PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere una cornice

Andr3aDP
26-05-2008, 13:41
Ragazzi,

volevo chiedervi se vi fosse un modo ( sono sicuro che ci sia, photoshop è un programma ottimo ) e come per aggiungere ad una foto una cornice. Girando per l'album fotografico del forum ho notato diverse foto con questa cornice che ha sicuramente il suo effetto. Il problema è che Photoshop non lo uso da tempo e sò farci ben poco.
Chi fosse esperto, potrebbe aiutarmi? :-)

Metto il link di una cornice che desidererei applicare, una foto scattata da un utente di questo forum ;-) http://www.passioneacquario.net/Forum/files/1_178.jpg

orfeosoldati
26-05-2008, 20:56
Immagine>Ridimensiona>Dimensione Quadro (e scegli colore e spessore della prima cornive).
Ripetendo n volte il processo hai n cornici concentriche di spessore e colore a tua scelta!
All'ultimo passaggio (se necessario o se non puoi farne a meno ) usi lo strumento Testo e metti la firma.

Andr3aDP
26-05-2008, 22:06
Ora ci provo.

Grazie :-))

Andr3aDP
26-05-2008, 22:10
orfeosoldati, ma con quale photoshop? Io ho la versione 7.0

orfeosoldati
27-05-2008, 06:44
Il comando "ridimensiona" (dimensione immagine o dimensione quadro) è presente in tutte le versioni e, forse,addirittura in tutti i programmi di fotoritocco.
In pratica, metti di avere una foto 13x 18 e di voler applicare un passepartout nero di 1 cm di spessore.
Vai alla schermata che t'ho detto e ti pubblico qui sotto ed "ingrandisci" il quadro (non l'iimagine!) fino al formato 15x20, assegnando all'estensione (cioè al passepartout) il colore nero. Piu' semplice a farsi che a dirsi....
OT
Una piccola e personalissima considerazione d'ordine generale sull'utilizzo di passepartout : sono dei potenti strumenti per evidenziare (non migliorare !) un'immagine e vanno usati con estrema parsimonia.
Una foto brutta od anche imperfetta mostrerà ancora di piu' i suoi difetti se incorniciata , proprio come quando usi l'evidenziatore su di un testo per far risaltare passaggi particolarmente belli....o brutti! ;-)
La firma poi, a mio personalissimo avviso, è un potente gadget che serve a rovinare belle foto ! :-D
Se,poi, pensi che la tua foto sia veramente bellissima, è addirittura snob lasciarla nuda ed anonima (nessuno dei grandi o medi prof incornicia o firma foto)! -c13

Andr3aDP
27-05-2008, 14:46
Grazie :-))