Visualizza la versione completa : Aiuto scelta neon x Acquario appena avviato
cassinet
25-05-2008, 16:24
Ho avviato oggi, dopo un mese passato su questo forum a leggere articoli su articoli, un Acquario ritirato poco tempo fa da una persona che lo voleva buttare.
Ho salvato il salvabile ( il filtro biovita sembra funzionare ancora molto bene ), bollito i cannolicchi e sostituito le varie spugne.
Da "cambiare" restano le luci :
ho un neon Euraquarium Biancalux 20 W ( non ho altri dati ) sul retro
e un neon Sylvania Acquastar 18 W ( 10000 k ) sul davanti
Volevo iniziare cambiandone per il momento soltanto 1 .
Avete qualche consiglio da darmi ?
Grazie
perchè devi cambiarne soltanto uno? lo hai ereditato pieno? cmq io ti consiglierei di mettere un 4000k circa dietro e un 6500k davanti... ;-)
cassinet
25-05-2008, 16:54
l'acquario l'ho ereditato vuoto e conciato anche abbastanza male ( vetro retro e coperchio molto incrostato ).
Il motivo che mi portava a cambiare soltanto un neon per il momento era quello molto futile dei "soldi"... volevo rimandare qualche spesa di un mese o due.
Fermo restando che il mio obiettivo è quello di arrivare alla soluzione da te proposta : 4000 k e 6500 k.... da dove mi conviene cominciare ?
prendere domani una 4000 k circa e piazzarla sul retro al posto della biancalux ?
un'ultima domanda : meglio tenere sul retro il neon più caldo ( es. 4000 k ) e sul davanti quello più freddo ( es 6500 k ) ?
per il momento come domande sull'illuminazione penso di avere fatto il pieno ! ;-)
grazie
ci sono differenti correnti di pensiero... io consiglio il più caldo dietro ed il più freddo davanti... personalmente mi soddisfa di più... per la spesa... posso capirti.. considera cmq che puoi comprare anche neon commerciali dal ferramente spendendo mooolto meno... i questo caso dovrai prendere un 840 (serie 8 4000k) e un 865 (serie 8 6500k)... avrai gli stessi risultati spendendo moooolto meno ;-)
cassinet
25-05-2008, 17:55
Grazie Veramente Giak !
Non solo per queste risposte dirette... ma anche per tutti i post tuoi, di consigli per neofiti, che ho letto nei giorni passati.
saluti
ci sono differenti correnti di pensiero... io consiglio il più caldo dietro ed il più freddo davanti... personalmente mi soddisfa di più... per la spesa... posso capirti.. considera cmq che puoi comprare anche neon commerciali dal ferramente spendendo mooolto meno... i questo caso dovrai prendere un 840 (serie 8 4000k) e un 865 (serie 8 6500k)... avrai gli stessi risultati spendendo moooolto meno ;-)
cioè sto tipo di t8 è l'equivalente economico delle normali 4000 e 6700 ?????
Stefano s
29-05-2008, 14:34
Il motivo che mi portava a cambiare soltanto un neon per il momento era quello molto futile dei "soldi"... volevo rimandare qualche spesa di un mese o due.
comunque considera che con una 15 di euro prendi 2 neon x uso domestico ... che vanno benissimo !!!! #36# #36# #36# #36#
cassinet
29-05-2008, 15:16
comunque considera che con una 15 di euro prendi 2 neon x uso domestico ... che vanno benissimo !!!! #36# #36# #36# #36#
Hai ragione.... infatti mi sto attivando in quel senso...
Ho solo un pò di difficoltà a trovare il Philips TL-D 940 qui in Bergamo
grazie
Stefano s
29-05-2008, 15:26
cerca cerca !!! che le trovi !!! -e66
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |