PDA

Visualizza la versione completa : Acreychthys tomentosus.... sarà lui?

TWN-TRWN
24-05-2008, 19:42
Ciao ragazzi,
mercoledì ho aggiunto alla mia vasca un Centropyge loriculus e un Acreychtys tomentosus...
Il primo si è subito adattato molto bene e già mangia il secco, quindi non potevo sperare in meglio almeno fino ad ora; il tomentosus invece l'ho inserito con il principale scopo di aiutarmi con le aiptasie di cui sono pieno fino al collo ma fino ad ora non le guarda proprio.
Ad essere sincero ho l'impressione che stia dando fastidio ad una sinularia gialla e ad una sinularia dura che ho in vasca, vedo spesso che và a sbocconcellare qualche polipetto, a questo punto mi viene proprio il dubbio che non sia un tomentosus ma un'altro pesce lima....
Secondo voi è possibile che magari stesse mangiando qualcosa sopra il corallo? Perchè lo vedo spesso mangiare dalle rocce e dalle alghe...
Avete qualche esperienza con un tomentosus che non mangia aiptasie ma infastidisce solo i molli?
Grazie mille.

Pfft
25-05-2008, 15:32
Avete qualche esperienza con un tomentosus che non mangia aiptasie ma infastidisce solo i molli?

Essendo un pesce lima è perfettamente normale che possa mangiare qualsiasi degli Cnidari (coralli ed anemoni).

TWN-TRWN
25-05-2008, 16:36
Grazie pfft,
solo che prima di stracciarmi le vesti vorrei aspettare un attimo prima di pronunciarmi visto che stamattina tornando dalla serata alle 7 mi sono messo con la pila a guardare i coralli che penso abbia iniziato a sbocconcellare e presentavano tutti i polipetti aperti..
Non mi sembravano ci fossero polipetti mancanti o parti morse, quindi non vorrei che in realtà beccasse quacosa che si trovava sopra i tentacoli di qualche polipetto visto che becca più o meno dappertutto nell'acquario, vetri compresi...
Speriamo bene ;)

Pfft
25-05-2008, 16:43
TWN-TRWN, spero che non inizi a fare danni.. tu tienilo sotto controllo.

Vutix
25-05-2008, 19:51
TWN-TRWN, ti va bene che se inizia a mangiare polipetti vari, da pescare è veramente facile #18

TWN-TRWN
26-05-2008, 00:16
TWN-TRWN, ti va bene che se inizia a mangiare polipetti vari, da pescare è veramente facile #18

Si in effetti penso proprio che quando dorme sia veramente facile pescarlo... tuttavia mi dispiacerebbe farlo.
Spero proprio che non sia come penso, altrimenti l'unica soluzione rimane questa.
Lo tengo sotto controllo per altri giorni, i duri sembra non guardarli per niente, speriamo bene.

Vutix
26-05-2008, 13:19
il mjo ogni tanto da qualche pizziccotto in giro, però capita raramnte....controlla bene che non sia un abitudine -28d#

ninjakamui
26-05-2008, 15:04
che dimensioni può raggiungere lì Acreychtys tomentosus?
Qual'è il litraggio minimo?
Convive con tutti i pesci?
L'ho visto in un negozio ed è veramente simpatico

TWN-TRWN
26-05-2008, 21:21
che dimensioni può raggiungere lì Acreychtys tomentosus?
Qual'è il litraggio minimo?
Convive con tutti i pesci?
L'ho visto in un negozio ed è veramente simpatico

Se fai un search trovi tutte le info che cerchi.

Comunque sia ho notato che ha questa propensione verso la sinularia... boh...
le aiptasie non le guarda per niente.

Vutix
26-05-2008, 23:03

il mio le ha sterminate :-))

TWN-TRWN
26-05-2008, 23:33

il mio le ha sterminate :-))

Beh... ha fatto il suo lavoro... :-))
Anche io l'ho preso per quel motivo... gli dò 2 settimane di tempo... dopodichè se non mangia ancora le aiptasie e per di più mi infastidisce i coralli.... ANDERSEN!!! -04

***dani***
28-05-2008, 00:22
dagli tempo... anche se te le mangia ci vuole un mesetto prima che te ne accorgi...

TWN-TRWN
28-05-2008, 00:51
dagli tempo... anche se te le mangia ci vuole un mesetto prima che te ne accorgi...

Ok, grazie Dani... :-)
Vedrò di darli un po' di tempo, anche se si lancia sul secco come un razzo e rimpinzandosi come un rospo ho paura che non abbia voglia di mangiare anche le aiptasie.... i coralli però li infastidisce, per la precisione la sinularia gialla figlia della tua #06