PDA

Visualizza la versione completa : oranda malato?

Safira
26-05-2008, 09:49
il mio oranda a coda doppia che ho da 9 mesi in acquario con filtro biologico presentava da qualche giorno apatia, che attribuivo al calo di temperatura (22 gradi, non ho riscaldatore) di questi giorni, ma da stamattina presenta dei sintomi preoccupanti, ha la base delle pinne poste sopra e sotto l'ano, quelle nella parte sotto del corpo, arrossata, e guardandolo dall'alto mi sembra abbia le squame sempre della parte sotto sollevate.
ho a disposizione una vaschetta per quarantena, il newattino, e contraick. che faccio? devo trattare tutti o solo lui in vasca di quarantena? alzo la temperatura di un paio di gradi col newattino?
l'acquario è da 22 litri, con filtro biologico e pompa al massimo,cambi settimanali del 10% con acqua biocondizionata, altri 2 ospiti sono un altro oranda e un rosso comune.

onlyreds
26-05-2008, 14:31
se gli altri stanno bene dovresti curare solo lui. il contraick non va bene però, è specifico per i puntini bianchi.
lo vedi + gonfio del solito? L'arrossamento potrebbe essere dovuto ad una batteriosi, curabile con esha 2000 o tetra generaltonic o qualcosa di simile.
però, scusa se te lo dico, la cura è un mero palliativo. 3 pesci in 22L è una crudeltà.
avrai i nitrati alle stelle (3L di cambio settimanale non basta) ed il malessere del tuo pesciotto è il primo sintomo di un possibile imminente disastro ...

Safira
26-05-2008, 16:56
lo so che sono pochi i 22 litri, ma sono dovuti ad un errore da inesperienza.
ad ogni modo l'acquario è avviato da 9 mesi e non ho avuto mai nessuna malattia, nè morti... anzi in particolare questo oranda che sta male ha messo su molto colore da quando l'ho comprato... la qualità dell'acqua è buona, il filtro è al massimo, non ho cambiato mai più acqua per non sballare troppo i valori..

onlyreds
26-05-2008, 17:34
lo so che sono pochi i 22 litri, ma sono dovuti ad un errore da inesperienza.
ad ogni modo l'acquario è avviato da 9 mesi e non ho avuto mai nessuna malattia, nè morti... anzi in particolare questo oranda che sta male ha messo su molto colore da quando l'ho comprato... la qualità dell'acqua è buona, il filtro è al massimo, non ho cambiato mai più acqua per non sballare troppo i valori..
Credo a quel che dici e soprattutto alla tua buona fede! Ma il problema è che in questi 9 mesi i tuoi carassietti sono cresciuti.... aumento della mole...quindi aumento delle eiezioni.
E' per questo che si consiglia almeno 30/40L a carassio. perchè a differenza di altri pesci (non so tipo guppy, platy, neon, betta, danio ecc. ecc.) quando li compri sono circa 1/10 di quel che diventano...e lo diventano anche abbastanza in fretta.
adesso cerca di curare il tuo pesciotto, poi valuta un cambio di casa...

lele40
26-05-2008, 18:17
spsoto in malattie.

si necessita la conoscenza dei valori acquatici prima di intrapprendere una qualsiasi terapia.
il pesce mangia ? riportala colorazione delle feci.

Safira
26-05-2008, 20:48
spsoto in malattie.

si necessita la conoscenza dei valori acquatici prima di intrapprendere una qualsiasi terapia.
il pesce mangia ? riportala colorazione delle feci.

fino a ieri mangiava, oggi invece no, sta proprio male!
l'ho quarantenato in una vaschetta da 10 litri con aereatore e newattino, la temperatura così arriva a 26 gradi. non saprei dire come fa le feci, nella vaschetta di quarantena da stamattina che l'ho messo non ce n'è traccia... e non credo sia una cosa positiva... quando l'ho preso col retino non si è nemmeno divincolato... adesso sta lì fermo vicino al riscaldatore, non capisco se perchè sta meglio vicino al calore o solo perchè è lì che lo porta l'acqua...

onlyreds
26-05-2008, 23:38
Safira, penso la seconda che hai detto.
riesci a postarci una foto così lo possiamo vedere?

Safira
27-05-2008, 13:28
stamattina l'ho trovato morto, già ieri agonizzava... in definitiva penso si sia trattato di idropisia, il rossore della base delle pinne addominali penso fosse proprio dovuto al gonfiore, inoltre ieri sera ho notato l'ano rosso e teso, da cui uscivano filamenti bianchi... il che insieme alle squame sollevate sembrerebbe proprio idropisia...

onlyreds
27-05-2008, 14:17
può essere. mi spiace tanto per il pesciotto :-(
proprio l'idropisia è sintomo del fatto che con quella vasca sei arrivata alla frutta....