PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO! Il mio blu diamond sta morendo, che fare?

squaletto72
26-05-2008, 10:50
Racconto cosa e' successo: dopo 2,3 giorni che il blu diamond era un po' in disparte e non voleva mangiare, torno a casa e lo vedo straiato sul fondo agonizzante. Aiuto!
Prima l'ho messo nella nursery per separalo dagli altri, poi l'ho messo in una bacinella (sempre dentro l'acquario) con acqua osmotica al 100% cambiandola ogni 8,9 ore.
Ho una vasca da 240 litri con un ottimo filtro esterno (Tetra EX1200 da 1000 litri/ora circa) tenuta a 28,29 gradi.
Cambio con acqua osmotica di circa 30 litri ogni 10 giorni.

Pensavo che sarebbe morto in 1 giorno invece sono gia' 40#48 ore che va avanti cosi'.
Le branchie sembrano non essere cosi' belle, come fossero un po' "polverose", poi sembra che perda dei piccoli pezzetti bianchi dalle branchie, non mi sembra presenti dei puntini bianchi.
Adesso sta sempre adagiato sul fondo della bacinella come morto, poi quando provo a squoterlo leggermente si muove....
Che posso fare? Cosa potrebbe essere visto che gli altri discus (1 santerem e 2 rosso turchese sembrano stare benissimo).
Aspetto consigli, spero trovarlo vivo quando torno a casa oggi!

michele
26-05-2008, 13:31
Per prima cosa perché non lo tieni con l'acqua dell'acquario ma lo hai messo in acqua osmotica che stressa solo il poveretto? Poi volevo chiederti se è la foto o se effettivamente gli occhi del discus sono spaventosamente gonfi. Mi sembra anche molto magro, da quanto tempo è così?

squaletto72
26-05-2008, 14:13
Eh si... in effetti è molto magro, non è stato mai molto "in carne" però adesso, penso non mangi almeno da una settimana, gli occhi sono molto grandi rispetto al corpo, poi sotto gli occhi inizia ad essere molto scavato.
Lo lascio nell'acqua osmotica perchè essendo acqua pura al 100% magari può essergli utile.
Ma pensato è possibile che si riprenda da solo oppure ormai la situazione è irreversibile?

michele
26-05-2008, 18:02
Per me difficilmente è recuperabile, se lo lasci in acqua osmotica sarà ancora più stressato... l'acqua osmotica non è mai adatta alla vita.

kakashi
26-05-2008, 19:20
sicuramente averlo lasciato in sola acqua di RO hai peggiorato le cose secondo me #07
il pesce mi sembra che sia molto grave.
cosa intendi che perde pezzi bianchi dalle branchie?

michele
26-05-2008, 19:21
Perde mucose dalle branchie ma è il minore dei problemi è inevitabile dopo averlo messo in una bacinella piena d'acqua osmotica.

kakashi
26-05-2008, 19:25
ah ecco ora mi è chiaro
anche secondo me è irrecuperabile poveretto #07 poi ha gli occhi spropositati rispetto alla testa.
spero che anche gli altri non abbiano l'okkio così grande rispetto al corpo #07

michele
26-05-2008, 19:38
Più che altro l'occhio sembra gonfio e troppo sporgente per essere normale.

-Giù-
26-05-2008, 20:27
scusa ma dove l'hai letto che lasciare il pesce in ro pura gli fa bene??? -05 -05 -05
Il pesce è gia praticamente morto..poorello mi dispiace... :-(

Andre#8
26-05-2008, 23:25
Sicuramente è sempre stato malato e non te ne sei mai accorto...comunque era meglio che chiedevi consigli prima di fare quello che hai fatto.Così hai peggiorato solo la cosa... #07

Prova a cambiare in modo graduale l'acqua osmotica con quella dell'acquario...sempre che un altro cambio non gli sia fatale,ma ormai...

squaletto72
27-05-2008, 09:11
Eh si, sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto la stessa cosa, al 99% ha i vermi intestinali (cosa latente per tutti i discus), poi quello che soccomb di più e e mangia di meno tende a svilupparli in modo più pericoloso.
Probabilmente già stava male, ho notato qualche cosa ma non pensavo che da un giorno all'altro lo potessi trovare straiato sul fondo, solo strano perchè non mi è mai sembrato sottomesso.
Per l'acqua osmotica, non so, pensavo fosse come una sorta di "purificatore" ma evidentemente non è così.
Comunque per adesso è nella stessa acqua dell'acquario (sempre nella bacinella che cambio ogni 8,9 ore) ancora moribondo, strano già 3 giorni che resiste così.
Ho iniziato un ciclo di 3 giorni di flegyl (per tutto l'acquario, compresa la bacinella), poi al solito 3 giorni di stop e poi un bel cambio di acqua e carbone nel filtro.
Questo era il diamond ai "bei tempi"... sigh!!!! Gli altri mi sembra siano in buona salute...

michele
27-05-2008, 11:41
Non ha vermi ma flagellati se stai usando quel farmaco.

squaletto72
30-05-2008, 12:19
Ho fatto un ciclo di 3 giorni con flagyl come mi ha consigliato il mio negoziante (per 230#240 litri 20 pasticche divise in 3 giorni: 7+7+6), dopo una pausa di 3 giorni e poi un bel cambio d'acqua bello consistente... 80-90 litri.
Con questo cambio d'acqua mi è stato consigliato di inserire nel filtro dei carboni (ho un filtro esterno TetraEX1200).
Mi consigliate questo o posso omettere di inserire il filtro?
Nel caso serva, per quanto tempo devo tenere i carboni?

michele
30-05-2008, 13:35
Mah... secondo me non è indispensabile, farei un altro cambio a breve e basta.

Ute1
31-05-2008, 00:11
con l'eso del flagyl avrai sicuramente abbattuto la flora batterica nel filtro . io userei carbone e per una settimana . poi un bel cambio del 40% .

michele
31-05-2008, 00:16
Il principio attivo del flagyl svanisce velocemente in acqua se vuoi puoi usare il carbone ma non è indispensabile.

hermes.desy
31-05-2008, 07:12
Ma il discus si è ripreso?

JeFFo
06-06-2008, 08:19
con l'eso del flagyl avrai sicuramente abbattuto la flora batterica nel filtro . io userei carbone e per una settimana . poi un bel cambio del 40% .e batteri subito dopo

Sharkfree
16-06-2008, 14:28
#24 #24 #24