Visualizza la versione completa : Devo sostituire i neon: consigli???
Come potete vedere possiedo un cayman 80 prof avviato a settemre 2007 e riallestito 15gg fa. i neon che monto attualmente sono 2 philips da 18w T8 1 aquarelle e 1 normale. considerando che posso montare o 2 t8 da 18w o 2 t5 da 24w (acquario 120lt occupato da 3 discus e pescetti da frittura) cosa mi consigliate?
ciao ciao
Stefano s
27-05-2008, 00:24
x la scelta delle luci dipende anche dalle piante che hai in vasca...
intendo dire che e' inutile mettere il faro dell'olimpico in una vasca dove non hai piante !! ma credo che con i discus avrai la vasca ben piantumata vero??
considera che con 2 t5 da 24w avresti 0,4 w/l che non son tantissimi, ma ti permetono di coltivare molte varieta' di piante.. (quelle mediamente bisognose di luce) !! x essere al top dovresti metterne 3 di t5 .. allora avresti 0,6 w/l che sarebbero molto buoni x cominciare a coltivare qualche pianticella piu' bisognosa di luce !!!
comunque questi calcoli sono stati fatti su 120l lordi... quindi al netto avresti un po di piu di wattaggio al litro !!! #36# #36# #36#
pclaudio
27-05-2008, 19:34
Infatti come dice[ b]Stefano s[/b], i litri che hai riportato sono lordi, quell acquari allestito arriva a circa 90 lt , per cui hai un guadagno in w/lt
no, sono 110 litri netti, l ho riallestito 15gg fa e ne ho utilizzati 110l
Stefano s
27-05-2008, 23:33
ma sei sicuro del litraggio ???
qunto fondo hai messo ??
e il resto ??? maeriali x l'allestimento del layout... piante ??? #28g #28g #28g #28g
20lt di acqua mi vanno solo nel filtro
piante poche
3 cm di sabbia sul fondo e un tronco di torbiera
sono sicurissimo del litraggio
4taniche da 25lt e 2/3 di una da 15l
Stefano s
28-05-2008, 09:08
come dicevo prima... dipende da cosa vuoi coltivare all'interno della vasca ....
se non ci coltivi nulla ... tantovale non spendere soldi e lasciare l'illuminazione che gia' hai ... magari sostituisci solo le lampade ....
se invece hai intenzione di mettere qualche altra piantina (magari piu' esigente di luce) allora opta per i t5 !!!
comunque ti volevo chiarire una cosa:
per il rapporto w/l l'acqua del filtro non la devi considerare.... devi considerare solamente quella in vasca ;-) ;-) a te serve sapere la colonna d'acqua rispetto la superficie.... che poi e' il fluido dove la luce filtra !! #36# #36#
Paolo Piccinelli
28-05-2008, 10:53
sposto in illuminazione :-))
pclaudio
28-05-2008, 19:08
20lt di acqua mi vanno solo nel filtro
piante poche
3 cm di sabbia sul fondo e un tronco di torbiera
sono sicurissimo del litraggio
4taniche da 25lt e 2/3 di una da 15l
Cosa vuol dire, che hai un filtro esterno e non quello in dotazione normale?
perchè il suo filtro interno dovrebbe essere di 5 lt.
in ogni caso in vasca hai 110 lt - 20 del filtro = 90 lt.
L' acqua che và nel filtro sopprattuto per l' inluminazione non si conta.
Ciao
scusate ma il calcolo w/lt non si fa sul lordo? a quanto ne so conta la grandezza della vasca e no quanta acqua c'è dentro , perchè se io in un acquario da 100 lt metto 70 lt d'acqua ed ho 35 watt non posso dire di avere 0,5 watt lt ma ne ho sempre 0,35.
Stefano s
29-05-2008, 00:26
no scusa ... se tu hai una vasca da 100l e 50w di illuminazione avresti 0,5 w/l
se la vasca da 100l fosse riempita x la meta' che avresti sempre o,5 w/l ??
se la vasca fosse riempita x il 10 % mica avresti sempre 0,5 w/l !!!
la misurazione dei w al litro e' una misurazione empirica ..... cioe' noi calcoliamo all'incirca quanto la luce penetra una colonna di acqua rispetto alla sua superfice !!!
quindi bene o male dobbiamo considerare il netto dell'acqua .... l'acqua che non c'e non assorbe luce !!! ma questa e' sempre una maniera mlto grossolana per sapere quanta luce serve x i nostri acquari !!!
sono daccordo sul metodo molto grossolano ed è appunto per questo motivo che secondo me è meglio fare questi calcoli tenendo conto della capacità lorda della vasca e non sul netto, al massimo rischi solo di avere un po di luce in più che non guasta.
ciao -b04 -d08
Stefano s
29-05-2008, 12:41
x il fatto della luce in piu' nulla in contrario !!! #36# #36# #36# #36# sempre meglio !!
pclaudio
30-05-2008, 18:01
scusate ma il calcolo w/lt non si fa sul lordo? a quanto ne so conta la grandezza della vasca e no quanta acqua c'è dentro , perchè se io in un acquario da 100 lt metto 70 lt d'acqua ed ho 35 watt non posso dire di avere 0,5 watt lt ma ne ho sempre 0,35.
Se tu anzichè il filtro esterno da 20 lt avessi usato il suo interno, non ti sarebbero venuti 110 lt, ma 90 e avresti colcolato il rapporto W/l su 90.
Comunque come giustamente detto, qualche W/l in più su quelle potenze male non fà.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |