Visualizza la versione completa : Aiuto ad un neofita
maurizio colombini
19-08-2005, 18:48
Ho allestito un acquario marino in una vasca angolare Trigon 190 Juwel con filtro biologico e filtro ausiliario "Ecco" della Eheim, con pompa ausiliaria New-Jet NJ 1200. I risultati iniziali non sono soddisfacenti, la vasca e' idonea al marino? Grazie.
maurizio colombini
19-08-2005, 18:50
Ho allestito un acquario marino in una vasca angolare Trigon 190 Juwel con filtro biologico e filtro ausiliario "Ecco" della Eheim, con pompa ausiliaria New-Jet NJ 1200. I risultati iniziali non sono soddisfacenti, la vasca e' idonea al marino? Grazie.Ho allestito un acquario marino in una vasca angolare Trigon 190 Juwel con filtro biologico e filtro ausiliario "Ecco" della Eheim, con pompa ausiliaria New-Jet NJ 1200. I risultati iniziali non sono soddisfacenti, la vasca e' idonea al marino? Grazie.
paolo-77
19-08-2005, 19:12
Innanzi tutto ciao e ben arrivato nel forum anche io ho un Juwel il Vision 260 quello con il vetro frontale curvo e sinceramente ho avuto all'inizio diverse difficoltà perchè secondo me sono vasche che nascono per un dolce comunque ti consiglio di togliere subito il biologico esterno e il filtro interno dello juwel così acquisti spazio oppure lo tieni ma lo vuoti completamente delle spugne in dotazione e lo riempi di pietre vive spezzettate, i neon sono t8 o t5, il mio aveva due t5 da 39w, tolti il mese scorso per far posto ha una hqi 2*250 penso che per le dimenzioni della tua vasca basti 1*250w, il movimento è troppo poco io ho cambiato la pompa interna del filtro e ho messo una juwel 1500lt/h poi ti serviranno almeno altre due pompe almeno da 2000lt/h ciascuna da far funzionare alternate.
comunque da quanto tempo l'hai allestita e al momento come sei messo in quanto a rocce, sabbia, invertebrati, pesci, valori acqua, vedo che non hai citato lo schiumatoio, dacci più info ciao ;-)
maurizio colombini
19-08-2005, 19:29
Ho iniziato a gennaio con 20 kg di rocce vive, con valori acqua stabili ho inserito gli invertebrati poi i primi pesci. Ho avuto parecchi decessi quindi mi hanno consigliato il filtro esterno per provare a risolvere il problema, ma ho continuato ad avere ugualmente dei decessi.
A maggio finalmente sembrava essersi stabilizzato poi, in seguito al cambio d'acqua, sicuramente errato ma non so perchè, dalla sera alla mattina ho trovato tutto morto. Dopodichè ho cambiato totalmente l'acqua nella vasca. Ora sono due mesi che la vasca è ferma (ci sono solo rocce con fondale di sabbia) con 4 ore di luce.
Mi hanno detto che la sump non era necessaria, mentre lo schiumatoio potevo inserirlo successivamente. Tre negozi.. tre pareri diversi!! Ma questa vasca è idonea al marino??
paolo-77
19-08-2005, 19:33
non è un problema di vasca, lo schiumatoio mettilo subito, nei cambi di acqua hai controllato il valore della salinità e comunque posta i valori dell'acqua e mi raccomando metti un buon schiumatoio e elimina subito i biologici
maurizio colombini
19-08-2005, 19:42
Ma la sump è indispensabile? La mia vasca non ha la predisposizione per a/r della eventuale sump. Cosa e come devo fare? Mi hanno consigliato di cambiare vasca.
Rabbrividisco!!
paolo-77
19-08-2005, 19:50
no non importa cambiare vasca, la sump non è poi così indispensabile io non ce l'ho e comunque volendo con un over flow se sotto il mobile hai posto si può mettere ma come ti ho detto non è indispensabile, lo schiumatoio lo metti appeso bordo vasca io ho un deltec mce600, eventuale reattore di calcio lo metti sotto il mobile e sei apposto, comunque cosa hai intenzione di allevare?
maurizio colombini
19-08-2005, 19:57
Avevo inserito pesci pagliaccio, zebrasoma flavescens, stelle, ricci, paguri, spirografi, goniopore, crisiptyera blu, clavularie. Circa 15 animali.
Vorrei rimettere circa gli stessi.
Grazie. Maurizio
gabrimor
19-08-2005, 21:05
Ciao e benvenuto parti con calma e segui un po il forum puoi anche cercare qualche argomento specifico vedrai che capirai parecchie cose.Se non hai la sump come schiumatoio(che e' una delle basi) ti consiglio il Deltec mce600. Prima di mettere animali stabilizza il sistema non avere fretta.Ciao
The Fish
19-08-2005, 21:19
Aggiungo, lascia girare la vasca per qualche mese senza pesci o invertebrati, facendo cambi perziali del 10% alla settimana. Leggi tanto il forum, c'è una sezione apposta.
BENVENUTO!!!
Benvenuto Maurizio,
la tua vasca nasce per il dolce, chi ti ha venduto la vasca e suggerito come proseguire e' un negoziante che segue unicamente il dolce e se sa qualche cosa di marino e' perche' gli e' capitato di assaggiare l'acqua delle vasche dette marine ed ha compreso che e' differente, da qui a capirne qualche cosa ce ne passa.....
Partiamo da zero, la vasca si puo' adattare a diventare marina, dovrai inserire schiumatoio, rimuovere i biologici, considerare quanta sabbia hai se ne hai, aggiungere certamente rocce, modificare l'illuminazione e comunque avrai una vasca che e' limitata in quanto non sei provvisto di sump.
Il suggerimento piu' onesto che ti e' (a mio avviso) stato dato e' quello di cambiare vasca, prendi un a vasca aperta con relativa sump, metti delle luci degne, uno schiumatoio degno, pompe, riscaldatore, acqua sale e rocce, per tre mesi non tocchi nulla accenderai solo gradualmente le luci dal secondo mese, nel frattempo potrai dilettarti leggendo sia il portale sia il forum sia gli svariati libri che si trovano.
Ciao
guarda qui io con il propietario lo abbiamo modificato un juwel,anche se il suo e piu piccolo!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18750
eliminati i bilogico il coperchio,sistemata la plafo hqi,e con un ower,flow della tunze abbiamo messo la sump,com relativo schiumatoio,filtro a letto fluido x carbone o resine x i po4,e la tanica x il rabocco automatico,in piu 2 ventoline x il raffreddameto dell'acqua nel oeriodo estivo
ciao da blureff
The Fish
20-08-2005, 02:15
maurizio colombini
20-08-2005, 11:56
Se ben ricordo ho fatto un letto di sabbia a grani medi di circa 10 kg, spessore raggiunto 1-2 cm,quindi ho messo 20 kg di rocce vive, che mi sembrano più che sufficienti per il volume che occupano, illuminazione con Marine White lamp 18W 24" e Marine Blue Actinic 18W 24". Mi pare di capire che mi hanno tirato una bella "sola"!! A volte l'apparenza dei negozianti inganna... La vasca senza sump che limitazione ha? non posso metterla con tubi esterni? grazie.
La sump si puo' mettere anche senza avere i fori, si usa un'overflow, alcune case li producono, altrimenti si possono sempre autocostruire.
Le limitazioni del non avere una sump sono diverse, primo e' lo schiumatoio, senza sump sei costretto bene o male a tre prodotti e nessuno di questi e' il top, nemmeno il Deltec e'il massimo, e' il meglio che si possa avere appeso accanto alla vasca, ma rispetto ad altri prodotti da sump a mio avviso e' decisamente inferiore. Altre limitazioni, reattore di calcio, se lo vorrai utilizzare lo userai con una pompa in vasca che manda al reattore, l'uscita del reattore in vasca a me non piace, meglio in sump, ma a parte questo rischio alto di allagamento, cosa simile per il miscelatore di idrossido di calcio.... se vorrai usare un letto fluido per resine dovrai appendere anche questo alla vasca... alla fine con tutto appeso sembra piu' un'albero di natale che altro..... :-))
Questi alcuni dei motivi per i quali e' meglio avere una sump.
Ciao
Elvisx87x
20-08-2005, 19:54
ciao io sono il proprietario del juwell modificato e se vuoi avere qualche aiuto particolare fammi sapere cmq 20 kg sono insufficienti te ce ne vogliono almeno 40 kg per restare tranquillo po la sabbia e meglio non averla perche se gestita male pyuoi averne solo svantaggi e soprattutto metti una sump e molto importante sia per valore estetico che per praticita poi che ti ha consigliato di prendere la goniopora e proprio uno da tagliargli le pa..e scusate ma quando ero un po meno esperto me la avevano rifilata come animale resistentissimo
maurizio colombini
21-08-2005, 11:31
ma come luci sono sufficienti?
Ciao se ho capito bene hai solo due lampade che in totale fanno 36w????
Pochissimi per un acquario come il tuo, devi metterne almeno un 150w più quella blu. Dopo dipende sempre da cosa vuoi allevare se solo peschi puoi mettere un po di luce in meno ma se vuoi coralli devi metterne di luce. Ciao ciao
mariobros
21-08-2005, 23:15
io non ho la sump, per adesso, ma non ho avuto nessun problema e nessun decesso da quando ho messo pesci e invertebrati, ti consiglio di togliere il coperchio per mettere una lampeda hqi e sfruttare il vano filtro, se capiente, per metterci dentro lo schiumatoio e il termostato, il calcio io lo metto nell'acqua del rabocco come gli oligoelementi, e poi aggiungi delle pompe per un buon movimento d'acqua, che forse è una delle cose più importanti
maurizio colombini
22-08-2005, 09:28
Francamente 40 kg mi sembrano tanti per un 190 litri, se non altro perchè rischio di creare un blocco di massi... ma il fondo sabbioso vuole sifonato o no? per le luci provvederò.
Ciao Maurizio e benvenuto....
io avevo un trigon 190 e l'ho tenuto per tre anni......
ero pertito anche io come te ma il disastro è dietro l'angolo....ma sei ancora iln tempo.....io ho fatto così.........tolto il filtro interno ed esterno......circa 35 Kg di rocce vive...non potevo mettere la sump quindi ho appeso il TF1000 schiumatoio ottimo per il volume d'acqua dell'acquario in questione....
il problema sono le luci.....io ho aggiunto altri due neon...puoi mettere una T5 da 24w e nell'angolo una T8 da 15W oltre ai due T8 in dotazione però come ho fatto io ci potrai tenere solo mollli.......però se vuoi un consiglio togli i coperchi e metti una hqi da 150W meglio ancora da 250
maurizio colombini
22-08-2005, 11:47
Ciao Malpe. Cosa intendi per disastro? Mi è stato detto che l'equilibrio in vasca è difficile da mantenere. cosa ne pensi?
mariobros
22-08-2005, 15:34
non è la forma che crea problemi, comunque è un contenitore di vetro. il filtro biologico può creare fastidi quindi elimina spugne e lana, comincia con quello che hai poi con un pò di esperienza ti accorgerai da solo delle cose che non vanno, ogni acquario è un'esperienza a se. l'inizio non è facile, ti servono consigli ma una volta iniziato ti accorgerai che è più semplice del previsto. ricorda schiumatoio e pompe a manetta per iniziare e poi hai un mese per decidere hqi o t5. cià
maurizio colombini
24-08-2005, 09:34
Ho il fodo con uno strato di sabbia di 2-3 cm. Devo o non devo sifonarlo?
maurizio colombini
24-08-2005, 12:14
ok, ma non ho ancora capito se devo sifonarlo... alcuni negozianti mi dicono sì, altro no. un vostro parere?
mariobros
24-08-2005, 16:13
io ho un fondo di 1cm scarso, lo sifono ad ogni cambio di acqua, un pò di schifezze residue vengono sempre fuori
fondi piccoli vanno sifonati...per questo motivo si fanno sottili
maurizio colombini
24-08-2005, 16:48
ma non ci sono forme di vita tra la sabbia? sifonandola li uccido creando residui organici che possono alterare i valori di nitriti e nitrati.... #24
ma non ci sono forme di vita tra la sabbia? sifonandola li uccido creando residui organici che possono alterare i valori di nitriti e nitrati.... #24
è un argomento sviscerato....con strati sottili hai si un pò di vita bentonica..ma proprio per lo scarso strato di sabbia non hai sufficiente flora batterica per evitare accumuli di nutrienti..
scegli o fai un bel DSB con 10/12 cm di sabbia oppure uno strato sottile di max. 1 cm
maurizio colombini
24-08-2005, 17:46
scusa la mia profonda ignoranza.... ma cos'è il DSB? #24
paolo-77
25-08-2005, 11:30
c'è un post in metodi di gestine veramente interessante in merito, dalgi un occhiata ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |