PDA

Visualizza la versione completa : micosi

Miranda
26-05-2008, 10:58
Ciao ieri sera mi sono accorta che uno dei miei giovanissimi portaspada ha la pinna dorsale con una specie di batuffolo bianco. I giorni scorsi era stata (forse) mangiucchiata da qualche altro pesce, perchè ho visto che era un pò corrosa (ma senza bordi bianchi).
Credo sia una micosi e leggevo nelle Schede che si può trattare con acqua e sale (bagno di 10 minuti in un l. d'acqua con 15 grammi di sale).
Ieri sera l'ho comunque isolato con un antibatterico (Esha2000), per sicurezza.
Stasera pensavo di fare il trattamento con acqua e sale.
Domanda: dopo il trattamento posso rimetterlo in acquario o continuerebbe ad essere contagioso?

lele40
26-05-2008, 18:55
se hai gia' inserito l'antibatterico nn mi pare il caso di provare anche con ils ale,che a questo punto potrebbe essere inutile.solitamente il sale va bene se il pesce ha appena contratto il disturbo.
solitament ele micosi si risolvono con antimicotici.in ogni caso anche unantbatterico potrbbe efare la caso tuo.

Miranda
27-05-2008, 09:53
niente da fare, ieri sera quando sono tornata a casa era morto, ho notato che la muffetta si era ingrandita su tutto il dorso.
A questo punto: mi devo preoccupare/fare qualcosa per l'intera vasca?

pclaudio
27-05-2008, 19:22
Il fatto, che un "mangiucchiamento" abbia provocato la micosi, mi fà pensare, che le condizioni della tua vasca, non siano al meglio,( valori acqua e alimentazione )
normalmente piccole ferite non evolvono così drasticamente, potrebbe non trattarsi di un attaco di un altro ospite, ma di corrosione delle pinne, nel qual caso, la diagnosi è sempre la stessa