Entra

Visualizza la versione completa : Ferita pinna platy

Misato88
25-05-2008, 18:46
Da circa 2/3 giorni i platy maschi se le suonano come dannati perchè TUTTI vogliono accoppiarsi con una grossa platy gravida.

3 stanno bene mentre 1 si è ferito a una pinna che è un po' sanguinolenta e non la muove più.

Appena me ne sono accorta (10 minuti fa) l'ho subito pescato e messo in una sala parto con un pochino di acqua amica (sulla confezione c'è scritto che aiuta la cicatrizzazione delle ferite).

Ho fatto bene? cos'altro posso fare? premetto che ho 10 platy di cui 4 maschi, dovevano essere 3 e 7 femmine ma me ne sono accorta solo a casa che una delle 7f in realtà era un maschietto..

Ho la possibilità di spostare il maschio in più in un'altro acquario ma solo tra un mese (lo devo avviare in settimana).

Mi dite cosa posso aggiungere per aiutarlo a rigenerare la ferita?

lo devo lasciare in sala parto o posso liberarlo?

..lele accidenti pensavo di non aver più bisogno di te e invece..

lele40
26-05-2008, 19:08
Appena me ne sono accorta (10 minuti fa) l'ho subito pescato e messo in una sala parto con un pochino di acqua amica (sulla confezione c'è scritto che aiuta la cicatrizzazione delle ferite).

male nn fa ,MA UN BIOCONDIZIONAOTRE atto a neutralizzare coloro e metalli pesanti ,nn penso sia il massimo per le ferite :-)
ok per klpèisolamento melgio pero' fargli n bagno di acqia e sale .15 gr di sale per 1 l di acqua per 10 min. in vasca di isolamento.
cona cqua nuova.

lele accidenti pensavo di non aver più bisogno di te e invece

:-))

Misato88
26-05-2008, 20:01
Allora premetto che già oggi il pesce stava un po' meglio, però provo con acqua e sale, dato che non ho una vasca a parte se ancoro un vasetto della bormioli da 1lt all'acquario va bene (oppure lo tengo io con la mano, tanto per 10 minuti non mi faccio male), in modo da fare rimanere l'acqua a temperatura d'acquario. oppure non importa? qua comunque di giorno ci sono ca. 20/22° se fa bello.

grazie ancora!!

lele40
27-05-2008, 22:52
consilgio un contenitore per la terapia salina.

Misato88
30-05-2008, 01:48
lele alla fine non ho neppure avuto il tempo di comprare la vaschetta (che comunque andrò a prendere perchè voglio usarla il mese prossimo per trasportare alcuni avannotti da casa mia all'acquario di mio fratello) però la pinna del platy è tornata completamente a posto..

il sangue si è completamente riassorbito e oggi l'ho liberato, mangia e nuota tranquillo, meno male!!!

lele40
02-06-2008, 18:19
melgio cosi'..tutto sommato peor' invito una attenta monitorazione del pesce.

babaferu
03-06-2008, 10:10
anch'io sono rimansta molte volte stupita della facilità con cui si rimarginano delle ferite sui platy, a me a volte l'ancy spacca la caudale o la dorsale a metà a qualche avannotto e nel giro di un paio di giorni al massimo è tutto passato e la pinna ricostruita!
wow, fosse così anche per gli umani saremmo a posto!
ciao, ba

Misato88
04-06-2008, 15:10
avviso che il platy sta benissimo la pinna è perfetta!