Visualizza la versione completa : red cherry da nascar
Salve, ho deciso per iniziare di mettere sulla mia vasca avviata da 20 giorni 3 red cherry. Sono piccole ancora, e appena messe dentro sono sfreccate a nascondersi. La sera sono tornate fuori spavalde piu che mai, ma non le vedo attratte da alghe, piante o l'aglio che metto a pezzetti o cibo di qualsiasi tipo. Continuano a nuotare su e giu per la vasca sui bordi a pelo del vetro, facendo tutto il perimetro a volte, pare quasi facciano le gare :) L'acqua ha i nitriti a 0... nascondigli tra piante e legni ne trovano, sono solo spaesate? solitamente non nutrono appetito spesso e volentieri?
silver3637
25-05-2008, 19:26
Ciao .. le prime ore le mie crs facevano la stessa cosa e addirittura si arrampicavano sul filtro e stavano li mezze nell'acqua che scorre e mezze all'asciutto .. dopo qualche giorno hanno preso a comportarsi normalmente e sono finite le arrampicate ... adesso nuotano per la vasca e mangiano in continuazione :-)
Speriamo, una che è la piu grossa è spavalda piu che mai, a momenti mi nuota sulle mani quanto sistemo le piante- Le altre due sono un po piu timide, una in particolare è piu nascosta, e si vede in giro solo al mattino. Nuotano per lo piu sui vetri, quasi volessero uscire dall'acquario, solo oggi una la ho vista mangiare alghe filamentose. Di zucchine e aglio non ne vogliono sapere... se avranno fame mangieranno, non posso dargli con l'imbuto. Stasera quella spavalda continua a fare la spola tra fondo e superfice, non credo sia un problema di ossigenzazione, in quanto il filtro spara a pelo dell'acqua e lei non va in quel punto. Forse prende del cibo a galla... ma non so. Sono strane come carattere, e poco prevedibili... uno spasso cercare di capire cosa cercano di fare -84
brutte notizie, ne ho trovato uno dei piccoli a pancia all'aria su una foglia di anubias nana. Il grosso pare avere appetito, l'altro piccolo è sparito
silver3637
26-05-2008, 14:23
Azz #07
Prova a rimisurare i nitriti .. può darsi che avendo messo le cherry tutte insieme e magari avendo somministrato cibo in dosi eccessive visto che non veniva consumato ha fatto alzare gli no2 ..
Comunque descrivici la vasca .. se hai piante, che tipo di filtro, ghiaino, rocce, legni, muschi e che prodotti utilizzi !
Se ne è morta una non è detto che sia un caso come non è detto che ci siano problemi ma meglio che cerchi di scoprire qualcosa !
Facci sapere anche gli altri valori dell'acqua e la temperatura !
panticlrc
26-05-2008, 17:51
Scusa ma quanto son piccole le tue cherry?!? Considera che non è che possono ingurgitare tonnellate di cibo, e spesso si nutrono di quello che trovano...
Come già detto, dacci qualche informazione in più, anche riguardo il litraggio e la popolazione...
Ciao Panti
Il litraggio sono 100 litri di acqua, popolazione inesistente, è attivo da due settimane questa è la terza. Acqua di rubinetto con biocondizionatore sera 2/3 e 1/3 osmosi. Dentro ha un tappino di fertilizzante liquido sera tanto per dare un po di aiuto alle piante e due fiale di prodibio biodigest. Ho delle echinodorus, qualche hygrophyla normale e presto qualche rosata, una anubias, 2 crypto, e altre pianticelle piccoline... diciamo che ho piantumato per bene. Ho un fondo della sera, quello nel secchiello giallo e ghiaino rosso, penso sia artificiale quel rosso è troppo innaturale anche se da un effetto stupendo. Un po di mangrovia e per finire qualche sasso testato con l'acido muriatico. Due neon, un sera plant e un osram deluxe 840 da 18 w caduno. Le 2 supertiti una piu grossa, e una piu minuta stanno bene, piu calme di sicuro dei due giorni passati. Una mangia le alghe filamentose su una pianta trasferita da un acquario di mio amico che ne è pieno, una mangia le foglie morenti di una hygrophyla. Secondo voi mangia solo quelle morte o anche quelle vive distruggendomi tutto? #13
panticlrc
27-05-2008, 01:23
Dunque il fondo rosso non credo sia il migliore per le cherry, assolutamente non gli darà fastidio, ma credo che l'accostamento rosso su rosso non sia il massimo! Per il restonon vedo problemi particolari, ciò che è importante però è conoscere i valori dell'acqua, sopratutto in virtù di una futura riproduzione.
Inoltre è probabile che quella morta si fosse ferita durante il trasporto, o più semplicemente non abbia resistito allo stress. Per il resto, probabile che l'agitazione dipenda anche dal fatto che siano così poche e appena introdotte in una ambiaente così vasto che non gli appartiene, le spaventi un pochino! Io ti consiglierei di metterne qualcun'altra dentro... Inoltre secondo me è superfluo dargli da mangiare, perchè in tutto quel volume si sviluppano tante di quelle porcherie che anche se le cherry fossero una ventina farebbero indigestione! Considera che io ho 4 crystal in 27 litri e metto solo un pezzettino di pastiglia a settimana, tanto per dargli un pò di spirulina!
Per il resto, non preoccuparti, mangiano solo le foglie che si stanno roviando, non toccano assolutamente le piante in salute!
P.s. Attento alla mangrovia, fa radici legnose che riescono ad insinuarsi sotto il silicone col rischio di scollare i vetri! Non sarebbe la prima volta! occhio!!!
Ciao Panti
Sicuramente ne metterò almeno 20 redcherry, per ora inserisco graduatamente i pesci per paura che il filtro non sia ancora pronto. Questa settimana inserisco qualche endler e altre 2 caridine red
le cherry puoi inserirle a centinaia . . . i residui organici e il consumo di ossigeno è pari pressocchè a 0 , il filtro non ne risentirà ;-)
silver3637
27-05-2008, 11:36
Sei sicuro che il filtro sia abbastanza maturo e stabile dopo 2 settimane ? Inoltre il fertilizzante fa molto male alle caridine !
panticlrc
27-05-2008, 13:04
Sei sicuro che il filtro sia abbastanza maturo e stabile dopo 2 settimane ? Inoltre il fertilizzante fa molto male alle caridine !
Ragazzi state tranquilli, le cherry sono molto resistenti!
Potete tranquillamente mettrle in un secchio con acqua senza filtro e sopravviverebbero comunque! Basterbbe cambiargli l'acqua ogni settimana!
Occhio ho detto che sopravviverebbero, non che sarebbero felici di vivere a quel modo! #07
Per quel che concerne la fertilizzazone, effettivamente è meglio evitarla oppure limitarsi ad introdurre in vasca solo gli elementi di cui si avverte la necessità! Per questo molti optano per prodotti di alta gamma, perchè possono stabilre quotidianemente cosa inserire e cosa no, sensa limitarsi a versare in vasca un così detto "fertilizzante" che in realtà non si sà nè cosa contiene nè le concentrazioni! Comunque con le cherry non dovrebbero esserci problemi rilevanti, a patto che non la si pompi troppo!
Per ciò che concerne l'introduzione delle cherry in vasca, stai tranquillo, in una vacsa di quelle dimensioni, puoi metterne anche 50 in un'unica volta, e nessuno se ne accorgerà! il loro carico organico è irrilevante, ma se proprio vuoi stare tranquillo, puoi sempre agiungere un'altra fiala di biodigest, e stai tranquillissimo!
Ma pensandocci, mi è venuta in mente una cosa, non è che hai introdotto in avsca la roccia su cui hai fatto le prove con l'acida?!? quella potrbbe essere pericolosa! Ste benedette prove, fatele con quei prodotti che servono ad abbassare il ph, il risultato è medesimo, ma non si hanno effetti collaterali con l'introduzione in vasca!
Ciao Panti
Le rocce provate con l'acido le ho lavate e le ho lasciate alcune ore a mollo in acqua bollente, l'acido lavora superficialmente, e in concentrazioni molto basse... Cmq sono 5 6 sassolini grandi come noci, non pietroni. Cmq le altre red vivono abbastanza bene e tranquille, mangiano foglie morte e alghe filamentose.
ma hai avuto il picco dei nitriti?
due settimane mi sembrano molto poche per aver il filtro maturo
io ne ho dovute aspettare 5 per riavere i nitriti a zero dopo il picco
Sinceramente ho misurato i nitrti dopo una settimana ed erano a 0.3 circa, poi ho messo il biodigest e rimisurato dopo una settimana ed erano a 0, meso i red e rimisurati dopo un giorno, sempre 0. Credo che il biodigest e i sassi e i legni usati gia in precedenza e trasferiti sul mio abbiano favorito molto.
te lo auguro
continua pero' a tenerli sotto controllo, si sa mai che il picco ancora nn sia arrivato
:-))
inizia sul legno a formarsi una spece di alghetta tipo velluto, o peluria verde. Sembra una lanuggine... le red sembrano apprezzarla...
panticlrc
28-05-2008, 14:25
inizia sul legno a formarsi una spece di alghetta tipo velluto, o peluria verde. Sembra una lanuggine... le red sembrano apprezzarla...
Forse il legno non aveva bollito a sufficenza, ma non è nulla di particolare, vai tranquillo!
Ciao Panti
panticlrc
04-06-2008, 16:33
Allora? ci sono novità?!?
Come vanno le cose?!?
Allora le cose stanno Nitriti sempre a 0 assoluto.
morte 2 redcherry, fatalità quelle più bianche e piccole che mi avevano dato, le altre in salutissima.
Dei 7 guppy tutti in salute e in appetito stupendo.
Dei 2 cory paleatus inseriti 1, il piu piccolo e pacato, dopo 2 giorni è morto.
di 5 red cherry sono morte le due piu piccine e scolorite gia in partenza.
Conclusione:
Non acquisto piu nulla dal negozio nel quale ho preso le red e i cory.
I pesci sono trattati male, in vasche sporchissime con presenza di individui morti. Poca competenza dei negizianti. I pesci erano malati o molto deboli, perchè mi pare molto strano che solo certi individui siano morti, mentre altri sono vivi in perfetta salute e appetito... L'acqua la ho cambiata spesso, inseriti i carboni, il filtro è maturo. Ho letto molti commenti negativi sulla pulizia e la serità del negozio, quindi credo proprio siano stati gli individui molto cagionevoli o malati in partenza.
ph= 7.6
kh = 6°
no2=0
n03=15
gh>10°
ti conviene acquistare pesci e crostacei da privati, sono più sicuri e meno cari ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |