Entra

Visualizza la versione completa : Scalari

cardinale
20-08-2005, 01:28
Sono circa dieci giorni che ho inserito due coppie di scalari nel mio 170 litri. I valori sono PH 6,5, GH 5, KH 5, NO2 0,05, NO3 5. Il problema è questo (se di problema si tratta): uno dei miei scalari neri resta separato dal gruppo andandosi a nascondere dietro le foglie di cryptocorine in un angolo della vasca. Ogni tanto esce e nuota con il gruppo per poi tornare al centro della pianta. In alcuni casi, quando si avvicina il suo consimile, vibra nervosamente la coda, ma non manifesta nessun attacco ne nei confronti dei suoi simili ne verso altre specie di pesci presenti in acquario. La cosa che più mi preoccupa è che ha smesso di alimentarsi, anche se apparentemente sta bene. E' un comportamento legato alla territorialità? Altrimenti cosa può essere successo?

greZZo
20-08-2005, 16:13
spartizione del territorio , il dominante sottomette il contendente e`una cosa normale , cmq controlla ogni giono se mangia , se ha delle escoriazioni o altri eventuali problemi

cardinale
20-08-2005, 16:35
OK, ho capito. Terrò gli occhi ben aperti. Ti ringrazio GreZZo. Ti farò sapere.

cardinale
21-08-2005, 23:45
Ciao, GreZZo. Il mio scalare ha ricominciato a navigare con gli altri compagni similspecie e ha cominciato ad alimentarsi. Gli piacciono molto le lumache che purtroppo non fanno una bella fine salendo sul vetro del mio acquario. Lui appena sono a tiro ci si tuffa divorandole. In alcuni momenti continua a occupare lo spazio nel centro della cryptocorine ma adesso solo per brevi periodi. Ti saluto.

NPS Messina
22-08-2005, 13:35
Sezione sbagliata,ovviamente il messaggio è stato spostato :-)

PavelGTC
23-08-2005, 18:15
ragazzi pongo un quesito qua x evitare di aprire post inutili.ma i vostri scalari sono anke erbivori?ho allontanato un ancystrus xkè mi stava distruggendo tutte le piante.credevo fosse la fine dei miei problemi,invece il fenomeno è rallentato ma nn diminuito.nn sapevo di ki era colpa. -05 -05 #07 #07 #07
oggi ho osservato uno scalare(con me da un anno)intento a demolire una cryptocorina.nn mi dite ke lo fa x fame in quanto è il dominatore dell'acquario, gli altri pesci cominciano a mangiare quando lui finisce e l'altro scalare le prende un giorno si e l'altro pure(fortunatamente evita quindi nn è successo mai niente di grave).è normale?oppure il mio è posseduto? #36#

nio
23-08-2005, 22:26
spartaco succede anche a me soprattutto con la pistia e la polisperma....

PavelGTC
23-08-2005, 22:33
ogni tanto un conterraneo #22 #22 #22

greZZo
23-08-2005, 23:12
prova a deare almeno un paio di volte a settimana un mangime totalmente vegetale ( i miei andavano matti x il tetra pro vegetable ) nn dovrebbero + toccarle