Visualizza la versione completa : Help KH 0... ecc....
Harry Potter
23-03-2005, 17:27
Vasca nuova, fondo Ada amazzonia (credo che contribuisca...) ho
Gh6 Kh0 Ph ovviamente a 5, ho ridotto Co2 ma per alzare kh cosa faccio???
La vasca gira da un mesetto circa... ho anche i nitriti alti poichè ho somministrato poco mangime per facilitare l'avvio del filtro...
Faccio un cambio di acqua per risolvere il problema del kh e dei nitriti o mi consigliate altro???
Naturalmente ho solo piante in vasca.
Per alzare il Kh puoi fare dei cambi d'acqua oppure usi il bicarbonato di sodio.
Marco Conti
24-03-2005, 09:48
Io sono nelle stesse identiche tue condizioni.
Fondo ADA malaya PH 5, KH 0, GH 6.
Praticamente ieri ho comprato elos KH+ .
Ho inserito una bustina da 10g e stamattina ho letto KH 2. Il PH non l'ho provato.
Lo provo stasera. Poi stasera aggiungero' un' altra mezza bustina e domani
ricontrollero' il KH e PH.
Per il GH uso il seachem equilibrium.
Comunque, per ora provo cosi', ma di sicuro provero' il seachem alkaline buffer.
Cosi' controllo GH con equilibrium e KH con alkaline buffer.
Tieni presente che il KH viene alzato anche dalla CO2.
CIAO
P.S. i nitriti alti sono un grosso problema. Dovresti inserire batteri
nel filtro per facilitare la conversione in nitrati, altrimenti sono guai.
Ma hai inserito i pesci troppo presto ?
Harry Potter
24-03-2005, 12:23
Io sono nelle stesse identiche tue condizioni.
Fondo ADA malaya PH 5, KH 0, GH 6.
Praticamente ieri ho comprato elos KH+ .
Ho inserito una bustina da 10g e stamattina ho letto KH 2. Il PH non l'ho provato.
Lo provo stasera. Poi stasera aggiungero' un' altra mezza bustina e domani
ricontrollero' il KH e PH.
Per il GH uso il seachem equilibrium.
Comunque, per ora provo cosi', ma di sicuro provero' il seachem alkaline buffer.
Cosi' controllo GH con equilibrium e KH con alkaline buffer.
CIAO
P.S. i nitriti alti sono un grosso problema. Dovresti inserire batteri
nel filtro per facilitare la conversione in nitrati, altrimenti sono guai.
Ma hai inserito i pesci troppo presto ?
Non ho pesci, anche perche sarebbero tutti morti a questora...
sto mettendo i batteri, ho fatto un cambio dell'acqua e il kh si è alzato a 3, ma il fondo dell'ada resta un problema... infatti mi avevano accennato qualcosa, ma non pensavo influisse cosi tanto...
Sei sicuro che il kh alkaline buffer alzi il kh a me sembrava che lo tenesse ad un certo livello, cioè non lo facesse salire piu di tanto...
Marco Conti
24-03-2005, 12:27
...ma penso che serva per mantenere il KH al valore che desideri, pero' !?!?!?
CIAO
non proprio....in pratica fornisce co2 alle piante, che altrimenti per ottenerla si vedono costrette a scindere i carbonati e quindi a "mangiarsi " il kh
Cystoseira
27-03-2005, 01:51
Vasca nuova, fondo Ada amazzonia (credo che contribuisca...) ho
Gh6 Kh0 Ph ovviamente a 5, ho ridotto Co2 ma per alzare kh cosa faccio???
La vasca gira da un mesetto circa... ho anche i nitriti alti poichè ho somministrato poco mangime per facilitare l'avvio del filtro...
Faccio un cambio di acqua per risolvere il problema del kh e dei nitriti o mi consigliate altro???
Naturalmente ho solo piante in vasca.
La terra allofana nei primi tempi ciuccia il KH con avidità, ma pian piano si stabilizza... coi cambi d'acqua inserisci ogni volta dei carbonati (rubinetto oppure RO + sali...fa lo stesso: sono sempre carbonati che aggiungi) e vedrai che il KH sale :-)
se hai fretta puoi aggiungere del banale bicarbonato di sodio, ma vedrai che dopo l'aggiunta ed il conseguente balzo del Kh, questo ricomincera' a scendere.... non c'e' nulla da fare: sino a quando la terra allofana non si e' saturata in carbonati, continuera' ad abbassarti il KH (ovviamente sempre di meno, a mano a mano che si satura)
...ci vuol pazienza :-)) ma alla fine sarai felice di avere un fondo in allofana che ti tiene il KH stabile!
Ciao! :-)
Harry Potter
27-03-2005, 01:56
Infatti ho fatto cambi con acqua di rubinetto, circa 60l e ora ho
kh 5
gh 10
adevvo vorrei capire per quanto mi reggera cosi....
Cystoseira
27-03-2005, 02:10
io ho fatto cambi quasi totali (80%) con acqua di rubinetto (la mia ha KH=7) per 4 settimane...ovviamente senza pesci in vasca.
A quel punto il KH è salito definitivamente a 3.... ed ho iniziato a popolare l'acquario. Nel corso dei mesi successivi il KH è salito sino a 4 / 5 ed ora è stabile da piu' di un anno!
ciao :-)
Harry Potter
27-03-2005, 02:28
grazie per l'informazione.... lo terro' cmq sotto controllo
snakeskin67
28-03-2005, 01:15
il kh alzato dalla co2???????
mai visto ne letto....ha ragione esox secondo me....il caso di cui ti parla è la decalcificazione biogena
ciao
P.s. okkio ad usare un prodotto che aumenta il kh spesso anche se non è scritto sulle istruzioni aumenta anche il gh ( quindi eviterei di usarlo in accoppiata con qualcosa che aumenti il gh)
Harry Potter
28-03-2005, 01:19
il kh alzato dalla co2???????
mai visto ne letto....ha ragione esox secondo me....il caso di cui ti parla è la decalcificazione biogena
ciao
P.s. okkio ad usare un prodotto che aumenta il kh spesso anche se non è scritto sulle istruzioni aumenta anche il gh ( quindi eviterei di usarlo in accoppiata con qualcosa che aumenti il gh)
consiglio cambi di acqua e basta.... ho risolto cosi,
cmq anche a me non risulta il kh venga alzato dalla co2...
19charlie72
31-03-2005, 23:39
Salve a tutti. Sono nuovo del forum ma coltivo la comune passione da un pò di tempo. Per stabilizzare i tanti valori necessari ai nostri amici ho scoperto l'ottima acqua Ferrarelle ( un bicchiere circa ogni 5 litri ). Basta leggere gli elementi caratterizzanti in mg/l: Co2 2290 ; bicarbonato 1433 ; silice 89 ; potassio 48 ; magnesio 20 ; nitrito 2 ; calcio 377 ; sodio 48 ; cloruro 20 ; solfato 4 ; fluoruro 1; ph 6.
I miei valori sono stabili con Ph 7 ; Kh 8 ; gh 11 ; NO2 zero ; NO3 zero.
Il mio acquario lo mantengo scambiando le covate di Guppy, Platy e Ancistrus con condizionatori e mangime. #19 #22
Ma se a uno servono tanti litri di acqua?
Non può farsi spedire a casa il bancale dalla Ferrarelle #24
Marco Conti
01-04-2005, 08:50
...okkio ad usare un prodotto che aumenta il kh spesso anche se non è scritto sulle istruzioni aumenta anche il gh ( quindi eviterei di usarlo in accoppiata con qualcosa che aumenti il gh)
Non ho visto questo fenomeno almeno con i miei integratori.
Non solo, ma oltre al KH il fondo mi sta ciucciando anche il GH ora e' a 3.
Ieri e' la quarta busta che integro di KH+ ed aggiunta di equilibrium.
Stasera provo ancora i valori.
CIAO
P.S.
Per la storia che il CO2 alza anche il KH me la spacciata il mio negoziante.
Vedo pero' che non e' esattamente come dice!
Ciao ho lo stesso problema e cercando sul forum ho trovato questa discussione.
Dopo 11 giorni acquario 200 litri solo piante valori:
ph 6 no2 <0.3 gh 6 kh 0 test tetra laborett - inserito bactozym e acqua safe
Anch'io sono tentato di inserire degli integratori ma il negoziante mi dice che questo fondo prima assorbe le sostanze e poi comincia a rilascare quelle come kh e si stabilizza. Ora da questo topic mi sembra che non sia proprio così nel senso che con i cambi dell' acqua ottengo il continuo apporto di sostanze in modo tale che il fondo si stabilizzi e poi di conseguenza riesco a ottenere l'equilibrio dei valori nell'acquario.
A questo punto avrei da chiedervi:
Gli integratori servono a velocizzare questa situazione?
Gli eventuali cambi dell'acqua devono essere di osmosi o di rubinetto?
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |