Visualizza la versione completa : consigli su Cichlasoma sajica
Ciao a tutti...ho creato il mio nuovo acquario da circa 200lt e vi ho messo tre esemplari di Cichlasoma sajica ancora piccoli, di circa 2cm.
Secondo voi, quale altro ciclide potrei mettere assieme a loro??
Fatemi sapere le vostre opinioni!!!!!!!!!
Vanni
qui c'è un ottimo articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_ciclasoma_sajica/default.asp
io personalmente ti consiglierei dei mesoarmericani di modeste dimensioni come i nigrofasciatum a d esempio..
inoltre infoltirei il gruppetto di 3 perchè rischi seriamente che siano tutti dello stesso sesso.
kingdjin
26-05-2008, 23:52
ma tra sajica e nigro non c'è rischio ibridazione?
kingdjin, questo non lo so sinceramente, penso l'ibridazione comunque si possa verificare in assenza di maschi e rispettive femmine.. nel malawi ad esempio con le aulo c'è un grande rischio.
a questo punto si può optare per dei a. pulcher.
El Giova
09-06-2008, 23:01
Quant'è il litraggio minimox tenerli,van bene 60l?
fastfranz
10-06-2008, 11:54
ma tra sajica e nigro non c'è rischio ibridazione?
Si il rischio c'è (i nigro - in particolare - non vanno troppo per il sottile ...), per il resto vista la Tua cubatura (200 litri) aggiungerei qualche altro Sajica per essere ragionevolmente sicuri di "pescare" la coppia e basta ...
A meno che - #24 #24 #24 - i tuoi ospiti non abbiano abbastanza buongusto di acquartierarsi ai due estremi della vasca, in tal caso - gestendo bene il layout vasca - potrebbe funzionare anche con due coppie, ma il rischio che finisca male è elevato, MOLTO!!!
E comunque le coppie devi prima riuscire a formarle ... il che significa affrontare tutta la crescita e relativa maturazione sessuale in condizioni di forte affollamento -05 -05 -05 la qual cosa con pesci "maneschi" non è proprio il massimo in ambienti ristretti!
fastfranz, il rischio ibridazione è cosi alto? #24 interessante..
e i figli sono sterili o cosa? c'è qualcuno che ha avuto la sfortuna o la malvagità di provare questi aborti?
madonna lusontr... :-D
son semplici ibridi e non sono sterili.
in verità di ibridi tra nigro e tutto il resto :-D è pieno.
come diceva franz i nigro non ci vanno per il sottile.
certo che non è così facile come possa sembrare.
se il maschio ha la sua femmina non dovrebbe rivolgere le proprie attenzioni sulla femmina di un altra specie.
il vero rischio è piu alto tra gli africani della rift valley ed esponenzialmente piu alto negli haplochromini
Lssah, sono abbastanza serio sulle ibridazioni è una cosa che non mi piace affatto, una cosa è la naturale evoluzione che avviene in natura, un conto sono gli esperimenti che qualcuno si diverte a fare in acquario.
In primis (ma non è il caso dei nigro, vista la loro diffusione) perchè si contribuisce a diffondere robaccia di scarsa qualità non solo estetica ma anche genetica.
Basta fare un giro sulla sezione malawi, ad esempio i miei primi malawi,che ho riportato indietro erano delle schifezze ibridatesi chissà dove e nella mia ignoranza me li sono beccati, cosa che succede ormai con troppa gente.
fastfranz
10-06-2008, 13:47
... cosa che succede ormai con troppa gente
VERO!!! però in realtà - e non ma la prendo segnatamente con Te, sia chiaro!!! - succede a chi vuol ... "farselo succedere". Personalmente, e da anni, NON compro se non sono ragionevolmente sicuro si quel che mi danno ... ... ma molti una simile domanda non se la pongono/non se la vogliono porre!
Con - poi - tutte le conseguenze del caso! #07 #07 #07 #07 #07
l ibridone lo vendono anche i negozi senza ritegno.
sai quante vasche ho visto in negozi molto reclamizzati etichettate "malawi mix" e "ciclasoma (senza h) mix"?
purtroppo può capitare anche in vasche ben studiate.
in vasche invece del nuovo continente per ottenere un ibrido credo che ce lo dobbiamo cercare.
fastfranz, quoto quello che dici assolutamente, non ci piove di mea culpa ne ho fatti parecchi anche se ora ritengo di essere giustificabile cosi come lo sono tutti i neofiti di una branca dell'acquariofilia. (te lo dico nonostante la tua sottolineatura)
Mi sono fidato del negoziante (mai e poi mai) essendo totalmente estraneo al malawi e a tutto quello che c'era e c'è dietro e ho preso dei pesci a caso non immaginando minimamente che potessero essere ibridi.
Utilizzai la stessa tecnica che si usa con tutti i subdaluti, ne prendi 5-6 dello stesso tipo e poi selezioni, mi ero prefissato questo, poi piano piano mi sono accorto che venivano su degli obrobri e li ho riportati indietro con la scusa che dovevo dismettere una vasca, mi si erano anche riprodotti ma non ho dato modo di sopravvivere ai piccoli.
Purtroppo di gente che poi si ravvede ce n'è veramente poca.. io ho imparato dai miei errori ma chi alimenta questo mercato sono i soliti pseudoacquarofili che se ne fregano altamente.
Il malawi mix probabilmente è uno scarto low-cost dei vasconi degli allevatori italiani e cechi, i ciclasomi mix(tanto per rimanere nel linguaggio) non ne ho mai visti
malawi mix
dicesi malawi mix ciò che il negoziante non è capace di riconoscere poichè spaiato,poichè troppo piccolo da riconoscere, poichè è in viraggio di colore ecc ecc.
quindi ci trovi ibridoni, pseudi lunghi mezzometro :-)) , ma anche esemplari spaiati che qualche privato ha portato indietro.
nel ciclasoma mix :-) trovi di tutto, a volte delle perle finite lì per caso.
l'ultima volta dei sub adulti di Urophtalmos.
eravamo tentati nell'acquisto ma poi abbiamo lasciato perdere.
da me si intende quello che ti ho detto per malawi mix.. e lì di perle non ce ne sono affatto #07
fastfranz
10-06-2008, 15:15
... e lì di perle non ce ne sono affatto
Accade di rado ma può accadere! Però bisogna avere occhio, fortuna e voglia di rischiare. In anni passati - talvolta - ho provato ma non modesti (anche se NON nulli) risultati, devo dire ... ;-)
fastfranz, non stiamo parlando di caput mundi o del nord industrializzato, bensi di quello che resta dell'esarcato e dello stato della chiesa, la modestissima umbria #12
nel malawi mix delle ns parti c'è sempre qualche m. auratus, gialloni e ibridi di estherae, nulla più, qualche albino di non so cosa.
qualche albino di non so cosa.
zebra red immagino.
probabile ma non mi volevo sbilanciare visto che sono di 3-4cm, dalla forma/muso sembrerebbero.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |