PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio Sovradimensionato ???

Luca Venezia
26-05-2008, 10:12
Ciao a tutti...
Stamattina ho telefonato a vari negozi on-line che trattavano svariate marche di skmmer per fare delle domande :

Ho chiesto quale fosse per me lo skimmer più adatto tra
H&S A-150-F2001 e LGM 600 Sp e mi è stato detto da 3 su 4 che è troppo sovradimensionato per il mio 200 litri sump 80x40x50h ed è molto più consigliato un H&S A-110-F2001 per vasche fino a 400 litri dato che LG più piccoli non ne fa o meglio fa il 450 ma ha un altro tipo di lavoro...

devo fare un DSB con molti pesci (fino al limite) e molli...

voi cosa ne pensate di ciò che mi è stato detto dai negozianti ?
400 litri di portata alla fine è il doppio del mio acquario , di più non è eccessivo ?
se avete qualsiasi tipo di consiglio da darmi sul litraggio sovradimensionamento e su che modello di skimmer comprare , dite pure accetto consigli e critiche...

dani85
26-05-2008, 11:15
guarda un 110-f2001 basta avanza anche con molti pesci tanto non devi mettere sps no?
io farei monopompa comunque il suddetto skimmer non costa neanche tanto... intorno ai 200€...
comunque la portata scritta dai produttori molte volte non corrisponde alla realtà... ci sono troppe variabili... guarda quanti montano skimmer per 1000 lt su vasche da 350..... ;-)

maurofire
26-05-2008, 11:48
Se vuoi forzare il carico organico monta il doppia pompa. #25 #25 HS 110.

Luca Venezia
26-05-2008, 11:59
guarda un 110-f2001 basta avanza anche con molti pesci tanto non devi mettere sps no?
io farei monopompa comunque il suddetto skimmer non costa neanche tanto... intorno ai 200€...
comunque la portata scritta dai produttori molte volte non corrisponde alla realtà... ci sono troppe variabili... guarda quanti montano skimmer per 1000 lt su vasche da 350.....

ciao e perchè montano certi skimmer cosi potenti su 350 lt ?
io devo mettere molti pesci e molli... cosa sono gli sps ?

comunque dimmi tu , l'H&S è attendibile come litraggio oppure devo tenere conto della metaàdei litri che dichiara ? cioè 400/200 ? grazie

Luca Venezia
26-05-2008, 12:03
Se vuoi forzare il carico organico monta il doppia pompa. HS 110

mauro te me lo consigli come skimmer H&S ? faccio una caxxata a prendere il a110 ? oppure devo prendere il a150 ?

alla fine non è un problema economico , perchè vorrei spendere bene i soldi anche in chiave futura...

datemi dei consigli , faccio bene faccio male o devo orientarmi su altre marche di skimmer... #06

dani85
26-05-2008, 13:48
mauro silvestri, parere personale ma negli H&S 110-150 sembran funzionino meglio i monopompa(il problema del livello acqua in sump con un buon osmoregolatore tip tunze non esiste)
e poi anche di soli pesci forzare il carico in eccesso non va bene

Luca Venezia, gli SPS sono coralli duri a polipo estroflesso tipo acropoe montipore ec quelli che vedi in maggioranza nelle vasche del mese per intenderci;
se non hai problemi di soldi puoi anche prendere un bubble master 160 della ATI che è molto silenzioso e consuma poca corrente... comunque ripeto 110 monopompa basta e avanza per le tue esigenze il 150 è troppo...
non esagerare con i pesci stai sul sicuro ricorda che non è che i molli vivano in acquitrini....

acqua1
26-05-2008, 13:55
io ho messo il 150 in 180 lt e mi sono trovato benissimo...
naturalmente quando dai da mangiare ai coralli lo devi spegnere.... più è performante più velocemente sottrae sostanze...quindi in teoria la vasca può sopportare un carico organico maggiore....
contro indicazioni non ne vedo....a parte il prezzo....

dani85
26-05-2008, 13:57
gli h&s comunque sono tra i migliori...

#36# #36#

dani85
26-05-2008, 14:31
acqua1, non sò se è sempre bene strasovvradimensionare...secondo me di norma è meglio stare su skimmer leggermente sovvradimensionati ma non troppo o tolgono anche tante cose buone alla vasca tipo plachton una marea di iodio ec...quando avevo il refugium e ho provato un BM 250 per 2 settimane da un mio amico era come non avere il refugium... schiumava pure le lamentele della mia patner (che son acide ti assicuro) era esagerato... e son tornato al mio vecchio skimmer...
poi dipende anche dal tipo di vasca e da che si vuole ma in un 200 lt secondo me un H&S 110 o un BM160 bastano...logico se Luca , vuol riempire la vasca con un banco di tonni logico meglio più performante possibile ma si creano pure problemi di spazio e comunque ci deve mettere i molli... gli acthinodiscus esempio in acque troppo troppo pulite non se la godono tantissimo visto che assorbono inquinanti quali fosfati ec...

Luca Venezia
26-05-2008, 14:32
mauro silvestri, parere personale ma negli H&S 110-150 sembran funzionino meglio i monopompa(il problema del livello acqua in sump con un buon osmoregolatore tip tunze non esiste)
e poi anche di soli pesci forzare il carico in eccesso non va bene

Luca Venezia, gli SPS sono coralli duri a polipo estroflesso tipo acropoe montipore ec quelli che vedi in maggioranza nelle vasche del mese per intenderci;
se non hai problemi di soldi puoi anche prendere un bubble master 160 della ATI che è molto silenzioso e consuma poca corrente... comunque ripeto 110 monopompa basta e avanza per le tue esigenze il 150 è troppo...
non esagerare con i pesci stai sul sicuro ricorda che non è che i molli vivano in acquitrini....

ok stò iniziando a capire un pò di cose ;-)...
tanto per intenderci allora io in 200 litri di sps non ne posso mettere ?
L'ati bm 150 non ha la stessa portata del H&S a150 e del LG600sp ?altrimenti non torna col discorso di non forzare troppo come dici tu...
quindi un ottimo compromesso sarebbe o un 110H&S o un BM 150 ATI ?
grazie dani , scusa se sembro tardo ma in realtà cose da imparare ce ne sono un monte (e la cosa mi affascina) HO FAME DI SAPERE !!!! :-D :-D :-D :-D

Perry
26-05-2008, 14:41
parere personale ma negli H&S 110-150 sembran funzionino meglio i monopompa
non è vero.. anche se pure io preferisco i monopompa ;-)

Secondo me in 200 litri skimmer come l'ATI e l'H&S 150 sono semplicemente esagerati..ok sovradimensionare, però..

dani85
26-05-2008, 14:51
ma scherzi? io un anno fà ne sapevo meno di te...e poi siamo qui per aiutarti...
ti consiglio comunque di non mettere troppi pesci anche perchè avrai invertebrati e poi perchè è meglio lasciarli più spazio per nuotare e non creare tensioni territoriali...
per lo skimmer il BM160 è dato da 200 a 600 lt per la casa (inteso lordi) il 110 è per 400(media) sempre dalla casa quindi siamo lì... l'ati costa di più ma adotta una tecnologia evoluta e silenziosa..
l'h&s è il classico skimmer sicuro molto performante e affidabile ma necessita di una modifica all'uscita per abbassare il rumore dell'acqua in caduta (se fai cerca scarico skmmer H&S o simil dovrebbero uscirne migliaglia di topic che spiegano come silenziare con un tubo e un raccordo a gomito di pvc, molto semplice)
in tema di bolletta il bm160 consuma 13 wat l'h&s 110 18 wat (pompa aquabee) quindi siam lì!
se fosse mio io farei ATI perchè secondo me si sta dimostrando un prodotto performante silenzioso dai bassi costi di gestione e davvero bello e rifinito bene (tra qualche mese mi prendo il BM200... :-)) )
comunque in un 200 lt certo che puoi mettere degli sps... serve acqua pulita illuminazione adeguata e tanto movimento...se guardi nella sezioni nano trovi vasche con sps in 30-50 litri...

#36#

dani85
26-05-2008, 14:52
Perry,ben tornato, anchio preferisco mono...
per il sovvradimensionamento l'ho detto..
ciao :-))

Perry
26-05-2008, 14:56
Mi si è svampato il pc a casa -04

dani85
26-05-2008, 14:59
-05 -05 -05

Luca Venezia
26-05-2008, 15:10
ma scherzi? io un anno fà ne sapevo meno di te...e poi siamo qui per aiutarti...
ti consiglio comunque di non mettere troppi pesci anche perchè avrai invertebrati e poi perchè è meglio lasciarli più spazio per nuotare e non creare tensioni territoriali...
per lo skimmer il BM160 è dato da 200 a 600 lt per la casa (inteso lordi) il 110 è per 400(media) sempre dalla casa quindi siamo lì... l'ati costa di più ma adotta una tecnologia evoluta e silenziosa..
l'h&s è il classico skimmer sicuro molto performante e affidabile ma necessita di una modifica all'uscita per abbassare il rumore dell'acqua in caduta (se fai cerca scarico skmmer H&S o simil dovrebbero uscirne migliaglia di topic che spiegano come silenziare con un tubo e un raccordo a gomito di pvc, molto semplice)
in tema di bolletta il bm160 consuma 13 wat l'h&s 110 18 wat (pompa aquabee) quindi siam lì!
se fosse mio io farei ATI perchè secondo me si sta dimostrando un prodotto performante silenzioso dai bassi costi di gestione e davvero bello e rifinito bene (tra qualche mese mi prendo il BM200... )
comunque in un 200 lt certo che puoi mettere degli sps... serve acqua pulita illuminazione adeguata e tanto movimento...se guardi nella sezioni nano trovi vasche con sps in 30-50 litri...

grazie dani.. mi stò quasi convincendo a prendere ati.. a quanto ho capito è meglio di H&S e LG e di tanti molti altri.. per il prezzo mi sembra costi di più ma non mi interessa molto dato che quando devo spendere mi piace spendere bene e comprare un buon prodotto ( tante le cifre più o meno sono quelle)
ok per i pesci..
che pompa monta l'ati ?

Perry
26-05-2008, 15:12
ripeto..secondo me sbagli, poi fate vobis ;-)

P.s: l'ATI monta Sicce..

dani85
26-05-2008, 16:32
bha Perry, secondo me il bm160 non è un mostro sovvradimensionato che impoverisce l'acqua in una vasca da 200 lt... o poi il mio è un parere personale... se consideri che ci sono vasche da 350 lt montano un bm250....io stesso ho visto una vasca in fase di maturazione da 250 lt con un bm160... alla fine dai è comparabile con un H&S110 non certo con un 150.... non stiamo parlando dell'ati bm200...o poi mio parere se Luca, preferisce un bel H&S 110 fa comunque un bell'acquisto....

:-)

Perry
26-05-2008, 17:38
dani85,
scusa..ma lo hai usato o visto? Pensa te che il 160 andrebbe bene per la mia vasca.. ;-)

Pardon, ma che è comparabile con un 110 è una gran cacchiata ;-) Non è comparabile nemmeno col 150..

Poi uno è libero di mettere un BK in un nano da 50 litri..ma che è una str****** è indubbio..
Occhio, cìè chi ha perso la vasca perchè ha messo skimmer esageratamente sovradimensionati ;-)

dani85
26-05-2008, 19:41
io l'ho visto su una vasca da 250 lt in avvio -05 -05 -05
dici che rischia la vasca sto qua? comunque guarda che lo danno da 200 fino a 600 sei sicuro che sia così tanto sovvradimensionato???