Entra

Visualizza la versione completa : ho messo i pesci!

pippo83it
24-05-2008, 19:36
visto che gia da un bel po di giorni gli no2 stavano a zero dopo un picco che e durato quasi 7 giorni (il picco e arrivato a 8 mg/l misurato con i test della NT labs)e vedendo che le piante crescono in maniera stupenda con tanti nuovi germogli e una quantita davvero impressi.onante di bollicine che spuntano da tutte le foglie ho deciso di andare al negozio per prendere i primi pesci.
per prima cosa ho fatto rilevare al negoziante stesso i valori per conferma,
poi ho preso 4 siamesis aff.;
dopo 2 giorni ancora 4 coridoras atropersonatus,1 bothia macracanta e 15 nannostomus beckfordi.
secondo voi sono compatibili tra loro?
la mia idea adesso era di prendere altri 15 hasemania nana e un trio di apistogramma cacutoides oppure di ramirezi
che ne pensate?

balabam
24-05-2008, 19:46
il botia marcacantha è un pesce di gruppo e per dimensioni e comportamento è inadatto ad acquari casalinghi.
In questa bella pagina web puoi leggere alcune utili informazioni sui botia:
http://www.vergari.com/acquariofilia/botia_proecontro.asp

Gli altri pesci mi sembra vadano bene, ammesso di allevarli in acqua non troppo dura, visto che in natura popolano acque acide e leggere.

un trio di apistogramma cacutoides

ho avuto modo di allevarli, e sebbene in giro si legga che è meglio allevarli in trio, la mia esperienza è stata che la femmina dominante ha sempre portato al deperimento e alla morte la più debole. Quindi io direi che è meglio allevarli in coppia.

pippo83it
24-05-2008, 20:01
nn e che sovrafollo la vasca?

AngelaVito
24-05-2008, 20:06
pippo83it, Mi sa che sei già oltre il limite con i pesci!!! #36#

fonch85
24-05-2008, 20:15
Anch'io sono dell'idea che sei già oltre il "limite" massimo di pesci...
Se poi punti alla ripro dei cacatuoides allora dovresti limitare la popolazione perchè se sotto stress non danno grandi risultati sopratutto con un botia in vasca!
Ti divorerebbe le uova e probabilmente crescendo diventerà molto aggressivo con tutti i pesci che si avvicineranno al fondo..
Se non sbaglio hai un 120 litri giusto?Io fossi in te,visto che i caca mi stanno dando molte soddisfazioni,toglierei il botia e i siamensis(che mordicchieranno le pinne dei caca) sostituendoli con qualche otocinclus ed eviterei di mettere i 15 hasemania nana.. :-)

pippo83it
24-05-2008, 20:18
mamma mia! e da quanto deve essere queta vasca?
in base a che cosa mi dite che l'acquario e gia sovraffolato?

fonch85
24-05-2008, 20:22
Diciamo che leggendo e rileggendo topic come il tuo e osservando le innumerevoli risposte dei mod mi sono fatto una mezza idea del limite di popolazione di una vasca...Ovvio,i miei sono consigli,potrei sbagliare quindi attendi qualche esperto in merito ;-)

AngelaVito
24-05-2008, 20:26
pippo83it, Per l'acquario d'acqua dolce dovresti fare una proporzione 1,5 litri (meglio 2!) d'acqua per ogni centimetro del pesce. Esempio per un cacatuoides ci vogliono minimo 16 litri d'acqua.

pippo83it
24-05-2008, 20:32
io cercavo soltanto di capire..scusami!anchio di topic ne ho letto tanti e mi hanno solo confuso le idee!raccolgo solamente un sacco di informazioni contrastanti!
ad essere sincero sto comnciando a pensare che non e cosa buona cercare consigli in internet...nemmeno come traccia...ti confonde solo le idee!
la cosa migliore e fare esperienza anche se fare "esperienza" vuol dire spendere soldini a sbafo alcune volte ma pazienza

balabam
24-05-2008, 20:40
pippo83it, contento tu... solo che poi ci rimettono anche gli animali... in ogni caso io penso che visto che i pesciolini che hai sono piccoli, in un 120 litri ci possono pure stare... a parte il botia, come detto...

pippo83it, Per l'acquario d'acqua dolce dovresti fare una proporzione 1,5 litri (meglio 2!) d'acqua per ogni centimetro del pesce. Esempio per un cacatuoides ci vogliono minimo 16 litri d'acqua.

AngelaVito, questa è una regola del cavolo... dipende dalle specie più che dalle dimensioni...

pippo83it
24-05-2008, 20:53
appunto io chiedevo per non fare soffrire i pesci!
iuo adoro gli animali...a casa tra cani gatti e mio fratello non mancano! :-)
a me non sembra che starebbero stretti....ti do ragione per il botia ma visto che ho un sacco di lumache volevo evitare di mettere intrugli chimici!
ma dovresti vedere che colori hanno messo i nannostomus beckfordi dopo un po che li ho messi in vasca!!! sono bellissimi

balabam
24-05-2008, 22:11
visto che ho un sacco di lumache volevo evitare di mettere intrugli chimici!

il mio cacatuoides maschio andava a caccia di planorbis... non so se fosse particolare lui ma credo di no... comunque sia le lumachine penso si debbano tollerare di buon grado sena cercare a tutti i costi di eliminarle, facendo star male i poveri botia in condizioni inadatte a loro...

miccoli
25-05-2008, 05:58

Metteresti una carpa di 50 cm in un 100 lt?
:-))

pippo83it
25-05-2008, 10:10
[quote]
Metteresti una carpa di 50 cm in un 100 lt?
:-))
scusa credo di non capire

milly
25-05-2008, 10:14
pippo83it, è riferito al consiglio di Angela cioè 1 litro per ogni 2 cm. di pesce. E' una "regola" da non seguire ;-)

pippo83it
25-05-2008, 11:44
pippo83it, è riferito al consiglio di Angela cioè 1 litro per ogni 2 cm. di pesce. E' una "regola" da non seguire ;-)
ah! capito! tu milly che ne pensi vanno bene quei pesci nella mia vasca?

AngelaVito
25-05-2008, 14:28
Comunque (mi sarò espresso male!!!) ho scritto il messaggio di 1,5/2 lt. x cm pesce non come REGOLA da seguire ma come SPUNTO da prendere proprio per far star bene i pesci in vasca... E' chiaro che non vado a mettere un discus in 25/30 litri d'acqua!!!!!

pippo83it
25-05-2008, 15:30
e successa una cosa, i nannostomus beckfordi che ho messo ieri mattina gia verso sera hanno cominciato a prendere colore...stamattina nn sembravano nemmeno i pesci che ho comprato...alcuni di loro hanno preso un colore tipo rosso intenso la linea nera e parecchio marcata e le punte delle pinne sono cominciate tipo a schiarire!sembrano che stanno bene......giocano a rincorrersi tutto il giorno!e un buon segno>?

milly
25-05-2008, 19:19
AngelaVito, ho capito la tua buona fede ;-) però, come ripeto spesso, questa sezione è frequentata da una marea di neofiti quindi occorre sempre essere molto chiari perchè è facile che i consigli vengano male interpretati. Tu non metteresti un discus in 30 litri ma ti garantisco che qualcuno potrebbe pensarci.

pippo83it, per i nannostomus sì è un buon segno. Quando i pesci sono impauriti o stressati i colori sbiadiscono, i tuoi si sono ambientati e sono a loro agio :-)

ah! capito! tu milly che ne pensi vanno bene quei pesci nella mia vasca?

hai abbondato con i pesci da fondo. Per il macracantha la penso come balabam :-) e 4 siamensis sono fin troppi considerate le dimensioni della vasca.