Entra

Visualizza la versione completa : apatia diffusa preoccupante

zoumana
26-05-2008, 16:54
E' un po' lunga da spiegare...cmq...acquario con valori ph 6,5 kh 4 gh 12 nitriti e nitrati assenti. 6 pesci d'acqua fredda assortiti. Fino ad una settimana fa andava tutto bene, mi facevano uova un giorno si ed uno no ed io ero allevatore felice di tanti piccoli pesci rossi che custodivo nella nursery che ho messo all'interno dello stesso acquario.
Giovedì scorso poi, tornando a casa ho trovato il più grande dei pesci rossi adulti all'interno della nursery...ovviamente aveva mangiato la miriade di avanotti che c'erano, ma questo particolare lo racconto perchè è secondo me ricollegabile al comportamento strano che ha assunto poi, infatti dopo questo episodio ha cominciato, prima lui poi gli altri, a mettersi sul fondo e stare immobile, come quando dormono di notte.

I cambiamenti che ci son stati più o meno concomitanti con questo cambio di comportamento sono il fatto che ho spostato la nursery, e quindi ora non hanno un luogo più riparato nell'acquario (ma questo non l'avevano neanche prima, quindi non mi sembra di grossa importanza) e una cappellata che ho fatto: non producendo più uova dopo l'episodio del pesce saltato nella sala parto, in preda allo sconforto e alla foga di vedere sti pesciolini cresciuti, ho pensato bene di alzare la temperatura dell'acqua da 21 a 24 gradi...visti poi i pesci apatici mi son spaventato e ho staccato il riscaldatore, così li ho sottoposti senza pensarci ad un piccolo shock termico, segnalato dall'anicstrus che ho in vasca che si è riempito di puntini bianchi.

Fatto sta che ora i 6 pesci rossi adulti se ne stanno quasi sempre sul fondo quasi immobili, se non er alcuni momenti in cui presi da raptus si mettono ad agitarsi in modo molto scattoso. Addirittura il pesce che aveva "invaso" la sala parto l'ho beccato due volte partire in verticale a tutta birra e schiantarsi contro il coperchio dell'acquario.

Ora, sabato ho messo costawert per i puntini bianchi e oggi l'ho rimesso, seguendo le indicazioni, ma per questa apatia cosa si può fare?

Aggiungo che mangiare mangiano tranuillamente.

Grazie per l'attenzione.

onlyreds
27-05-2008, 17:20
è strano come comportamento. per completare l'ottimo quadro della situazione che hai fatto servirebbero ancora un paio di info: da quanto li hai questi pesci, da quanti litri è la vasca ed ogni quanto cambi l'acqua?
detto questo se mangiano, prova a variare loro l'alimentazione (verdure sbollentate, artemie e/o chironomus fresche in gelatina o congelate), a somministrare sul cibo secco qualche goccia di vitamine e fare un cambio d'acqua un po' + sostanzioso con acqua biocondizionata, decantata ed alla stessa temperatura...
magari è un insieme di cose che ha fatto stressare le bestiole...
Il ph mi sembra un po' bassino per i carassi ed il fatto che hai nitrati a zero mi lascia perplesso sulla maturazione del filtro.... #24

zoumana
27-05-2008, 21:11
Dunque, ho evitato di dire la dimensione dell'acquario per non attirare le ire di tutto il forum :-D cmq si tratta di 80 lt.
Faccio cambi settimanali di 15 lt con acqua del rubinetto decentata per 24 h e biocondizionata.
Dimenticavo di dire anche che c'è un areatore all'interno dell'acquario che è in funzione giorno e notte e che la temperatura dell'acqua è di circa 20 gradi (il riscaldatore l'ho staccato dopo l'ideona di alzare di botto la temperatura nel tentativo descritto nel post precedente di stimolare la riproduzione).

Oggi comincio a notare che oltre l'apatia intervallato da momenti di "scattosità" di tutti gli occupanti l'acquario sulle pinne di 2 pesci, che sono leggermente opacizzate, cominciamo ad apparire sintomi di sfrangiamanto.

Ho quindi aggiunto del General Tonic nel dosaggio minimo consigliato.

Ho rifatto alcuni test sui valori dell'acqua con test a reagente e ho ottentuo ph 6.5, kh 3 e no3 5 mg/lt. Il filtro è in funzione da anni e viene pulito ogni tanto con acqua d'acquario.

Secondo il mio modesto parere il problema è stato lo shock termico o un qualche sbalzo di valori dell'acqua, che però mi sembra strano perchè l'apatia non si è manifestata dopo un cambio d'acqua.

Però comincio a preoccuparmi...consigli idee?

onlyreds
28-05-2008, 15:57
sfrangiamento pinne = batteriosi = abbassamento difese immunitarie pesce o carico batterico troppo elevato.
detto questo il sovraffollamento aiuta l'aumento esponenziale della carica batterica in vasca, lo shock termico aiuta l'abbassamento delle difese immunitarie.
Il mio consiglio è di finirela cura col general tonic, cambiare + acqua per volta, dare vitamine e verdure ai pesci ed infine decidere se aumentare il litraggio o diminuire la popolazione...
ciao
:-)

balabam
28-05-2008, 16:53
Non mi sembra che l'accensione e lo spegnimento del riscaldatore possa aver provocato disagi... probabilmente le cause sono altre... come sono le feci?

onlyreds
28-05-2008, 19:51
balabam, zoumana parlava di uno sbalzo creato da lui prima per stimolare la riproduzione (innalzamento a 24) poi un ritorno repentino a 20...se ho capito bene

Claudio s
28-05-2008, 20:02
onlyreds, però a meno di non avere l'acquario in una stanza fredda staccando il riscaldatore l'abbassamento non è mai repentino... non trovi

zoumana
28-05-2008, 22:26
Si, avete capito bene tutti e 3, nel senso che ho parlato di shock termico perchè l'intuzione geniale di alzare la temperatura di botto ha portato i pesci nel giro di pochissime ore a subire uno sbalzo in avanti per il riscaldamento dell'acqua fino a 24 gradi ed un successivo sbalzo a ritroso dopo lo spegnimento del riscalatore...lo sbalzo ci deve essere stato di sicuro perchè come dicevo nel primo post all'ancistrus son venuti i puntini bianchi...

Cmq oggi i pesci sembravano meno apatici dei giorni precedenti...

Una cosa: il general tonic se ho capito bene si mette una tantum, ma poi quanto tempo lo si deve lasciare in vasca prima di intervenire con i carboni attivi?

Cmq grazie per l'aiuto, vi faccio sapere come va. ;)

onlyreds
29-05-2008, 12:22
Claudio s, in teoria si. io riepilogavo solo gli avvenimenti.
magari i puntini non sono stati dovuti al cambio di temp, ma è stata solo una coincidenza....
sulle istruzioni del general tonic non dice nulla? io comunque una terapia la farei durare almeno 5 giorni

Claudio s
29-05-2008, 12:43
io comunque una terapia la farei durare almeno 5 giorni

vero rischia di essere dannosa oltre a non portar benefici

zoumana
29-05-2008, 23:02
A proposito, ho dimenticato di rispondere alla domanda di balabam sulle feci, che però sono normali...
Cmq li osservavo oggi e nei momenti "scattosi" semba proprio che gli dia fastidio l'acqua...però la temperatura è ok, i valori sono più o meno ok...non so...

Claudio s
29-05-2008, 23:10
il ph mi sembra bassino per i carassi e con kh a 4 non escluderei dei pericolosi sbalzi verso l'acidità...

Claudio s
29-05-2008, 23:14
scusa leggo adesso che ti è scesa la durezza carbonatica da 4 a 3 quindi a maggior ragione c'è pericolo per un ph instabile

zoumana
30-05-2008, 21:23
e per alzare il kh, dici di usare i prodotti appositi tipo kh plus o similari?

Claudio s
30-05-2008, 21:30
si possono usare i sali che trovi nei negozi di acquariologia, un consiglio quelli jbl (che io uso) alzano + la durezza totale che la carbonatica quindi nel tuo caso non vanno tanto bene...comunque se proprio vuoi alzare il kh fallo in modo molto graduale ciao

zoumana
02-06-2008, 21:24
Giusto per ringraziare chi mi ha aiutato e per dare ragione della conclusione della vicenda, nel caso possa servire a chi sfortunatamente si troverà di fronte a una vicenda simile, volevo farvi sapere che stanno tutti più o meno bene, l'apatia è passata completamente e l'unico residuo della malattia, ma in fase di netto miglioramento, è lo sfrangiamento delle pinne.

Il tutto è stato risolto (quasi definitivamente) con generaltonic nelle dosi minime consigliate sulla confezione lasciato in vasca 5 giorni, cambi d'acqua quotidiani del 10% circa e controllo quotidiano dei valori. In particolare il KH, essendo basso, l'ho alzato di 1° al giorno.

Claudio s
02-06-2008, 23:31
:-) sono contento che tutto si stia risolvendo :-)

onlyreds
03-06-2008, 09:09
anch'io!! :-D

Federico Sibona
03-06-2008, 09:37
Sì, ma pH e KH ora quanto sono? Per dei carassi il pH a 6,5 non è bassino, a mio parere è decisamente basso (oltretutto con aeratore sempre acceso!).
zoumana, hai fatto qualcosa in passato per abbassare il pH? Che acqua usi per i cambi? Se di rubinetto, che valori ha?
Hai per caso resine antinitrati nel filtro?
Ovviamente sono felice anch'io che la situazione si stia normalizzando, ma dobbiamo fare in modo che non si ripresentino i problemi fra un po' ;-)