Entra

Visualizza la versione completa : Discus Malato Help!!

virgo84
25-05-2008, 14:37
Ciao ragazzi sn un nuovo utente, non so se è questo il posto piu opportuno dove scrivere questo thread, spero di non essemi sbagliato... cmq vorrei kiedere aiuto agli utenti piu esperti in fatto di discus, visto ke oggi ho notato ke il mio diamond blu purtroppo ha le pinne frastagliate e un okkio con una patina bianca..allego i link cn le foto.. cosa posso fare?? aspetto tutti i suggerimenti.. grazie ankora

http://img297.imageshack.us/img297/3694/cimg0545im7.jpg

http://img99.imageshack.us/img99/9193/cimg0544sg0.jpg

polimarzio
25-05-2008, 15:55
In prima ipotesi potrebbe trattarsi di batteri, però prima di consigliarti un trattamento medicale è necessario che riporti i valori acquatici: N02, N03, pH e C°.

virgo84
25-05-2008, 23:42
allora i valori sn i seguenti PH 7,4 KH 2-3 NITRITI 0 NITRATI 40 MG temperatura 29°

polimarzio
25-05-2008, 23:53
PH 7,4

Il ph dovrebbe essere su valori acidi.

NITRATI 40 MG

I nitrati devono essere diluiti.
Pertanto, ti consiglio un sostanzioso cambio di acqua con osmotica e accurata sifonatura del fondale. Per acidificare il ph una soluzione può essere l'aggiunta di torba la filtro.
Ciao

virgo84
26-05-2008, 10:19
si lo so bene.. purtroppo ho un pikkolo problema.. non ho impianto osmotico e utilizzo un acqua ke ha nitrati gia elevati appena esce, inoltre il kh è 2-3 e mi si presenta sempre il problema ke dopo qualke giorno il kh scende a 0-1 e il ph sballa paurosamente.. la torba l ho presa .. ditemi voi.. cmq oggi il discus ha l occhio normale, tra poko tolgo la lumaca e inizio il trattamento cn backtowert

polimarzio
26-05-2008, 15:41
tra poko tolgo la lumaca e inizio il trattamento cn backtowert

#07 Come gia consigliato, è necessario ristabilire condizioni acquatiche ottimali.
Attualmente, l'uso del medicale è improprio.
Ciao

lele40
26-05-2008, 19:18
virgo84, stai allevando il re dei ciclidi..nn puoi assolutament eprmetterti di avere dei valori del genere.il problema dello sfilacciamnto e legato a questo.l'inserimento di qualsiasi mnedicinale inqueste condizioni a mio modio di vedere aggrav ancora di piu' la siutazione.a ttenzione con kh comnsi'0 bassi c'e' il rischio di sbalzi di ph talmente vasti che i pesci ne possono morire.

Puffo
26-05-2008, 22:24
Non hai la possibilità di trattarlo a parte e piuttosto per un periodo di tempo non puoi comprare l'acqua per i cambi o organizarti meglio???

virgo84
26-05-2008, 23:17
no ragazzi qua non cè nessun negozio ke la vende..sono a 50 km da cagliari.. i valori dell acqua del rubinetto sono PH 7,5 KH 2-3 NITRITI 0 NITRATI 40 mg. Dunque cm faccio???prendendo un impianto di osmosi avrei NITRATI pari a 0 ma il PH a quanto andrebbe?? e il KH essendo 0 dovrei incrementarlo cn bicarbonato??

Puffo
27-05-2008, 08:57
in teoria con l'impianto ti prende il ph attuale però devi aggiungere sali per farti a tuo picimento gh e kh ;-) per abassare il ph o co2 o torba ;-)

virgo84
27-05-2008, 13:48
allora non mi servirebbe a nulla l'impianto d'osmosi se il ph resta uguale..la torba ce l ho , devo prendere l 'impianto co2 quindi

Puffo
27-05-2008, 14:02
come non ti serverebbe a nulla ???? -05 -05 avrai valori perfetti e con la torba aggiusterai il ph #36#

polimarzio
27-05-2008, 15:23
PH 7,5

con la torba aggiusterai il ph

la sola torba non riuscirà certamente ad abbassare il pH su valori acidi.

virgo84
27-05-2008, 16:02
mmm..ok ora vediamo di guarire il discus.. poi appena avrò qualke soldo prendo l'impianto co2 e l osmosi e dovrete seguirmi passo passo #36#

Puffo
27-05-2008, 16:35
Intanto informati un po ;-)

polimarzio
27-05-2008, 19:11
mmm..ok ora vediamo di guarire il discus.. poi appena avrò qualke soldo prendo l'impianto co2 e l osmosi e dovrete seguirmi passo passo #36#
Le due cose sono strettamente collegate. Come già scritto, la prima necessità "curativa" è un'acqua adeguata alle esigenze del discus.
Ciao

lele40
27-05-2008, 22:36
per guarire il discuss devi assolutamernte sistemare i valori della'cqua.
quello che trovo strano e che con un kh cosi' basso tu abbia un ph cosi ALTO.+
il problema che hai e che il ph varia nel corso della giornata.stabilizza il kh a valori di 4 o 5 e poi penseremo al ph .per lgi nio3 ripetuti e ravvicinati cambi di acqua,.eventualmente ,anche s el'ambiente discus nn lo richiede aggiungi piante acrescita veloce.
temo che a questo punto se si desidera ccontiunuare la discussione su come stabilizzare o modificare i valori della'cqua ,invito l'utente a formulare la domnda in chimica.
per la loro salute invece puo' continuare qui.grazie lele

virgo84
28-05-2008, 13:34
Ciao ragazzi, oggi dopo aver fatto decantare l’acqua x 2 giorni, ho fatto un bel cambio d’acqua suddiviso in 2 volte all acquario dei Discus, il giorno prima ho pulito bene le spugne, la lana e i vetri dell acquario. L acqua inserita ha PH 7,2 KH 2-3. Dunque ho cercato di ristabilire le condizioni ottimali ; sto utilizzando anke un filtro con lampada UV x contrastare quello ke potrebbe essere il problema. X ora quindi non ho usato nessun tipo di medicinale( anke se il backtowert è un biocondizionatore piuttosto ke medicinale). La mia intenzione è quella di vedere se nei giorni seguenti il blu Diamond riesce a riprendersi, cmq l occhio ora non ha piu la patina bianca e gli altri 2 discus stanno benone, che altro mi consigliate??
Premetto ke ho un acquario pronto per ospitarli visto ke questo in cui si trovano è provvisorio, ora aspetto ke guarisca e poi li sposto o come??Grazie ankora…

polimarzio
28-05-2008, 14:23
X ora quindi non ho usato nessun tipo di medicinale( anke se il backtowert è un biocondizionatore piuttosto ke medicinale).

L acqua inserita ha PH 7,2

Vuol dire che l'acqua è sempre la stessa, e la concentrazione di No3 è sempre 40?

virgo84
28-05-2008, 16:02
ho utilizzato un prodotto apposta x abbassare i nitrati si kiama NItrate minus della tetra..

polimarzio
28-05-2008, 18:14
ho utilizzato un prodotto apposta x abbassare i nitrati si kiama NItrate minus della tetra..
#07 Mi dispiace ma non ci siamo, inutile darti consigli visto che non ascolti.

lele40
28-05-2008, 21:48
anke se il backtowert è un biocondizionatore piuttosto ke medicinale

e' un medicinale........vivne definito biocondizionaotre per beffare la legge,diversamente per averlo dovresti avere una ricetta veterinaria.

l'inserimento di sostanze chimiche nn risovono al cosa.sono esclusivamente dei pagliativi.solitamente si consilgia per abbassare lgi no3 di fare cambi ravvicinati di acqua e piantumare la stessa cvon piante a crescita veloce.nel caso di sicus purtroppo questo nn e' del tutto possibile...odiano i cambi di acqua.quindi devi munirti di impianti di osmosi ..

insomma temo che tu abbia deciso di inxziare la tua avventura con il pesce piu' complicato che potevi scielgiere.....nn e da tutti per tutti.
il suo problme alal'occhio e' rientrato perhce' gli hai nserito il bactowert che ora dovrai eliminare dalla vscva filtrandoa carbone attivo per 24 ore.la probklematica e' stata causata probab ilemtne da valori nn consoni lala specie.inoltre aggravi le condizioni della'cqua inserendo agenti chimici.
cmq se la situazione del tuo discus e' rientrata ,filtra a carbone per 24 ore e fai un cambio del 50% dia cqua.
successivamente addiziona per una settimana attivatori batterici.
fatto wuesto bnella sezione discus apri una discussione sul come allevbare questi pesci...nn e' facile e nn sono da principiantri..questo e bene che tu lo sappia.ciao lele

virgo84
29-05-2008, 01:19
no lele32 non ho usato ankora nessun prodotto.. solo cambio dell acqua, un po di sale e temperatura a 30°...
Per polimarzio, purtroppo ora non ho possibilità di prendere l osmosi.. dunque sn costretto ad agire di conseguenza..

polimarzio
29-05-2008, 23:19
Per polimarzio, purtroppo ora non ho possibilità di prendere l osmosi.. dunque sn costretto ad agire di conseguenza..

La conseguenza quale sarebbe, visto che non hai osmosi immetti il bactowert?

virgo84
29-05-2008, 23:52
no no ho detto ke non ho usato nulla.. intendevo per contrastare i nitrati..appena posso poi compro un impianto d'somosi..