Visualizza la versione completa : EHEIM 1250 e 1048 SU VASCA 100 LITRI - QUALE?
Scusate ma sono logorato da questa scelta, sono in attesa dell mia prima vasca marina che sarà 60x40x50 che, con 5 cm di bordo libero, arriverà ad un totale di 100 litri, la mia sump è sotto la vasca principale a pochi centimetri visto che il mobile che conterrà la sump e sosterrà la vasca è alto 45 cm totali (mobile basso vicino al divano).
non capisco che tipo di calcolo occorre fare per determinare la portata...la 1048 porta 600 L/h e sembrano pochini!! la 1050 porta 1200 L/h e mi sembrano molti, datemi un Vs. parere p.f.
grazie, grazie, grazie
grazie vutix, se invece utilizassi la 1250 sfruttandola anche come pompa di movimento? secondo te è troppo potente per 100 litri? rischio di creare vortici eccessivi.
sei daccordo se dico:1048 perfetta e 1250 troppo forte assolutamnete.
ciao
oceanooo
25-05-2008, 23:19
grazie vutix, se invece utilizassi la 1250 sfruttandola anche come pompa di movimento? secondo te è troppo potente per 100 litri? rischio di creare vortici eccessivi.
sei daccordo se dico:1048 perfetta e 1250 troppo forte assolutamnete.
ciao
movimento è una cosa mandata un altra....nessuna pompa di mandata per quanto buona possa davvero essere d aiuto per il movimento... (IMHO)
io ho la vasca simile alla tua ed ho 1048... e penso che vada benone...
#28 da oceano
ciao oceanooo, finalmente un'altro 100 litri con il quale posso confrontarmi,
ti chiedo ancora:
come hai realizzato lo scarico in vasca e se con un foro sul retro, come il mio, di che diametro,
il diametro dei tubi di carico e scarico che utilizzi,
quanto sono distanti dalla sump,
quanto lunghi e quanti gomiti,
a che altezza funziona tutto,
sei soddisfatto o vorresti piu movimento,
secondo me la 1048 ho paura che si riveli lenta mentre la 1250 la vedo troppo potente, mi sono fissato con queste e non riesco a decidere mi dai un tuo parere p.f..
oceanooo
26-05-2008, 23:53
ciao oceanooo, finalmente un'altro 100 litri con il quale posso confrontarmi,
ti chiedo ancora:
come hai realizzato lo scarico in vasca e se con un foro sul retro, come il mio, di che diametro,
il diametro dei tubi di carico e scarico che utilizzi,
quanto sono distanti dalla sump,
quanto lunghi e quanti gomiti,
a che altezza funziona tutto,
sei soddisfatto o vorresti piu movimento,
secondo me la 1048 ho paura che si riveli lenta mentre la 1250 la vedo troppo potente, mi sono fissato con queste e non riesco a decidere mi dai un tuo parere p.f..
allora io la vasca l ho comprata usata... quindi già tutto realizzato... se vuoi darci un occhiata la trovi qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=175694&postdays=0&postorder=asc&start=30
e qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=179571&postdays=0&postorder=asc&start=75
del movimento sono soddisfatto ma non per la 1048 (che ti ripeto non incide molto sul movimento) ma per le 2 tunze 6045 che sono ottime...
se hai altre domande ... spara pure
#28 da oceano
MASSIMO CASALI
Prima di tutto ciao!!!
Punto primo:a parte qualche eccezzione e per eccezzione mi riferisco a pompe di portata superiori a quelle che comunemente utilizziamo cioè quelle che citi,la pompa di risalita non va mai presa in considerazione come pompa di movimento.
Punto secondo:per risolvere il tuo enigma ti aiuto dicendo che per utilizzare una pompa di risalita al meglio della tua necessità non devi vedere tanto la potenza della pompa ma piu' che altro la sua prevalenza,cioè quanta forza ha di spingere l'acqua fino ad una certa altezza.
Considera che la prevalenza citata sulle istruzioni è quella massima e non quella ottimale.
esempio:la Eheim 1250 spinge l'acqua fino a 1,20mt,cio' vuol dire che la pompa ti porterà l'acqua fino all'altezza di quella misura ma non avrà la stessa forza/portata come se la dovesse portare fino a 70 cm.
Spero di averti spiegato bene il concetto ;-)
Ciko, la mia vasca è 120 litri circa e tra sump e vasca ci sono -pompa/ bordo- 1 metro scarso.
1048 10 w-600 l/h - prev.1,5 mt;
1250 28 w#1200l/h - prev. 2 mt.
quale sceglieresti?
una mi sembra poco e una troppo, il compromesso migliore secondo te?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |