PDA

Visualizza la versione completa : Medicina legale apistogramma

Paolo Piccinelli
26-05-2008, 09:42
Ciao cari,

venerdì sera ho trovato il mio maschio di panduro (il povero Ciro) adagiato sul fondo, morto. -20

Nessun segno esteriore, livrea, pinne, occhi, branchie intatti... sembrava dormisse... i colori brillanti ed il fatto che fino alla sera prima fosse in splendida forma e mangiasse con avidità mi fanno escludere patologie.

So che la diagnosi post-mortem è molto difficile, io ho ipotizzato un blocco intestinale... secondo la vostra esperienza è una cosa plausibile?!?

PS la femmina che vive nella medesima vasca è in splendida forma, come gli altri coinquilini, oto, caridine, paracheirodon (sgratt, sgratt) #13

polimarzio
26-05-2008, 15:36
Ciao cari,

venerdì sera ho trovato il mio maschio di panduro (il povero Ciro) adagiato sul fondo, morto. -20

Nessun segno esteriore, livrea, pinne, occhi, branchie intatti... sembrava dormisse... i colori brillanti ed il fatto che fino alla sera prima fosse in splendida forma e mangiasse con avidità mi fanno escludere patologie.

So che la diagnosi post-mortem è molto difficile, io ho ipotizzato un blocco intestinale... secondo la vostra esperienza è una cosa plausibile?!?

PS la femmina che vive nella medesima vasca è in splendida forma, come gli altri coinquilini, oto, caridine, paracheirodon (sgratt, sgratt) #13
Paolo, da quanto hai riportato sembrerebbe che il pesce abbia avuto una morte fulminea, o comunque in tempi molto brevi e senza sofferenza. Pertanto, a mio avviso la causa più plausibile potrebbe essere un evento cardivascolare, così come purtroppo a volte accade anche agli esseri umani.
Ciao ;-)

Paolo Piccinelli
26-05-2008, 15:45
Luciano, ma dai... non sapevo che anche i pesci potessero infartuare -05

...lo stress della vita moderna... #07 #07

ciao e grazie

polimarzio
26-05-2008, 20:17
Luciano, ma dai... non sapevo che anche i pesci potessero infartuare

A "differenza di certi umani" sono anche essi esseri viventi ed hanno un cuore. :-))
Ciao Paolo.

balabam
26-05-2008, 20:52
Paolo Piccinelli, forse si è ingozzato con una lumachina o qualcosa di simile...

polimarzio
27-05-2008, 15:19
Paolo Piccinelli, forse si è ingozzato con una lumachina o qualcosa di simile...
In questo caso sarebbe stata evidente la morte per soffocamento, con relativa sofferenza del pesce.

Lssah
28-05-2008, 22:09
fosse stato un problema intestinale sicuramente avresti notato il ventre gonfio...