PDA

Visualizza la versione completa : Femmina Betta Strana

Igoz
24-05-2008, 20:07
ciao volevo chiedere una spiegazione su un comportamento di una femmina di combattente.

Ho un acquario da 110L dove all'inizio avevo messo un Betta maschio ed una femmina, successivamente ho aggiunto altre 2 femmine per evitare che la prima mi morisse di stress.

Ho notato che una di quelle aggiunte successivamente tende ad essere leggermente aggressiva verso le altre "amiche".. come mai?
son anche le femmine territoriali?

PS: Quando il maschio fa il nido significa che ci son gia le uova fecondate e quindi nascerà qualcosa o ha solo preparato in evenienza che una delle femmine si concedi? :D

asie

KillyLu
24-05-2008, 21:44
I maschi costruiscono nidi in continuazione...anche se son da soli!
Ovviamente la vista delle femmine stimola il maschio alla costruzione ma questo non significa che ci siano già le uova, se ci fossero comunque dovresti riuscire a vederle.
Riguardo le femmine...credo che anche loro siano piuttosto territoriali, a me è capitato che due betta femmine abbiano attaccato una terza inquilina della vasca.
#36#

Igoz
24-05-2008, 23:00
altra cosa che ho notato è che 2 delle 3 femmine inseguite scoloriscono e diventano a righe orizzontali, mentre una, alla presenza del maschio rimane ferma e apre tutte le pinne (pure sotto la testa).

Che vuol dire questo atteggiamento?
spero non voglia farlo secco #06

pier81
25-05-2008, 09:54
Anche le femmine sono dominanti sicuramente quella che non scolorisce è quella piu forte.....il fatto che presentino bande orizzontali vuol dire che hanno paura!! è normale , Se vuoi portare a termine una riproduzione io ti consiglio di isolare una coppia dopo averla nutrita per almeno una settimana con artemie e altro cibo congelato. Quando vedrai una femmina col ventre bello gonfio li metti nella stessa vaschetta avendo cura di inserire qualche pianta e qualche nascondiglio per permettere alla femmina di nascondersi...cmq se cerchi anche qui nel sito ci sono mille articoli sulla loro riproduzione , e sul loro allevamento!!

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp

Igoz
25-05-2008, 10:24
Per ora niente riproduzione son ancora troppo inesperto :-))
Ero curioso per questo comportamento -11

pier81
25-05-2008, 10:32
Se hai solo loro in vasca ed è ben piantumata non è da escludere che vedrai cmq la riproduzione...anche se è difficile!!!
Buona fortuna