Visualizza la versione completa : info costi
ciao a tutti
quanto si spende in media mensilmente per una vasca 120*50*60 compresa illuminazione di energia elettrica?
grazie
nessuno di voi ha un' idea di quanto si possa spendere a grandi linee? non è un fattore da sottovalutare al giorno d 'oggi prima di far partire una vasca di certe dimensioni
ALGRANATI
26-05-2008, 17:22
lucaeff, dipende molto che illuminazione utilizzi
mbenassi
27-05-2008, 09:23
lucaeff, dipende molto che illuminazione utilizzinon solo , ma dipende da tutta la parte tecnica , cosa pensi di metterci e di che marca
di certo la luce è la più grande variabile ma anche tutto il resto non è da sottovalutare
dacci più informazioni
mbenassi
27-05-2008, 09:25
nessuno di voi ha un' idea di quanto si possa spendere a grandi linee? non è un fattore da sottovalutare al giorno d 'oggi prima di far partire una vasca di certe dimensioni
e se posso darti un consiglio , nell'acquarifilia marina evita il "in grandi linee" , cerca di essere il più preciso possibile
lucaeff, un tanto al kilo... anzi al quintale ... con 150/200 € mese mantieni una vasca con molli LPS e qualche SPS non troppo esigente di livello medio.
DeathGio
27-05-2008, 13:48
lucaeff, un tanto al kilo... anzi al quintale ... con 150/200 € mese mantieni una vasca con molli LPS e qualche SPS non troppo esigente di livello medio.
-05 Ma direi molto meno della metà. Con quel litraggio direi che quella cifra la tiri fuori semmai al bimestre. Tanto per sparare qualche cifra a caso.. ma tieni presente che il costo varia molto da zona a zona e dall'attrezzatura come già fatto notare.
DeathGio, sono solo 300€ a bimestre di bolletta enel (e non ho le 400W) ... integrazioni d A+B e elementi vari 15/20€ mese) ... 2 kg di sale al mese (10€) ... pappa ai coralli (15/20€) ... 1,5 cambi luci all'anno ... (incidono circa 25€ mese)
mi sa che devi rifare i conti... ;-)
capirex85
27-05-2008, 14:15
per essere il più precisi possibele devi prima sapere cosa ti serve nei minimi particolari, poi vai a vedere le speciche tecniche dei vari prodotti e quanto costano nuovi arrotonda sempre per eccesso e poi ti calcoli il consumo totale della vasca a quel punto saprai quanto vai a spendere, spero che una volta scoperto non ti passi la voglia di fare un acquario...certe cose è meglio non saperle...
spero che una volta scoperto non ti passi la voglia di fare un acquario...certe cose è meglio non saperle... #36# #36# #36#
Senza considerare che se ti venisse la voglia di passare ad un sistema di gestione a proliferazione batterica... la cifra sale ancora.. :-(
si avete tutti assolutamente ragione cerco di essere più preciso e dettagliato
vasca 120x50x60 - Termoriscaldatore Jager 300 w - Pompa di risalita Eheim 1250 - 2 Pompe Koralia 4 per il movimento - Schiumatoio H&S Type 150 F 2001 - 2 HQI da 150 W - 4 t5 da 39 w
V.Liguori
28-05-2008, 08:26
lucaeff, le koralia in vasca 120 cm di lunghezza le eviterei, meglio tunze, Schiumatoio andrebbe meglio un LG600AP, con le 39 w copri vasche da 100 cm non da 120.
Al di la di questo cosa ci vorresti allevare? Perchè con la potenza per le luci sei a 456w, tanto vale arrivare a 500 mettendo 2x250w.
riguardo l' illuminazione a dire il vero ho ancora molta confusione, vorrei allevare qualche corallo duro tra i meno esigenti ed inserire dei pesci tipo pagliaccetti, zebrasoma e paracanthus, è possibile utilizzare solamente 2 hqi da 250w oppure bisogna per forza di cose associare delle T5? per lo schiumatoio avevo pensato anche ad un ATI BUBBLE master 160 per le pompe di movimento Tunze và bene
V.Liguori
28-05-2008, 12:00
lucaeff, con 2x250w puoi allevare quello che vuoi. In giro trovi sia chi ha solo HQI sia chi ha associato anche degli attinici (è una questione anche estetica); come pesci non ti consiglio zebrasoma e paracanthurus insieme perchè sporcheranno molto e staranno strettini. Lo skimmer io preferisco quello che ti ho detto prima l' ATI BUBBLE master 160 è piccolo per te (non guardare mai i litri dichiarati dal produttore)
steelball
28-05-2008, 12:56
secondo me per quel litraggio l'h&s 150 f2001 va benssimo
ciao
capirex85
28-05-2008, 13:27
secondo me devi rivedere le pompe di movimento le koralia spingono veramente poco e per le luci io prossimamente monterò 2 x 250 con riflettore lumenarc e lumenbright, spero bastino sennò sarà il male di mettere qualche t5, ma sai quando hai una vasca del genere non sono i 100w in più o in meno che fanno la differenza...se non hai ancora comprato niente io mi limiterei come misure a una 100x60x50, con una bella sump e refugium da 100l, cosi risolvi il problema dell illuminazione, i molli te li metti nel refugium e ti viene una bella vasca di duri, con 2 koralia4 e una 3 diertro la rocciata te la cavi...
capirex85
28-05-2008, 13:30
ah mi dimenticavo, la tua richesta è di sapere il costo dell energia, penso che con un 60 euro al mese te la cavi...
ok se scendessi ad una vasca da 100*50*50 con questa conformazione che illuminazione potrei montare? e le spese di energia elettrica mi aumenterebbero a dismisura?
secondo me devi rivedere le pompe di movimento le koralia spingono veramente poco e per le luci io prossimamente monterò 2 x 250 con riflettore lumenarc e lumenbright, spero bastino sennò sarà il male di mettere qualche t5, ma sai quando hai una vasca del genere non sono i 100w in più o in meno che fanno la differenza...se non hai ancora comprato niente io mi limiterei come misure a una 100x60x50, con una bella sump e refugium da 100l, cosi risolvi il problema dell illuminazione, i molli te li metti nel refugium e ti viene una bella vasca di duri, con 2 koralia4 e una 3 diertro la rocciata te la cavi...
a che serve il refugium? spiega spiega
giangi1970
28-05-2008, 18:20
wurdy, Scusami ma c'e' qualcosa che non va'.....
300€ enel puo' essere,sono su quella cifra anch'io....ma influisce molto anche la gestione di casa.....
Piu' che altro sono le integrazioni che non mi tornano....
Se spedi 15-20€ al mese di a+b cosa aspetti a mettere un reattore????
Anche gli alimenti vari sei un po' alto,per esempio,con una boccetta di H&S da 250 ci fai quasi due mesi e costa 8€...per non parlare del Pcv o altri che si dosano a gocce......dove la spesa e' ancora minore.......
Anche sul metodo a batteri non sono d'accordo,zeolite e carbone a parte nel caso di Zeovit,i prodotti non e' che incidano poi cosi tanto......cosi a spanne saranno una decina di euro al mese.... #24
capirex85
28-05-2008, 22:22
il refugium serve a aumentere il litraggio complessivo del tuo acquario, è in pratica una vasca con periodo di illuminazione più o meno inverso a quello della vasca principale...comunque leggiti questo link lo spiega molto bene http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/refigium/default.asp
capirex85
28-05-2008, 22:24
per quanto riguarda l illuminazione con quelle misure la puoi illuminare con i t5 invece delle hqi 8-10 t5 da 39 w è un bel risparmio in confronto a 2 x 250 w di hqi...
mbenassi
28-05-2008, 23:24
per evitare di andare O.T. dovremmo cercare di limitarci all'analisi dei consumi rispondendo alla tua domanda
se vogliamo invece vagliare insieme come allestire la tecnica della vasca mi sembra opportuni che apri un post adatto nella sezione tecnica..
mbenassi
28-05-2008, 23:37
fatti i conti con la plafo 2x150 con la tecnica da te richiesta.. ti ho aggiunto un secondo link dove ho variato solo le lampade da 250 .. considera che però a quel punto basterebbero due neon soli (blu) ma dovresti considerare probabilmente un refrigeratore,
n.b. ho considerato 9 ore di luce per hqi e due neon e 10 per i blu.. il riscaldatore acceso 5 ora al giorno (media estate inverno..che si ridurrebbe in caso di 250watt) http://www.acquariofilia.biz/allegati/consumi_193.zip
mbenassi
29-05-2008, 08:34
ho considerato 0,25 al kilowatt/ora è una media .. dipende da che tariffa hai .. se spendi di più (lo vedi sulla bolletta) aumenta il valore in basso
spero ti sia di aiuto
wurdy, Scusami ma c'e' qualcosa che non va'.....
300€ enel puo' essere,sono su quella cifra anch'io....ma influisce molto anche la gestione di casa.....
Piu' che altro sono le integrazioni che non mi tornano....
Se spedi 15-20€ al mese di a+b cosa aspetti a mettere un reattore????
Anche gli alimenti vari sei un po' alto,per esempio,con una boccetta di H&S da 250 ci fai quasi due mesi e costa 8€...per non parlare del Pcv o altri che si dosano a gocce......dove la spesa e' ancora minore.......
Anche sul metodo a batteri non sono d'accordo,zeolite e carbone a parte nel caso di Zeovit,i prodotti non e' che incidano poi cosi tanto......cosi a spanne saranno una decina di euro al mese.... #24
Ciao , io ho detto che una vasca come quella richiesta costa circa di gestione 150/200 € mese , qualcuno ha scritto "meno della metà".
MAGARI !!!
Secondo me con meno di 75€ mese di gestione (compreso enel, integrazioni varie, sale, ricambi luci ecc ecc) tieni si e no una vasca di molli (sempre di quella misura) ma non certo x allevare anche SPS con un po' di colore.
Che poi nel dettaglio abbia messo 5€ in più da una parte o 5€ in meno dall'altra poco cambia... il sapore è quello.
Per quanto riguarda metodi a proliferazione batterica , non utilizzandoli io però avendo letto di quanti li usano, sono tutti metodi più costosi ... se non altro in quanto si utilizzano normalmente su vasche già spinte e quindi costese di partenza.
Ciao -28
grazie mille complimenti #22 #25
meglio di così non potevo chiedere
mbenassi
29-05-2008, 13:36
di nulla ..
ora se hai dubbi su come allestirla apri un post in tecnica e senti cosa ti dicono .. ciao !
giangi1970
29-05-2008, 16:41
wurdy, No no......meno della meta'!?!?!?!?!?
Magari sul serio!!!!!!!!! #23
L'importante e' capirci.
maurofire
30-05-2008, 22:38
HS senza dubbio, monopompa minor consumo di corrente, comunque esiste un foglio per il calcolo dei consumi in vasca ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |