Visualizza la versione completa : COME USARE CORRETTAMENTE I TEST??????
CaMilla Del Corona
25-05-2008, 11:21
Ciao a tutti :-)) Sono nuova!!!!
aiutatemi! Mi hanno da poco regalato un acquario comprendente anche dei test SERA per analizzare i valori dell 'acqua. IL PROBLEMA E' CHE NON MI HANNO FORNITO LE ISTRUZIONI PER UTILIZZARLI dal momento che le confezioni erano già state aperte!! :-( Ad esempio: COME MISURARE CO2 E PH??
Aspetto risposte! #19
CaMilla
peppecutolo
25-05-2008, 11:24
l'uso dei test varia da marca a marca,aspetta che ti risponda qualcuno che utilizzi quelli della sera ;-)
P.s. sono a reagente vero??
_Andrea_
25-05-2008, 11:26
Ciao! Io uso gli stessi test. Però non ho capito bene quali test di hanno dato (che valori puoi misurare)... Comunque il pH funziona così: devi prelevare 5 ml d'acqua e poi aggiungere 5 gocce di reagente. Agitare bene la provetta e poi confrontare il colore ottenuto con una scala di colori che, di solito, è inclusa nelle istruzioni del test... I colori vanno dal giallo al verde scuro: più il colore è scuro e più il pH è elevato, ma per avere i valori esatti devi per forza confrontare il colore della provetta con la scala di colore delle istruzioni. Gli altri, se mi dici quali sono, posso provare a spiegarteli. Saluti!
CaMilla Del Corona
25-05-2008, 11:32
Grazie per avermi risposto! #22
comunque vorrei misurare la quantità di CO2 dato che le mie piante stanno ingiallendo da quando le ho inserite 2 settimane fa.. Ho un test permanente per CO2, a reagente..
pclaudio
25-05-2008, 16:26
Il test CO2 permanente, ti fornisce già un indicazione di massima, altro metodo per determinare la concentrazione di CO2, è incrociare i valori pH e KH con la tabella che trovi apposita sul portale.
Come già più volte trattato il discorso di misurare la CO2 con test a reagente, tale analisi, è del tutto inaffidabile, come quella per O2, inutile effettuarle.
CaMilla Del Corona, che piante sono? è normale che dopo i primi tempi soffrano un po... ma poi si riprendono... cmq visto che hai piante leva l'aeratore diciamo che aeratore e impianto co2 sono molto in contrasto.... ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |