Entra

Visualizza la versione completa : aiuto moria improvvisa guppy

andrea26
25-05-2008, 16:23
ho un problema enorme :
vasca da 150 lt con circa una trentina di guppy , tutti nati da 6 iniziali , inseriti circa un anno fa.
sabato scorso ho inserito 2 nuovi guppy maschi (per variare i colori dei piccoli in futuro) e 2 rezi, più 3 piante di vallisseria (quella che cresce molto velocemente con foglie lunghe e larghe 1 cm)e poi.... tragedia.
Da sabato muoiono circa 2-3 pesci al giorno, nn so più cosa fare; i valori sono invariati e x sicurezza ho cambiato 1/2 dell'acqua.
Aiuto.

|GIAK|
25-05-2008, 16:33
con quei valori direi che i tuoi poecilidi non stanno molto bene.... guarda qui le schede dei pesci che hai e vedrai che molti non stanno bene nell'acqua che hai nel tuo acquario: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ #07 ;-)

andrea26
25-05-2008, 16:43
grazie per la risposta,
ok, hai ragione per i valori, ma per oltre un anno è andato tutto bene e i guppy si riproducevano; una strage così improvvisa credo sia da imputare ad un evento

|GIAK|
25-05-2008, 16:46
bhe... come è allestito il filtro? hai rifatto i test? hai cambiato o aggiunto o tolto qualcosa? hai sotto controllo la co2? ci sono strani comportamenti? considera cmq che se un pesce non sta nelle condizioni ideali ma sopravvive in condizioni a lui non idonee è molto più facile che si ammali ... cmq hai detto che hai inserito 2 guppy da poco.... sono sani? mostrano segni di malattie o altro? #24

andrea26
25-05-2008, 17:28
in effetti i 2 nuovi guppy sono di un azzurro un pò troppo acceso, quasi metallizzati, per il resto sono tutti sani ed in buona salute con il solito appetito.
Possono essere i rezi ad ucciderli, tieni conto che sono circa 2 cm
grazie

|GIAK|
25-05-2008, 17:51
per rezi intendi questi: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=77 ?? pre il resto gli altri pesci stanno bene? inoltre... io non son un esperto di guppy... ma visto che li hai da molto tempo... quanto vivono in media i guppy? potrebbe esser che son solo anzianotti... per il resto devi levarli o sistemare i valori per loro e quindi levare gli altri pesci che non staranno bene con i loro valori ;-)

milly
25-05-2008, 19:05
vivono circa 2 anni. Può anche essere che i 2 nuovi arrivati siano portatori sani di qualche patologia #24 non credo sia solo una coincidenza che abbiano iniziato a morire proprio con l'arrivo di nuovi pesci. Comunque la sezione più adatta è malattie e parassiti dolce, sposto :-)

andrea26
26-05-2008, 15:26
il rezi è quello indicato da te,
oggi solo un decesso, spero domani si fermi la strage.
grazie a tutti x le risposte

Alibi
27-05-2008, 08:31
Ciao, purtroppo per mia sfortuna ho constatato che è indispensabile avere una vaschetta parallela anche di solo 8-10 lt con gli stessi valori dell'acquario grande, da usare come quarantena (bastano 4 settimane) per i nuovi arrivati. anch'io ho fatto strage di gupppy x colpa di nuove immissioni senza precauzioni...
dopo 3 settimane inserisci nella vasca di quarantena un guppy dalla vasca grande, e poi se sta bene tutti in acquario alla fine della 4 sett.

La fretta e l'entusiasmo, e la scarsa disponibilità economica (avere 2 vasche alla fine non è sempre semplice...) possono provocare questi brutti scherzi....