Entra

Visualizza la versione completa : help!!caereleus smangiucchiato!!

taiko
26-05-2008, 17:25
mi hanno smangiucchiato un caereleus (spero di averlo scritto giusto) per ora l'ho messo in una nursery in vasca, mi ha detto il negoziante che le pinne dovrebbero ricrescere in un mesetto e poi posso rimetterlo con gli altri tenendolo ben d'occhio, nel caso si riaccanissero lo posso mettere in una vasca più piccola da solo o soffre troppo? quanto dovrebbe essere grande quasta vasca? posso mettergli assieme un compagno?povero piccolo...era spaventatissimo, meno male che non me l'hanno ucciso!!!

Marvin62
26-05-2008, 17:35
Vasca, dimensioni, litraggio, inquilini ?

macguy
26-05-2008, 17:37
taiko, la seconda domanda dopo "come faccio a salvarlo" è "perchè è successo?

Ora, per salvarlo, la sala parto non mi sembra una buona idea, sebbene in emergenza non si possa fare altro. Ha bisogno di tranquillità. Se le ferite sono profonde puoi disinfettarlo con dei bagni di sale o prodotti tipo il general Tonic, seguendo le istruzioni.

credo tu abbia un problema riconducibile alle dimensioni della vasca, o al suo popolamento o al suo arredamento. cerca di risolvere questi contemporaneamente al recupero del pesce. Quando lo reinserirai senza averli risolti, non lo lasceranno vivi. Sarà peggio di prima.

taiko
26-05-2008, 17:57
come capisco se le ferite son profonde?gli hanno smangiucchiato la parte trasparente, non vedo ferite con carne viva fuori,...
la vasca è 120 x 40 x 50 e dentro ci sono 3 caereleus , 2 demasoni, 2 socolofi , 3 labidochromis hongired e 1 ancistrus, è avviata da febbraio e fino ad ora tutto bene, tutti vivi e sani fino a ieri sera che ho trovato il piccolo mutilato...

taiko
26-05-2008, 17:58
per inciso, mangia e ora che sta da solo è tranquillo, ieri sera invece era tutto abbacchiato, si comportava in modo strano e siamo riusciti a catturalo (cosa impossibile se fosse stato bene)

Marvin62
26-05-2008, 18:06
insomma, demasoni e hongi non sono proprio agnellini

Hai avuto ripro in questo periodo ?

Cmq. se sono morsi alle parti molli tienilo d'occhio e se vedi
che ci sono anche solo piccoli accenni di micosi ecc. ecc. isola e
disinfetta.

Certo la popolazione sarebbe da aggiustare un po, almeno nella sex-ratio
ai Demasoni e ai Socolofi dagli alrte femmine, almeno un'altra per specie
e cerca di vedere chi è l'agitato di turno....

taiko
26-05-2008, 18:15
e ma se metto altri due pesci non stanno stretti? già così mi sembravan troppi...e poi sinceramente non ho ancora capito bene i sessi dei vari ospiti...è il mio primo acquario, son molto ignorante, non ho avuto ripr, pensavo che a un certo punto un hongi stesse per ma invece era una bufala...

taiko
26-05-2008, 18:16
come si presenta una micosi? #24

Marvin62
26-05-2008, 18:19
i contorni delle ferite diventano bianchi e "ovattati"

taiko
26-05-2008, 18:27
covolo un pokino sulla coda è ovattato!!!sono le 1830 cosa vado a comprare????

macguy
26-05-2008, 20:09
Piuttosto che una femmina in più per specie, una specie in meno per vasca ;-)

taiko
26-05-2008, 20:50
quindi devo togliere una specie??e dove la metto??ma poi com è che se la son presa con uno di 3 non con uno della specie in 2???

Bibo88
26-05-2008, 20:56
perchè i caeruleus sono forse gli mbuna più remissivi...

se la qualità dell'acqua è buona le pinne dovrebbero riscrescere in una settimana...completamente...
fai un test degli NO3 e NO2...

taiko
26-05-2008, 21:13
e lo lascio nella nursery?non è un po strettino?

Bibo88
26-05-2008, 21:18
dipende...se la circolazione dell'acqua è buona puoi lasciarlo li ancora un pochino...il problema è se appena lo rimetti in circolazione...lo massacrano di nuovo...siamo in prigione senza passare dal via....

taiko
26-05-2008, 21:21
ma se volessi comprargli una vasca per la convalescenza quanto la devo prender grande?gli devo mettere il disinfettante?e se la riempio dell acqua dell'acquario devo aspettare comunque un mese ( a sto punto sarebbe inutile..)?

macguy
26-05-2008, 23:08
Se hai soldi da spendere perchè non cambi la tua attuale? (domando eh?)

majinbu
27-05-2008, 01:43
concordo in tempo con quello detto da macguy...nella nursery è tutto inutile, anzi, secondo me potrebbe peggiorare la situazione....ti condiglio di rimediare almeno un 20 litri oppure puoi rimediare un bel secchio ed effettuare li il trattanento con il sale oppure tenerlo immerso nel generaltonic ;-)

Bibo88
27-05-2008, 13:43
la maturazione deve avvenire sempre...se usi acqua dell'acquario grande non cambia molto...usando sabbia, rocce e materiale filrante dalla vasca grande puoi accorciare i tempi di una decina di giorni...

macguy
27-05-2008, 15:24
Se usi materiale proveniente dall'acquario grande (acqua e mat. filtranti) non hai bisogno di attese. Io ho sempre fatto così.