Visualizza la versione completa : help su PH
ducadiangers
26-05-2008, 15:29
avevo l'acquario avviato con PH =8 il negoziante mi ha consigliato un prodotto "leggero" a base di tannini da inserire a gocce il tropical drops che me l'ha abbassato a 7.5 ho fatto un cambio robusto con acqua di rubinetto (trattata) per alzare il GH troppo basso ora ho i seguenti valori:
PH 7.5 - 8
GH 8
KH 7
nitriti < o.3
Nitrati 6mg
che dite prima di inserire i pesci riutilizzo questo prodotto per abbassare un po il ph visto che l'ho malutilizzato in precedenza?
dovrei mettere delle Pristelle
bhe... innanzi tutto io sconsiglio sempre di usare robe del genere in acquario... ci sono metodi più naturali e meno costosi... cmq sia io in 25lt non metterei delle pristelle maxillaris perchè credo siano buoni nuotatori ed inoltre son pesci da branco e dovresti metterne un buon numero... cmq sia bisogna vedere anche i valori dell'acqua di rubinetto... magari giocando un po riesci a sistemare i valori ;-)
ducadiangers
26-05-2008, 16:27
|GIAK|, le pristelle me le ha consigliate il negoziante assieme al brachidanio kerry i neon e o i platy..che consigli mi dai per il ph? la torba? l'acqua di rubinetto di solito a PH 8 nitriti e nitrati sono bassi gli stessi dell acquario il GH mi serviva piu alto e ci sono riuscito portandolo da 6 a 8.
Dovrei metterne di pristelle almeno 4 o 5.....tu che m i suggerisci?
bettina s.
26-05-2008, 18:26
ciao scusa se mi intrometto, ma se è vero che il tuo negoziante ti ha consigliato pristelle, neon o platy in 25 lt., forse è meglio che cambi negozio: pristelle e neon e tutti i caracidi vanno in branco e sono grandi nuotatori.
I platy sono molto proliferi: in poco tempo ti troveresti con più pesci che acqua e grossi problemi di inquinamento.
E' molto più difficile mantenere stabile una vasca da 20 lt. che una da 200.
Pasticciare con prodotti chimici non è un bell'inizio :-(
ducadiangers,
le pristelle me le ha consigliate il negoziante assieme al brachidanio kerry i neon e o i platy
in effetti il tuo negoaziante ti ha consigliato specie incompatibili o quasi con il tuo litraggio (anche se una coppia di platy la potresti tenere se poi dai via i nuovi nati) :-)
Perchè non provi a creare le condizioni adatte per allevare una coppia di killifish?sono pesci molto interessanti da allevare , ed in natura vivono in pozze piccolissime, per cui assolutamente compatibili con la tua vasca... ;-)
ducadiangers
27-05-2008, 08:22
killfish??? mamma mai che nome!!!! scherzi a parte grazie dei consigli forse il piu semplice da tenere sono le rasbore ma non ho i valori adatti.....
i Platy corallo me li han consigliati un po tutti nel numero di tre 2 femmine e un maschio tanto gli avannotti se li divorano se non inserisco la sala parto
Il PH temo sia altino perche' in parte ho utilizzato acqua di rubinetto a meno che il ghiaietto non sia il vero colpevole.....anche perche dentro a parte le piante non ho nulla
PH 7.5 8
GH 8
KH 7
nitriti < o.3
nitrati 6 mg
aragorn1st
27-05-2008, 09:54
killIfish...non killfish :-))
ducadiangers, i killifish (alcune specie) sono allevabili in un acquario piccolo. Si tratta di pesci ancora un pò "di nicchia" nel senso che il loro allevamento non è molto diffuso. Ci sono specie annuali e non, e non è facilissimo trovarli nei negozi.
Però potrebbero essere interessanti. Sono piccini, ma molto belli.
Se vuoi avere informazioni più precise, oltre alla sezione dedicata del forum AP, esiste un sito specifico:
http://www.aik.it/principianti.html
Io continuo a ripeterti di usare, per una gestione più semplice sola acqua di rubinetto, buttare via il ph minus (tanto il ph dell'acqua di roma è tra 7,5 e 8) e cercare di orientarti verso una gestione il più semplice possibile, evitando per ora chimismi vari. In 30l. puoi mettere un trio di platy corallo e, se ti piacciono, delle caridine. Con i valori "di rubinetto" che hai ci stanno bene.
Piantuma molto con piante vere, anche per aiutare il tuo piccolo ecosistema, e se arriverà qualche avannotto di platy non sarà la fine del mondo, i platy corallo sono piccini, certo se metti platy di taglia grande il discorso cambia, non tutti i platy sono uguali ;-)
Se poi ti piacciono le mini rasbore potresti metterne qualcuna (sulla quantità informati da chi ha già un acquario con questa combinazione) insieme a un betta maschio, in 30l. ci stanno. In questo caso dovresti correggere i valori di rubinetto (cosa che peraltro tu non escludi).
Altre ipotesi, non ne conosco, le pristelle non le ho mai avute, i danio neppure.
MonstruM
27-05-2008, 13:48
i Platy corallo me li han consigliati un po tutti nel numero di tre 2 femmine e un maschio tanto gli avannotti se li divorano se non inserisco la sala parto
Beh non sempre funziona così, qualcuno sopravvive. Nel mio acquario senza sala parto, ma con una bella zona di vesicularia, ad ogni nidiata ne sopravvivono almeno un paio e vengono su belli tosti!!!
ducadiangers
27-05-2008, 14:19
grazie dei consigli dopo l'uso del prodotto "leggero" base di tannini il ph e' attorno ai 7.5 comunque per sicurezza tolgo la anforina che avevo messo (non si sa mai) e il prossimo taglio lo faccio con acqua di osmosi per stabilizzare tutto sara' che ho paura che il PH improvvisamene possa salire no so...
ducadiangers
27-05-2008, 14:23
Miranda sai dove posso trovarli a roma sti killifish???
prova a telefonare a Blue Reef acquario (non so se li hanno, ma potrebbe essere), io l'altra volta li ho visti da Abissi, mi pare #24 , magari telefona
Victor Von DOOM
27-05-2008, 18:29
killifish o caridinaio ;-)
killifish o caridinaio
io tifo per i killifish...troppo belli ;-)
bettina s.
27-05-2008, 19:11
i killifish non sono un po' difficili? E' anche una filosofia un po' particolare: considerato che son pesci che vivono poco è tutto incentrato sulla riproduzione.
Certo, la maggior parte delle persone che si accosta a questa nicchia dell'acquariofilia dopo un po' ne viene conquistato e finisce per riempire la casa di microvaschette :-D
Però penso sia meglio iniziare con qualcosa di più semplice e un po più automatico, come dei piccoli endler che fanno tutto da soli o le simpatiche red cherry.
Victor Von DOOM
27-05-2008, 19:19
Quoto bettina...Jo76, i killies sono fantastici e particolarissimi, ma è meglio fare un pò di esperienza prima...
ducadiangers
28-05-2008, 18:04
ragazzi mi e' venuto un dubbio.....provero a togliere l'anforina che ho messo in acquario (pagata 2.90 euro) non vorrei che fosse lei che alza il PH.....
Victor Von DOOM
28-05-2008, 18:06
Dovrebbe essere in terracotta...la terracotta alza il pH? #24
Credo di no...
bettina s.
28-05-2008, 18:29
il kh oltre i 4° fa il suo mestiere che è quello di mantenere il ph dell'acqua che hai inserito (effetto tampone si dice in chimica). Il ph minus ha un effetto temporaneo che spesso si esaurisce anche prima di effettuare cambi; il motivo non lo so, ma succedeva anche a me quando lo usavo all'avvio della mia prima vasca. #07
E' sconsigliatissimo usarlo con i pesci in vasca, bisogna trovare una soluzione permantente per abbassarlo.
Ma 8° è il ph che esce dal tuo rubinetto?
ducadiangers, non credo che sia l'anfora... il ph che metti dentro te lo ritrovi sempre anche se usi il ph minus, che ha solo un effetto temporaneo... poi il ph ritorna al suo livello normale... se vuoi abbassare il ph devi abbassare il kh e dare co2.. cmq hai un po di scelta utilizzando l'acqua di rubinetto... e visto che a quanto pare non hai le idee molto chiare... ti conviene andar per le cose semplici oppure usa la funzione cerca, leggi le guide in proposito e poi se ne riparla ;-) ;-) inoltre compila meglio il profilo... metti tutto il resto (valori dell'acqua soprattutto) ;-)
ducadiangers
29-05-2008, 08:22
valori acqua
PH 7.5 8
GH 8
KH 7
nitriti < o.3
nitrati 6
valori PH acqua di rubinetto inserita 7.5
non e' il PH minus il prodotto che uso ma estratti naturali di tannino l'anforina l ho pagata troppo poco forse e' di resina e non di terracotta......
Perry Cox
29-05-2008, 08:41
ducadiangers ma hai deciso definitivamente che pesci dovrai mettere in vasca?
in base a questa scelta si potrebbe continuare a parlare di valori e di una loro eventuale correzzione ma, in questo momento, non ho ancora capito se alleverai killIfish, poecilidi, pistrelle (spero di no)o neon (spero di no).
dunque, diventerai il papà di......?
ciao,
paolo.
bettina s.
29-05-2008, 09:08
Se introduci ph 7,5° e ti ritrovi un ph di 8°, l'unico motivo che mi viene in mente è che forse il getto della pompa è troppo forte per la tua vaschetta, anche a me succedeva con il 40 lt. #24
Non credo che l'anforina sia colpevole, in quanto al massimo ti dovrebbe portare un rialzo del kh e, di conseguenza di ph.
Anche gli estratti liquidi di tannino sono un rimedio palliativo e temporaneo, che non risolvono il problema.
Bisogna riuscire a creare un certo equilibrio in vasca, in modo che possa poi funzionare con interventi minimi (cambi, pulizie) da parte tua.
Certo con un litraggio così piccolo è più difficile trovare la stabilità, però non credo sia impossibile ;-)
ducadiangers
29-05-2008, 09:31
rimisurato il PH si e' stabilizzato a 7.5
bettina s.
29-05-2008, 09:43
be, non è male, con questi valori hai diverse possibilità, anche se non tante, comunque, ad esempio leggi qua:
http://endler.altervista.org/allevamento.htm
ducadiangers
29-05-2008, 09:51
Ragazzi vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto che mi date siente encomiabili d'altronde sono alle primissime armi alle volte sono un po stressante lo amemtto comunque gia e' tanto che alla fine ho stabilizzato il PH a 7.5 con il "prodotto naturale" a base di tannino, ho ulteriormente ridotto al minimo la potenza della pompa dell acqua (potevo ridurla solo di una tacca ancora) che forse era sovradimensionata (400lt/h) rispetto alle esigenze dell acquario !
Mettero dentro 3 platy corallo non di piu....i Killyfish sono introvabili ce l'ha solo un negozio dall'altra aparte di Roma ci vuole un ora per arrivarci e sotto questo caldo ....
bettina s.
29-05-2008, 09:58
Ottima scelta, si la pompa è un po' sovradimensionata ;-)
ducadiangers
29-05-2008, 09:58
per la cronaca vi invio elenco pesci consigliati dai negozianti per il mio 25 litri netti
Platy
Guppy
Rasbore
Brachidanio
Pristelle
Petitelle
Hasemania nana
Neon
Barbi piccoli (non so la razza)
Cory
a voi i commenti e grazie di nuovo!
bettina s.
29-05-2008, 10:09
Sai cosa ho notato? Spesso lo stesso negoziante da informazioni diverse a seconda del cliente che gli capita davanti, mi spiego meglio ho visto la stessa persona consigliare ad una coppia con bimba di 5 anni di prendere un pesce rosso, metterlo in una vaschetta da 10 lt coi profili tutti colorati, una pianta finta e ghiaietto multicolor e dirgli che non c'era bisogno del filtro e poi disquisire di discus,con uno che li alleva da anni -28d#
A mio avviso, conviene cercare di non farsi "scoprire" principianti, buttando lì qualche frase strategica #18 vedi, poi come cambia la situazione #18
Certo, poi ci sono casi in cui il negoziane, magari un commesso è più ignorante di noi e allora , non c'è niente da fare #07
ducadiangers
29-05-2008, 10:18
D'altronde uno dei commercianti di cui mi fido di piu perche' ho cambiato negozio di fiducia mi ha gia avvertito che nel mio acquario e' meglio che non metto piu di 4 5 max pesci....(andando contro i suoi interessi)...e' pur vero che le pristelle poi alla fine non muiono mica in un acquario come il mio e alcuni pesci pur essendo piccoli non me li ha consigliati ( brachidanio o callistus) pero come sottolinei tu bettina.s da questo ci ero andato gia con un minimo di preparazione non facendomi vedere come uno sprovveduto! :-)
se è un negoziante intelligente non cercherà di venderti un pesce in più, ma di fidelizzarti, in modo che tu vada da lui per i prodotti, l'allestimento e....il prossimo acquario (diglielo fra le righe ;-) )
bettina s.
29-05-2008, 10:59
eh, ci vuole pazienza e psicologia con "l'animale" negoziante: quelli competenti e onesti sono rari e dovrebbero rientrare tra le specie protette ;-)
ducadiangers
29-05-2008, 12:25
se è un negoziante intelligente non cercherà di venderti un pesce in più, ma di fidelizzarti, in modo che tu vada da lui per i prodotti, l'allestimento e....il prossimo acquario (diglielo fra le righe ;-) )
certo Miranda condivido....specie se gli parli dell "amico nostro antipatico" che conosciamo entrambi! eheehhe non vedra' l'ora di fidelizzarti con giusti consigli senza forzarti a fare quella scelta visto che di negozi vicini anche raggiungibili a piedi ce ne sono tanti!
io non mi lascio fidelizzare da un solo negoziante :-D , ne ho girati un pò e ce ne sono diversi dai quali vado, a seconda di quello che mi serve ;-)
ducadiangers, da quella lista terrei solo rasbore e poecilidi e forse i cory per il fondo.... ma meglio se metti dei gasteropodi o gamberetti... per avere qualche notizia sugli endler puoi anche cliccare sul link in firma ;-)
ducadiangers
01-06-2008, 19:39
grazie giak solo i mini cory tipoquello albino forse....o forse e' meglio l aspirapolvere acquatico a batteria che mi sono comprato!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |