PDA

Visualizza la versione completa : divisione euphyllia

Gin
25-05-2008, 23:53
Domandona da un milione di dollari...come si divide un'euphyllia? Dagli altri topic non riesco proprio a capire il modo! E' possibile che un polipo si possa dividere e poi formare una nuova ramificazione calcarea? #12

Abra
26-05-2008, 00:05
Gin, sì può fare in due modi...o vedi dei piccolini crescere sotto alla colonia madre...oppure la colonia madre piano piano si divide, dando altre colonie madri che si divideranno a loro vota.però non lo fà un singolo polipo solo ;-)

Wurdy
27-05-2008, 14:52
Gin, come dice Abracadabra: o piccoli calici del diametro di pochi millimetri si formano sul tronco calcareo dei calici grandi... oppure un calice grande...cresce e si divide in 2 calici gia grandicelli.

Ciao -28

michi2
28-05-2008, 10:03
e quando i piccoli calici di pochi mm si formano sul tronco calcareo e crescono come si taleano? ne ho un bel po', piccolissimi, ma in futuro li vorrei separare, un taglio alla base e via? o conviene aspettare a lungo che facciano il loro "gambo"??

Vic Mackey
29-05-2008, 01:26
Credo la seconda michi2, , non ne ho mai viste di scissioni ma vedendo gli scheletri pare sia un gambo che si è fatto da se!

Wurdy
29-05-2008, 08:59
e quando i piccoli calici di pochi mm si formano sul tronco calcareo e crescono come si taleano? ne ho un bel po', piccolissimi, ma in futuro li vorrei separare, un taglio alla base e via? o conviene aspettare a lungo che facciano il loro "gambo"??

Non talearli...sono troppo piccoli... lasciali crescere, e al limite li talei quando sono cresciuti.

egabriele
29-05-2008, 18:14
Gin, come dice Abracadabra: o piccoli calici del diametro di pochi millimetri si formano sul tronco calcareo dei calici grandi... oppure un calice grande...cresce e si divide in 2 calici gia grandicelli.

Ciao -28

Nel caso in cui il calice si divide, prima gli si divide la bocca, le due bocche si alluntano e c'e' un riassetto dei tentacoli. Se ne atrofizzano alcuni e ne spuntano alcuni nuovi.
In contemporanea cresce lo scheletro calcareo biforcandosi.

Gin
31-05-2008, 00:30
Scusate l'assenza dal mio stesso topic ma l'Uni mi assorbe completamente! Cmq forse sono stato poco chiaro ma intendevo proprio la divisione del singolo calice che ho definito polipo! Volevo una conferma perchè è da poco più di una settimana che un calice dell'euphyllia che ho in vasca si sta dividendo...
egabriele, ho notato che si sta biforcando lo scheletro calcareo e che i tentacoli si stiano chiudendo per formare l'altro calice, però la bocca mi pare sia ancora una sola... #24 aspetteremo...cmq sono contentissimo! #22 #22

Abra
31-05-2008, 11:34
Gin, sì non si divide dalla bocca almeno le mie non lo hanno mai fatto ;-)