PDA

Visualizza la versione completa : visualizzatore co2

Nutella71
25-05-2008, 15:02
ciao a tutti e buona domenica... avrei una domanda da fare:leggevo da qualche parte, ed avevo visto anche l'immagine, di una specie di adesivo da mettere sul vetro dell'acquario che misura la co2...volevo avere più delucidazioni solo che non trovo più l'art. che avevo letto, qualcuno di voi lo usa? ne sa qualcosa? Grazie

Stefano s
26-05-2008, 10:47
#28g #28g #28g #28g non l'ho mai sentito .... sono curioso !!!!

Nutella71
26-05-2008, 10:52
ho trovato il link...guardate la figura e ditemi gentilmente cos'è , grazie

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp

Lupin_1981
26-05-2008, 10:56
Beh, nel link non è l'adesivo che dice quanta CO2 è disciolta nell'acqua, ma ti aiuta soltanto a valutare il colore del reagente all'interno di quel contenitore vicino...

Praticamente si prepara il test di co2, lo si mette in acqua, si attende che reagisca (cambi colore :-)) ) e poi tramite l'adesivo si verifica il quantitativo di co2 disciolta...

Nutella71
26-05-2008, 10:58
ecco...ma qs adesivo come si chiama? io non riesco a trovarlo ...e lo vorrei

ArKenz
26-05-2008, 19:13
ecco...ma qs adesivo come si chiama? io non riesco a trovarlo ...e lo vorreiCiao Nutella71, come ti ha spiegato Lupin, l'adesivo da solo non ti darà alcuna indicazione relativa alla CO2 che hai in acquario. E' solamente una scala cromatica che ti permette in modo visivo di valutare il contenuto di CO2 disciolta in base al colore che assume il reagente del Permanent Test (o test continuo di CO2). Se vuoi maggiori info basta che cerchi in rete "CO2 permanent test", ne esistono di vari tipi e produttori. E' un modo veloce, ma piuttosto approssimativo, per sapere se il contenuto di CO2 disciolta in acqua è quello giusto senza doverne misurare i vari parametri (Ph e KH), calcolarla per via matematica e poi, in base a delle tabelle che legano i tre parametri, verificare se si rientra nel range ottimale di CO2.