PDA

Visualizza la versione completa : Hydor ETH 300 e Pratiko 300... Il collegamento perde acqua!

andremha
26-05-2008, 12:33
Ciao a tutti,

ho istallato il riscaldatore esterno (Hydor ETH 300) sul tubo di mandata del pratiko. Ho tagliato il tubo, l'ho inserito ed ho avvitato i "fermatubo" del riscaldatore. Niente da fare, perde acqua sia da sopra che da sotto.

Ho riprovato cercando di premere il tubo corrugato del pratiko il più possibile e registrando al meglio i fermatubo del riscaldatore... un pochino è migliorato ma continua a perdere.

A questo punto, preso dalla disperazione ho tolto i manicotti in gomma del pratiko che si montano sul tubo rigido di aspirazione e sul collo d'oca. Li ho montati sul riscaldatore convinto che fosse la soluzione definitiva e sorpresa delle sorprese.. ora mi perde acqua non più tra corrugato e riscaldatore ma tra corrugato e manicotto in gomma...

Come faccio? Provo con del teflon liquido sul corrugato oppure qualcuno ha escogitato qualcosa di più funzionale?

Grazie e scusate il poema...

Paolo Piccinelli
26-05-2008, 16:13
butta i tubi corrugati e utilizza dei tubi in gomma trasparente per alimenti diametro 16*22 fissati con i fermatubi dell'ETH, oppure con fascette metalliche ;-)

andremha
26-05-2008, 16:16
ora provo con il teflon liquido ma se non funzione farò esattamente come dici tu!

grazie per la risposta

Paolo Piccinelli
26-05-2008, 16:44
il teflon liquido in acqua?!? ... sei certo che i solventi non siano tossici? #24

andremha
26-05-2008, 16:47
beh, forse hai ragione tu...

mi sa che passo in ferramenta e compro un pò di tubo...

Paolo Piccinelli
26-05-2008, 16:48
è meglio, inoltre un domani sarà possibile smontare e rimontare agevolmente ;-)

andremha
26-05-2008, 16:54
si si, mi hai convinto, vado con il tubo di gomma e via. Grazie per la dritta e per la cortesia nel rispondere.

a presto

Stefano s
27-05-2008, 09:48
quoto paolo x buttare i tubi e mettere quelli in gomma ... l'ho fatto anche io sul mio pratiko 400 .. e va alla grande .. tubi da 16 interno 22 esterno ...
e non hai problemi..

tanto x spiegarti .. il tubo perde, perche' x montare un riscaldatore esterno dovresti comprare i terminali di gomma della askoll, come quelli che sono fissati sui tubi originali ... allora non ti perderebbe !! #07 #07 ma il gioco non vale la candela .. con quello che costano meglio un tubo di gomma.. che costa un quarto, e quando vuoi lo butti e lo cambi !! #36# #36# #36# #36#

andremha
27-05-2008, 10:11
i terminali di gomma askoll li ho messi ma perde tra terminale e corrugato...

Stefano s
27-05-2008, 10:17
ah ....allora nemmeno i gommini servono a nulla !!! frulla tutto .. con 5 euro ti compri i tubi nuovi e li cambi .... stai sicuro che quelli non perdono .... testati !!! ;-) ;-)