Visualizza la versione completa : Rocce vive: meglio nuove o usate??
Ciao ragazzi..un mio carissimo amico..è appena entrato nel mondo dei pazzi dell'acquariofilia marina.Sin dall'inizio lo sto seguendo io, gli ho fatto comprae una vasca 120x50x50 con sump skimmer H&S 150-f2001 e una buona plafoniera da 2x 250w .ecc. adesso è arrivato il fatidico momento delle rocce vive...io avevo consigliato di comprarle nuove(per problemi di infestazioni, malattie, e biodiversità maggiore)lui mi sembra indeciso e vorrebbe prenderle di 2 mano magari per risparmiare...voi che ne pensate??ne vale la pena?
grazie sebastiano
sebimme,
meglio nuove...!
maurofire
25-05-2008, 18:01
Pareri diversi, le vecchie sono già spurgate le altre no, magari sono più belle ripeto gusti e finanze.
...io le ho prese di seconda mano, quindi già spurgate, ancora nn sò ancora se avrò problemi, però mi me le ha vendute mi ha detto che sono molto piene di incrostazioni e batteri... e poi ho anche risparmiato #22
diciamo anche che prendendole da un'altra vasca..spurgheranno di nuovo.....perchè inevitabilmente avranno una posizione diversa dall'originale...quindi, molti organismi moriranno...
dato che questo è gia capitato con la prima immissione in acquario...
troppi spostamenti non aiutano l'evoluzione dell'acquario...
anzi non fanno altro che diminuire gli organismi presenti....
io, solo con il trasloco, ho perso molta biodiversità....
steelball
25-05-2008, 18:56
io sono a favore del mix.
ho preso le rocce divise in 4.
3 quarti da 3 utenti diversi del forum e un quarto dal negoziante (spurgate).
Devo dire che con questo sistema ho rocce parecchio diverse come caratteristiche, colori ecc.
A livello estetico e' fantastico, perche' metti le migliori sopra e le brutte sotto.
A livello di biodiversita' anche, anche se devo dire che molto muore col trasporto, soprattuto via posta. Normalmente vengono spedite con pacco celere1 plus, che di celere spesso ha solo il nome. Almeno il 50% delle volte arriva dopo 2 giorni, non 1.
E 2 giorni con pochissima acqua, temperatura bassa e botte che prende nel pacco, molti organismi grossi li trovi morti o mezzi spappolati.
Cmq finito il mese di buio, alla prima luce si ripopolano alla grande.
Uno svantaggio del mix e' che probabilmente ti troverai aiptasie, perche' se le prendi da varie persone diverse , stasticamente almeno uno avra' le aiptasie.
Ma basta siringarle, non sono un grosso problema.
Le aiptasie diventano secondo me un problema se ignori l'acquario per mesi.... allora si.
Ultima cosa prendendole dagli utenti spesso risparmi un 30% anche considerate le spese postali e non e' male...
ciao
vi spiego..la mia opinione in merito.secondo me le fresche sono un altro pianeta..appunto perche importate direttamente dai reef hanno tutta quella flora batterica e soprattuto il bentonica autoctona dei reef...questi ultimi, durante il viaggio muoiono in parte, altra parte muore a causa degli alti livelli di ammonio durante lo spurgo, se poi ci mettiamo che queste rocce vivendo in acquario vengono"ripulite" da pesci e molluschi resta veramente ben poco in una roccia gia usata...non considerando che dovra subire un nuovo viaggio e un nuovo spurgo...resta niente del bentos.Non so se vi è mai capitato quando si mettono le rocce fresche in vasca veder uscire da tutte le parti stelle, piccoli paguri, zoantus, alghette superiori, capecodi...una roccia usata secondo me questo non lo da perchè gia "sfruttata"e poi ricordate la "old tank sindrom" causata dalle rocce vechie!!!!!!!!!!!!
sebastiano
sebimme,
per l'acquario: le nuove sono da preferire
per la tasca: meglio le usate
per Te: ?
Io personalmente prenderei le nuove, non togliendo nulla all'usato che di buona qualità in giro c'è ne davvero tanto, il problema è capitarlo.
vi spiego..la mia opinione in merito.secondo me le fresche sono un altro pianeta..appunto perche importate direttamente dai reef hanno tutta quella flora batterica e soprattuto il bentonica autoctona dei reef...questi ultimi, durante il viaggio muoiono in parte, altra parte muore a causa degli alti livelli di ammonio durante lo spurgo, se poi ci mettiamo che queste rocce vivendo in acquario vengono"ripulite" da pesci e molluschi resta veramente ben poco in una roccia gia usata...non considerando che dovra subire un nuovo viaggio e un nuovo spurgo...resta niente del bentos.Non so se vi è mai capitato quando si mettono le rocce fresche in vasca veder uscire da tutte le parti stelle, piccoli paguri, zoantus, alghette superiori, capecodi...una roccia usata secondo me questo non lo da perchè gia "sfruttata"e poi ricordate la "old tank sindrom" causata dalle rocce vechie!!!!!!!!!!!!
sebastiano
ascolta sebastiano....che,la sà lunga.. :-D :-D
Se le rocce arrivano da persona e vasca affidabile, preferisco un usato ma tenuto bene ;-)
Perry,
perchè ?
non mi dire granchi o cose di questo tipo.... :-))
sebimme, nn è detto che quelle nuove siano migliori perchè importate direttamente dai reef, molti negozianti acquistano le rocce vive e le tengono in vasche proprie aspettando di essere vendute, anzi i negozianti nn curano l'acqua come facciamo noi a casa, con la fregatura che le paghi dai 12€ ai 20€ al kg #36#
ma si bypassa il problema prendendole diettamente dai box...quindi da spurgare...appena arrivate.
prendendole usate...se chi le vende ha la vasca in smantellamento non ti dico cosa succede...skimmer staccato..acqua fredda...niente ricircolo...
poi dovresti sapere perche il tizio smantella la vasca...non ti diranno mai (a meno che non sono amici) se la vasca aveva problemi, infestazioni.....come dice perry non tutti sono persone con vasche sicure ed affidabili......devi avere le botte di c...
perche dubito che uno con un acquario che gira bene..smantella, è piu facile che passa a vasche piu grandi, ed in quel caso tiene le rocce,ma se smantelli, a meno che non hai la botta di c..., la vasca non andata bene per motivi vari.
Vic Mackey
29-05-2008, 01:39
Vecchie, sicure e gia testate, di bello le nuove hanno le sorprese e gli ospitit..che pero a volte non sono poi tanto graditi!
V.Liguori
29-05-2008, 09:10
Usate ma solo da persone fidate dopo aver testato la reale qualità tramite foto o dal vivo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |