PDA

Visualizza la versione completa : Eccomi

maxbonu
25-05-2008, 16:14
Ciao a tutti

dopo 6 mesi di acquario dolce biotipo amazzonico per discus ho deciso di lanciarmi anche nel mondo del marino.

Ho utilizzato la mia vasca da riproduzione discus da 200lt netti e con un po di fai da te e qualche accorgimento ho adattato.

Provo a descrivere la vasca

Impianto Tecnico
Caduta laterale in sump dietro a pettine. Pompa di risalita newjet 2300.
Illuminazione dopo una partenza iniziale con 4 t5 da 39w da una decina di giorni lampada hqi marinestar 150w con lampada 10000 kelvin.
Schiumatoio LGM acquari
Reattore di calcio Lgm Acquari (30 bolle minuto caricato con sabbia corallina)
2 pompe movimento Koralia 2 sempre accese
Sistema di rabbocco artigianale (in riparazione) con acqua osmotica

In vasca
35kg di rocce vive di cui 20 già spurgate e avviatissime e 15 di diretta provenienza fijana.
Un filo di sabbia corallina solo per coprire il fondo.
Acquario avviato per una 50 di giorni prima dell'inserimento di qualche corallino e di 2 ocellaris e 2 gamberetti un ambionensis e un debellius più 2 granchietti grigi arrivati direttamente dalle fiji con le rocce.

Valori
salinità 1022
ph 8.5 c.a
kh 9
no2 assenti
no 3 20
calcio 400

Situazione attuale
una delle terrazze era già infestate dalla valonia verde che come da qualche consiglio ho deciso di tenere perché non dannosa e decorativa.
Devo ancora imparare i nomi dei 4 coralli che ho messo, anche se 3 stanno molto bene, mentre 1 rosa, non si è mail alzato, è tanto appoggiato sulla roccia e che non sono quasi riuscito a fotografarlo.
Gli ocellaris saltano quasi fuori dall'acqua per mangiare e mangiano tanto, i gamberetti hanno già fatto la loro prima muta in acquario, e putroppo dopo 4 o 5 giorni dall'inserimento una bavosa di quelle bicolor la ho trovato dentro ad un catino , vuoto purtroppo, fuori dall'acquario. Quella dei pesci "salterini" è una maledizione che ho avuto anche col dolce, purtroppo.

Sono ancora indeciso sul da farsi nel proseguire coi coralli, mentre ho qualche idea chiara sui pesci. Pensavo a coralli duri, ma non sono ancora sicuro.
Vi posto qualche orribile foto fatta con il cellulare per assenza temporanea della digitale.
Attendo le tante critiche a cui sono abituato, desideroso di imparare.
Oggi la vasca, al momento delle foto, ha circa 2 mesi abbondanti

maxbonu
25-05-2008, 16:15
altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0037_149.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0036_198.jpg

Vegeta82
25-05-2008, 16:20
maxbonu, togli la valonia fidati che è infestante

per la sabbia era meglio che aspettavi, come puoi vedere è tutta sporca di sedimento e le rocce fresche provenienti dalle fiji di sedimento ne avranno lasciato un bel po... in questo modo avrai sempre i nutrenti alti e sarà difficile abbassarli... il mio consiglio è di togliere la sabbia subito.

Abra
25-05-2008, 16:32
valonia verde che come da qualche consiglio ho deciso di tenere perché non dannosa e decorativa.

:-D :-D ma daiiiiiiiiiiiiii stai scherzando o chè #23

quelle roccie sono sporchissime,dacci retta così vai poco lontano...non inserire nulla,aspira la sabbia e non limentare gli invertebrati ma solo poco i pesci.
lo skimmer sarà regolato male con quella vasca deve schiumare di più.
controlla anche i po4 ma mi sà che saranno altini.

acqua1
25-05-2008, 16:43
non nego che la valoni sarà anche decorativa....però.. #24 #24 chi ti consiglia????
le rocce sono molto belle.."vive" forse troppo.
calcolando che la vasca ha 2 mesi hai bruciato qualche tappa,dovresti ancora essere in maturazione,quindi senza sabbia,senza animali,quoto chi ti ha detto di toglierla..e aggiungo "non metterla mai"...........

maxbonu
25-05-2008, 16:48
lo skimmer sarà regolato male con quella vasca deve schiumare di più.

lo skimmer è stato pulito qualche minuto prima di fare la foto, come dovrei regolarlo? aumentando o diminuendo l'aflusso d'aria?

aspira la sabbia
e con cosa la aspiro con un compressore???? :-D :-D
al massimo la dovrei togliere a mano
cambierebbe molto togliere uno strato così sottile di sabbia? una spruzzata...

togli la valonia fidati che è infestante

ok, mettendo di volerla togliere, come dovrei fare?
Più che altro è su quella roccia centrale che potrei togliere con facilità dall'acquario, quindi la tolgo vado sotto un lavandino e con uno spazzolino raschio un ora sinchè non l'ho tolta tutta? La roccia però che danni subirebbe da questo trattamento?

Abra
25-05-2008, 17:06
maxbonu, la sabbia la aspiri durante i cambi con un tubo di gomma ;-)
la roccia la puoi togliere sfregarla bene con una spazzolina di ferro e rimetterla...dubito che faccia + danni di quelli che hai ora o ti troverai in futuro se non sistemi.
quanto ti tira sù lo skimmer??di che colore??

maxbonu
25-05-2008, 17:40
intanto che parliamo ho preso la rocci a e la stò spazzolando con uno spazzolino, spero di toglierne il più possibile.

Nella mia esperienza tutte le volte che ho provato a tirare su la sabbia con la campana di sifonatura non è mai venuta... anche perché se fosse così ogni volta che sifno il fondo toglieresti la sabbia...

Abra
25-05-2008, 17:42
maxbonu, la campana è fatta apposta per non aspirare la sabbia ;-) usa un tubo di gomma normale...vedi come viene sù la sabbia .

maurofire
25-05-2008, 17:54
Mai visto tanta valonia.................. #21 #21 #21 #21

maxbonu
25-05-2008, 18:04
la sabbia la dovrò togliere tutta? dovrei smontare l'acquario praticamente un po è sotto le roccie

quanto ti tira sù lo skimmer??di che colore??

in 3 gg circa si riempie di uno spesso materiale marrone chiaro/medio che si attacca alla parte più interna dello schiumatoio e nella parte più esterna un liquido marrone più scuro

maurofire
25-05-2008, 19:47
Apri il rubinetto dell'aria.

barbapa
26-05-2008, 08:01
Anch'io farei ora che puoi una pulizia energica della valonia...avresti problemi infiniti altrimenti in futuro...

maxbonu
26-05-2008, 12:35
La valonia dalla terrazza centrale è scomparsa, merito di tanto olio di gomito e di uno spazzolino ora da buttare.
In questi giorni provvederò a togliere quella pochissima che era su altre roccette.

Per quel che riguarda la sabbia nutro ancora dei dubbi, ok lo sporco ok tutto... ma con il sistema del tubo la potrei togliere al massimo da dove arrivo col tubo, non sono certo intenzionato a smontare completamente l'acquario.
E' veramente così indispensabile???
Soluzioni alternative?

acqua1
26-05-2008, 13:23
maxbonu,

E' veramente così indispensabile??? si

Soluzioni alternative? no

il berlinese classico non prevede l'uso della sabbia.... tu scrivi..
ok lo sporco ok tutto... lo sporco non è affatto ok...il movimento dovrebbe portare a spasso quasi tutto in modo che lo schiumatoio lo estragga dal sistema...quella sporcizia che rimane nelle zone di poco movimento la dovresti aspirare tu.....
via quella sabbia....tra un anno forse...

maxbonu
26-05-2008, 14:45
ok e se togliessi la sabbia solo dove arrivo senza smontare tutto? quella che si annida sotto le rocce non dovrebbe essere raggiunta dallo sporco...

se dovessi togliere tutto e poi rimetterlo il sistema come la prenderebbe?

Abra
26-05-2008, 14:50
aspira quella che riesci,poi ti aiuti con una pompa a tirare fuori quella dietro ;-)
piano piano lo pulisci benino vedrai.

acqua1
26-05-2008, 15:42
mentre fai questa operazione ti consiglio , di fare in modo, di avere un buon passaggio di acqua anche sotto le rocce...magari mettendo una pompa che sposta i sedimenti dove poi vengono portati in circolo dalle pompe di movimento....
così lo schiumatoio li estrae e sei a posto...con il vetro a vista riesci a vedere quanta schifezza producono le rocce e in un secondo tempo i pesci...... -05

maxbonu
27-05-2008, 17:50
ok tolta buona parte della sabbia visibile e della valonia

advent
01-06-2008, 19:29
secondo me sei partito male...rifarei un reset completo..fuori le rocce e pulizia senza pieta',via sabbia e maturazione seria..

SamuaL
01-06-2008, 19:57
sbaglio oppure ho visto un reattore di calcio? è attivo ?
che valori hai?

dovresti anche aggiornare il tuo profilo descrivendo la vasca "salata" ;-)

maxbonu
04-06-2008, 16:44
secondo me sei partito male...rifarei un reset completo..fuori le rocce e pulizia senza pieta',via sabbia e maturazione seria..

oddio in questo momento avrei molte difficoltà a fare una cosa del genere direi inoltre che grazie a qualche accorgimento le cose stanno migliorando.

sbaglio oppure ho visto un reattore di calcio? è attivo ?
che valori hai?

si della LGMacquari, il calcio sale ed è a 410. L'uscita è quella consigliata da 1,5 L all'ora e sono 30 bolle di co2 al minuto.
I valori della vasca a oggi sono ph 8,2 temp 26 no2 0 no3 10 ammoniaca 0 densità 1023 kh 11

La valonia è completamente sparita grazie ad un lungo lavoro di spazzolino, le alghe marroni filamentose grazie 4 lumachine turbo e a un po di raschietto sono scomparse dai vetri.
Lo schiumatoio tira ben adesso anche se il liquido non è ancora così scuro come vorrei.
L'aggiunta di zeolite ha contribuito non poco ai miglioramenti

Sono arrivati altri 2 o 3 inquilini, coralli duri, uno che si è aperto subito appena portato a casa e uno che ci stà mettendo qualche giorno (imparerò anche i nomi promesso).
Mi è stato regalato uno Zebrasoma Xanturum completamente quarantenato e che mangia secco e surgelato e che sta benone.
Dopo aver sospeso per una 10 di giorni ogni alimento per coralli e altro. ho ripreso, con calma, a somministrare il reef complete e il reef iodide a metà dose, mentre è ancora sospeso il reef plus, ho iniziato anche con Fe&Mn e Sr&Mo della equo sempre metà dose. Anche la zeolite per l'assorbimento e i batteri sono della equo.

A me sembra che i valori siano buoni, e pesci e coralli per pochi che sono cominciano a sembrare veramente in buona salute, e il problema alghe stà retrocedendo, mi sembra esagerato dover ricominciare.

acqua1
04-06-2008, 19:21
quello centrale in basso è una tubastrea....
non deve stare sotto la luce....e deve essere nutrito direttamente,per vederlo crescere.al contrario deperirà velocemente...

maxbonu
04-06-2008, 20:07
si si già spostato era stato inserito stamattina