Entra

Visualizza la versione completa : polvere bianca! aiuto !! mi si stanno innevando le rocce

sting
26-05-2008, 23:31
Ragazzi, allego foto autoesplicativa ...
Non so cosa sia ... è saldamente ancorata alla roccia e grattata si diffonde come polvere fine (foto polverebianca1, ovvero la seconda)
Nanoreef: dentro un riccio, una galaxea e basta, senza pesci.
Nanoschiumatoio e perlon.
Valori nitrati <1
Su un altro pezzetto di roccia si riforma, nonostante ogni tanto la gratti un po', uno strano "bozzolo" che avvolge non so cosa ... (foto polverebianca2)
Anche di questo foto.
Mi aiutate a capire??
grazie!!

sting
27-05-2008, 15:44
dall'assenza di risposte, deduco non sia un (gran) problema ... eppure questa massa è ben visibile all'occhio su una roccia di tutt'altro colore e consistenza

che dite?

pieme74
27-05-2008, 15:57
trattasi probabilmente di animale in decomposizione

sting
27-05-2008, 17:17
trattasi probabilmente di animale in decomposizione

grazie sarà sanz'altro così anche se si tratta, in quel punto, di qualcosa di spesso e ben visibile (un processo completato con una calcificazione), mentre altrove sembrerebbe un processo ancora in atto. Questa sera vedrò se ci sono evoluzioni anche in altri punti della vasca oltre quelli già esaminati

sting
27-05-2008, 22:21
ragazzi, mi stanno innevando le rocce ... non so cosa sia questa "calcificazione", qualche idea?

alename
09-06-2008, 09:11
si...è tutto normale..nn ti preoccupare..nel tuo acxquario nn stanno festeggiando natale...
:-D