembrano semplici.

acqua1
27-05-2008, 01:59
belli...è soggettivo.....
per me facili e belli LPS: caulastrea,favia, platygyra,goniastrea....
SPS:A.nobilis...tutte le montipore...pocillopore.....

mbenassi
27-05-2008, 09:19
belli...è soggettivo.....
per me facili e belli LPS: caulastrea,favia, platygyra,goniastrea....
SPS:A.nobilis...tutte le montipore...pocillopore.....il bello è assolutamente soggettivo e su questo sono assolutamente daccordo

sul fatto che le pocillopore (come alcune montipore) non è totalmente vero.. le pocillopore possono avere uno sviluppo notevole (calcificano anche con valori di calcio molto bassi) e regalare molte soddisfazioni ma vogliono acque perfette per rendere al meglio (non intendo solo per quanto riguarda la quantità di nutrienti, ma mi riferisco a luce , movimento , integrazione) , in caso contrario sono animali molto instabili e possono lasciarci anche nel giro di una notte

per il resto sono daccordo con acqua1

Wurdy
27-05-2008, 09:45
mino.cruiser,Come LPS semplici e robusti aggiungerei anche Euphyllia e Galaxea.

mino.cruiser
27-05-2008, 20:31
mino.cruiser,Come LPS semplici e robusti aggiungerei anche Euphyllia e Galaxea.

L'Euphyllia mi piace particolarmente e la Seriatopora Histrix è difficile come corallo?...mi piace molto quella rosa-viola...
Dove mi consigliate di acquistarli questi coralli?
Conoscete dei negozi online validi e a buon mercato?
...o anche dei negozi che non abbiano un sito web ma che facciano bei prezzi?
Magari su Bologna.....grazie

barbapa
28-05-2008, 07:51
L'istrix a mio avviso non è difficile...certo, x mantenere i suoi colori devi pensare a molta luce!

balabam
28-05-2008, 10:46

da privati. I prezzi sono decisamente più bassi che nei negozi e la qualità è sovente migliore. Fatti un giro nella sezione mercatino di questo forum... ;-)

mino.cruiser
29-05-2008, 13:34

da privati. I prezzi sono decisamente più bassi che nei negozi e la qualità è sovente migliore. Fatti un giro nella sezione mercatino di questo forum... ;-)

...non riesco a trovare LPS sul mercatino....

balabam
29-05-2008, 14:23
aspetta paziente... prima o poi ne troverai...

mino.cruiser
29-05-2008, 20:03
L'istrix a mio avviso non è difficile...certo, x mantenere i suoi colori devi pensare a molta luce!

Ho una plafo con 6 t5 da 54w di cui 5 ati blu spezial e 1 attinico.....che dite può bastare?

janco1979
29-05-2008, 20:54
#36#

acqua1
29-05-2008, 21:36
mino.cruiser,
ma la plafo quanto è lunga..?? se non sbaglio è 120!!!
e la vasca 160....??

Robbax
29-05-2008, 22:21
avrà delle belle zone di ombra ai lati....

mino.cruiser
29-05-2008, 23:17
avrà delle belle zone di ombra ai lati....

Purtroppo si.....l'ho ereditata dal vecchio proprietaro della vasca,vorrei cambiarla ma solo se riesco a vendere prima questa che ho.
Comunque per il momento di posto sotto le lampade ne ho un bel pò(la vasca ha solo le rocce!)al limite all'ombra vedrò di inserire un animale adatto...
....certo la nuova Elos non mi dispiacerebbe affatto,ma posso permettermi un solo mutuo alla volta e ne stò già facendo uno per l'impianto fotovoltaico!

barny
30-05-2008, 07:19
compra le favia #22 #22 #22