PDA

Visualizza la versione completa : Caridine: morti e dispersi!

thullio
26-05-2008, 10:07
E' da ieri sera che mi succede una cosa strana in acquario:
Intorno alle 23, ho notato che le palmata sono arrampicate sul punto più alto della vasca (la cassettina della Co2 ad elettrolis)i, così come alcune red cherry.
Ho pensato di aver esagerato con la Co2, cosicchè ho messo un areatore, ho lasciato aperto un il coperchio, e sono andato a dormire.
Stamattina, intorno alle 8 la maggior parte delle RC, erano scese, rimanevano aggrappate solo 2 femminucce e un maschietto, una palmata giaceva stecchita al suolo, una era (come lo è tutt'ora) rimasta attaccata alla cassettina, UNA NON LA TROVO PROPRIO!!! ho cercato ovunque, sotto i tronchi dietro le piante, nel filtro non può accedere... MA NIENTE!
Al che ho misurato i parametri:
Ph: 7
No2: 0,3
No3: 1
Kh: 3,5
di conseguenza la Co2, è più o meno nei parametri.
Ora, secondo voi qual'è la causa? ma soprattutto dove vado a cercare il disperso?!?

Federico Sibona
26-05-2008, 10:22
thullio, non credo sia stata una buona idea lasciare il coperchio aperto, le caridine saltano, specie se hanno problemi con l'acqua in cui sono e stazionano in prossimità della superficie. Stai fertilizzando? Se sì con cosa? Le Caridina sono sensibili a certi componenti dei fertilizzanti.

thullio
26-05-2008, 10:50
il coperchio era si aperto, ma non ci passava di sicuro una palmata, poi ho fatto un check anche sul pavimento, ma nulla!
No, non sto fertilizzando (co2 a parte), proprio perchè sapevo di questa loro sensibilità a queste cose.

thullio
26-05-2008, 11:12
Devo dire, che comunque i nitriti sono aumentati dall'ultima rilevazione ad oggi:
in tre giorni sono passati dal giallo del test, quindi <0,3 ad arancione cioè a 0,3

Ho letto su un vecchio thread, che può essere un problema di film batterico sulla superficie e che ciò sarebbe d'aiuto un areatore o un ossigenatore, ma a questo punto ho ben poco capito!